Torpado ha presentato la gamma 2013 compresa la nuova 27,5''

Due nuove 27,5'' front, altre due Full in arrivo a Eurobike. Rivista la 29'' che ora si chiama Ribot. Grande attenzione anche al mondo del DH e del Gravity.

Oggi presso Villa Momis a Santa Maria di Cavarzene, in provincia di Venezia, a due passi dalla sua sede, Esperia Group ha presentato la gamma 2013 della biciclette da strada Fondriest e delle mountain bike con il marchio Torpado. Si parla di un gruppo che produce annualmente 400.000 biciclette, grazie a quattro marchi di sua proprietà.

Torpado nell'ambiente delle competizioni cross country e marathon è molto noto grazie alla squadra che comprende atleti della nazionale quali Andrea Tiberi, Daniela Veronesi, Serena Calvetti. Ma c'è un'atleta che ha un ruolo molto importante per l'azienda veneziana, parliamo di Yader Zoli che collabora da diverso tempo nello sviluppo dei prodotti, che vengono poi testati sui campi di gara.

Il logo di Torpado è un cavallo alato e dal mondo dei cavalli sono arrivati i nomi dei nuovi modelli.



La stella della giornata, ossia la nuovissima Nearco è una mountain bike da 27,5'' (sarebbe però più corretto definirla 650B) che nella versione al top di gamma è in carbonio monoscocca alto modulo. Era una delle 3 biciclette, nascoste sotto un telo nella piscina di Villa Momis (le altre due erano Fondriest da strada). Dal momento che la analizzeremo nel dettaglio in un successivo articolo, vi anticipiamo un paio di dati: il telaio (taglia M) pesa 990 grammi, il reggisella ad esempio è da 27,2 mm.



(La nuova Nearco da 27,5'' ma in alluminio, presentata da Yader Zoli e Daniela Veronesi)



C'è da dire che non si sono viste la Torik (100 mm escursione) e la Noriker (150 mm escursione) che sono le due full da 27,5'' che arricchiranno ulteriormente la gamma di Torpado e che saranno presentate a fine agosto a Friesdrichshafen (Eurobike).

In basso la nuova 29'' ossia la Ribot, presentata da Andrea Tiberi che la sta provando sui campi di gara. E' un'evoluzione della T900. (Ve la mostreremo del dettaglio in un prossimo articolo)

 

 

La Blackhills da DH che usa Marco Milivinti. E' in alluminio con triplo spessore Hydroforming con escursione da 200 mm. Nella misura M, senza ammortizzatore posteriore, il telaio pesa 3,8 kg. E' dotata di una forcella doppia piastra con attacco manubrio integrato QR20, la serie sterzo è standard da 1,5'', il perno passante è da x12 x 150 mm.



La Moad da Enduro è disponibile sia in carbonio che in alluminio. La "Carbon" ha il triangolo anteriore in carbonio, utilizza un sistema di sospensione con giunto Horst, il reggisella ha un diametro di 31,6 mm, l'attacco del deragliatore è High direct mount. Il peso del telaio (M) senza ammortizzatore posteriore è di 2,3 kg.

Altre News