UCI Mountain Bike World Series Team 2026: Wilier-Vittoria unica squadra italiana nell’XCO

Ufficiali i 40 team con licenza per la stagione 2026: nel cross country solo Wilier-Vittoria Factory Team rappresenta l’Italia con una licenza biennale. Nel DH abbiamo Unno Factory DH con licenza annuale

Warner Bros. Discovery Sports e l’UCI hanno ufficializzato l’elenco dei 40 team che nel 2026 avranno lo status di WHOOP UCI Mountain Bike World Series Team, garantendosi la partecipazione a tutte le tappe della serie, sia nel formato Endurance (cross country) sia in quello Gravity (downhill ed enduro). Per la prima volta, i primi dieci team di ciascun format ottengono una licenza biennale, valida per le stagioni 2026 e 2027.

 

 

Seconda stagione con il nuovo sistema di qualificazione

Il 2026 sarà la seconda stagione sotto il nuovo sistema di qualificazione introdotto nel 2025, che ha ridefinito i criteri di accesso alla Coppa del Mondo MTB, quelli che hanno messo in crisi tante squadre. Lo status di WHOOP UCI Mountain Bike World Series Team, che ha sostituito quello di UCI MTB Elite Team, assicura una presenza fissa in tutte le prove del calendario. L’obiettivo della riforma era chiaro secondo Warner Bros. Discovery Sports: aumentare il valore dei team, offrire maggiori garanzie ai rider, rendere più riconoscibili le squadre per il pubblico e alzare ulteriormente il livello competitivo. 


 

Criteri di selezione per la stagione 2026

Per il 2026 si sono registrati 83 team provenienti da 20 nazioni come UCI MTB Team. Di questi, 40 hanno ottenuto lo status di World Series Team.

 

Per ciascun format, Endurance e Gravity, la selezione prevede:

 

- 15 team qualificati tramite ranking UCI
- 5 wildcard full season 

 

Una novità fondamentale rispetto al 2025 riguarda il mercato: i punti UCI non seguono più i rider nei trasferimenti tra squadre. Lo status di World Series Team viene assegnato in base ai risultati ottenuti dal team nella stagione 2025, anche se gli atleti protagonisti hanno poi cambiato maglia.

 

 

Endurance (cross country): i team selezionati

Licenza biennale (2 anni)
Specialized Factory Racing
Decathlon Ford Racing Team
Canyon XC Racing
Cannondale Factory Racing
Thömus Maxon
Wilier-Vittoria Factory Team
Orbea Fox Factory Team
Cube Factory Racing
Scott-SRAM MTB Racing Team
BIXS Race Team

 

Licenza annuale (1 anno)
Trek – Unbroken XC
Origine Racing Division
KMC Nukeproof MTB Racing Team
Giant Factory Off-Road Team – XC
Lapierre PXR Racing

 

Wildcard full season (1 anno)
BH Coloma Team
Liv Factory Racing
Mondraker Factory Racing XC
BMC Factory Racing
Alpecin-Premier Tech

 

 

Wilier-Vittoria Factory Team: l’unica squadra italiana nel cross country. Unno Factory Racing DH nel gravity

Tra le squadre di cross country selezionate per la WHOOP UCI Mountain Bike World Series 2026, l'unica formazione italiana presente è il Wilier-Vittoria Factory Team. Il team vicentino ha conquistato una licenza biennale, riservata alle prime dieci squadre del ranking UCI, assicurandosi così la partecipazione a tutte le prove della serie nel 2026 e nel 2027.

 

Anche in ambito gravity abbiamo un team ma con licenza annuale, è il Rogue Racing che da quest'anno si chiama Unno Factory Racing DH (Veronika Widmann, Davide Palazzari, Filippo Murachelli, Simon Chapelet).

 

 

Un risultato che certifica la solidità dei progetti e il livello raggiunto sulla scena internazionale, rappresentando senza dubbio una notizia positiva per il movimento XCO e DH italiano. Allo stesso tempo, il dato evidenzia come l'accesso all'élite mondiale sia oggi sempre più selettivo e complesso, richiedendo strutture, investimenti e continuità di risultati di altissimo livello che pochi possono permettersi.

 

Gravity: i team selezionati

Licenza biennale (2 anni)
Canyon DH Racing
Santa Cruz Syndicate
Commencal / Muc-Off by Riding Addiction
Orbea FMD Racing
Mondraker Factory Racing DH
Yeti / Fox Factory Race Team
Cube Factory Racing
Specialized Gravity
Trek – Unbroken DH
Commencal Schwalbe by Les Orres

 

Licenza annuale (1 anno)
Norco X adidas Race Division
MS-Racing
Nukeproof Axess Racing
Unno Factory Racing DH
Giant Factory Off-Road Team – DH

 

Wildcard full season (1 anno)
Santa Cruz Burgtec by Goodman
Scott Downhill Factory
Frameworks Racing / TRP
AON Racing
Continental Atherton

 

 

Wildcard di gara e accessi individuali

I team che non hanno ottenuto lo status World Series Team potranno comunque accedere alle singole tappe grazie a un massimo di otto wildcard per format in ogni round, assegnate in base ai risultati nelle Continental Series, al ranking UCI e al profilo degli atleti.

 

Gli atleti individuali potranno partecipare se:

 

- campioni olimpici, mondiali, continentali o nazionali
- XCO: Elite top 100 o U23 top 200 del ranking UCI
- DH: Elite top 50 o Junior top 100 del ranking UCI

 

Si parte il 1° maggio 2026 in Corea del Sud

La stagione 2026 della WHOOP UCI Mountain Bike World Series prenderà il via il 1° maggio in Corea del Sud, segnando il ritorno della Coppa del Mondo MTB nel continente asiatico dopo 25 anni.

Apri articolo completo


Vedi altri articoli