ORIGINE RACING DIVISION 2026: IL PROGETTO CRESCE, C'È MARTINA BERTA

Il team Origine Racing Division si era presentato per la prima volta in Coppa del Mondo nel 2025 e al primo anno di attività aveva già conquistato 7 podi e raggiunto un importante status. La squadra di Martina Berta cerca però nel 2026 di crescere per stabilirsi tra i top team...

Il team francese continua a crescere all'interno del circuito mondiale di Coppa di XCO, la Origine Racing Division è il team sostenuto direttamente da Origine Cycles e guidato da Mathieu Durant e Maxime Marotte. Una struttura di prim'ordine con alcuni dei rider internazionali più forti di XCC e XCO. 

 


Nato lo scorso anno è subito entrato a far parte dei top team di Coppa del Mondo con i podi di Mathis Azzaro e i risultati di Martina Berta, la bandiera italiana all'interno della squadra. 

 

 

Nel 2026 il team continua la sua crescita al fianco di Origine Cycles, ma anche di Michelin, Enve, Prologo, SR Suntour, TRP, VerticalIl progetto si amplia con l'aggiunta di un nuovo atleta in una categoria chiave per i punteggi, vale a dire U23. 

 

IL BILANCIO DEL PRIMO ANNO 

Nel primo anno di atitvità il team è riuscito a lavorare dare una struttura internazionale con atleti che hanno raggiunto grandissimi risultati.

 

 

Mathis Azzaro è la punta di diamante del team, lo scorso anno ha conquistato 7 podi portando sul tetto del mondo per la prima volta Origine e concludendo 4° nella classifica finale di Coppa del Mondo.

 

 

Martina Berta è la campionessa italiana, atleta che lo scorso anno ha conquistato diverse top10 in Coppa riuscendo a sfiorare il podio nella prova di Andorra con il 4°. Ronja Eibl è riuscita con il team Origine a ritrovare buoni risultati centranto diverse top25.

 


Maxime Marotte così ha commentato la stagione 2025: "Siamo più che soddisfatti della nostra prima stagione; i corridori sono riusciti a ottenere risultati eccezionali, ma questa prima stagione è stata anche sinonimo di tutto il duro lavoro dei nostri partner per sviluppare prodotti sempre più performanti. Questo stretto lavoro di squadra è stato un elemento centrale del progetto e continuerà a guidare questo slancio negli anni a venire, a beneficio dei nostri atleti e partner."

 

UN NUOVO INNESTO 

Nael Rouffiac è un rider francese che entra in Origine Race Division dopo aver centrato la top10 al campionato del mondo e un podio in Coppa del Mondo U23.

 

 

Nael sarà un importante innesto che permetterà alla squadra di presenziare anche in una categoria di crescente importanza soprattutto per i punteggi. 

 

OBIETTIVI 2026

Dopo l'esordio della stagione 2025, il team proseguirà il suo percorso con lo status di World Series Team. Oggi l'UCI ha pubblicato l'elenco delle licenze e loro l'hanno di 1 anno.

 

 

L'ambizione principale è quella di riuscire a stabilirsi come uno dei migliori team di Coppa del Mondo cercando di conquistare podi e vittorie in XCC e XCO. Il 2026 sarà per il team un anno di consolidamento e di continuo sviluppo della bici e dei componenti per supportare nel migliore dei modi gli atleti. 

 

ORIGINE THEOREME FS 120 GTR

L'Origine Racing Division utilizza la Théorème FS 120 GTR, una full suspension sviluppata dall'R&D di Origine nel nord della Francia realizzata in carbonio con una geometria ottimizzata per il cross country moderno e con un telaio realizzato in UML (Unique Matrix Layup) per migliorare il bilanciamento tra rigidità, leggerezza e precisione di guida.

 

 

Avevamo già visto lo scorso anno la bici utilizzata da Martina Berta ma quest'anno siamo stati invitati direttamente in azienda a Valenciennes per visitare lo stabilimento e assistere alla presentazione ufficiale. Con l'occasione abbiamo realizzato il nostro bike check della bici da gara di Martina Berta. 

 

CALENDARIO 2026

Il calendario ruoterà interamente attorno alle 9 prove di Coppa del Mondo XCC & XCO World ma anche a campionati nazionali, europei e mondiali. La squadra inizierà la propria stagione internazionale dalla Cape Epic con Mathis Azzaro per passare poi alle prove di Coppa da maggio. 

 

- Marzo 15-22: Cape Epic (South Africa) - Mathis Azzaro
- Maggio 1-3: Mona Yong Pyong (South Korea) - XCC / XCO #1
- Maggio 22-24: Nové Mesto na Morave (Czech Republic) - XCC / XCO #2
- Giugno 11-14: Saalfelden-Leogang (Austria) - XCC / XCO #3
- Giugno  19-21: Lenzerheide (Switzerland) - XCC / XCO #4
- Luglio 3-5: La Thuile - Valle d'Aosta (Italy) - XCC / XCO #5
- Luglio 8-12: Pal Arinsal (Andorra) - XCC / XCO #6
- Luglio 16-19: National Championships
- Luglio 29: European Championships
- Agosto 14-16: Haute-Savoie (France) - XCC / XCO #7
- Agosto 26-30: World Championships (Italy)
- Settembre 19-20: Soldier Hollow - Midway (USA) - XCC / XCO #8
- Ottobre 2-4: Lake Placid, New York (USA) - XCC / XCO #9 & DH #9

     

     

    Apri articolo completo


    Vedi altri articoli