SRAM XX1 : Finalmente i dettagli del nuovo gruppo (monocorona)

Il 25 maggio vi avevamo annunciato una piccola grande rivoluzione da Sram ossia l'arrivo di una nuova famiglia di prodotti denominata XX1, caratterizzati da una cassetta con 11 rapporti, ottimizzata per soluzioni monocorona anteriori, finalizzate ad un utilizzo XC Racing oltre che Enduro/DH. Si erano anche viste le immagini dei Emily Batty che aveva mostrato la monocorona sulla sua Trek Superfly, oggi però finalmente sono arrivati anche i dati tecnici.


Per quanto riguarda i comandi si potrà scegliere tra il classico "trigger" oppure sui nuovissimi comandi rotanti "grip shift".



La mono-corona è disponibile in sei versioni, per la precisione da 28-30-32-34-36-38 denti.



La cassetta è a 11 rapporti che sono nello specifico (10-12-14-16-18-21-24-28-32-36-42). Pesa 260 grammi.




La nuova famiglia sfrutterà le ultimissime innovazioni di casa SRAM, infatti il nuovo deragliatore chiamato X-Horizon sfrutta le nuove tecnologie già adottate sul nuovo Type 2 (grandi vantaggi nella gestione della catena), nello specifico è ovviamente stato inserito il Cage Lock.

Si tratta di un pulsante dal funzionamento molto semplice. Si prende la gabbia, la si porta in avanti, si preme il pulsante del cage lock e a quel punto la gabbia si blocca e la catena resta in tiro. A quel punto il deragliatore penzola e si può togliere senza problemi la ruota posteriore. (Lo ha usato Marco Aurelio Fontana sulla sua Cannondale Flash). Inoltre per chi ha un negozio o per chi sa fare il meccanico nel garage di casa, è molto utile per montare il deragliatore ed allinearlo ma facilita il montaggio della catena. Per sganciare il cage lock basta portare in avanti la gabbia. Se per sbaglio rimane bloccato e si parte a fare un giro in bici, non succede niente, alla prima buca si sblocca da solo.

Il peso dell'X-Horizon è di 220 grammi.



Il costo del gruppo completo è di 1.299 euro. Il gruppo sarà disponibile da ottobre.

Altre News