A Tabor vince Haverdings, terzo under 23 il nostro Stefano Viezzi

Nel gelo di Tabor (-2 °C ma cielo sereno) l’unico azzurro in gara, Stefano Viezzi, chiude una prova tattica sempre nel gruppo di testa e conquista il terzo posto nella prova d'apertura della Coppa del mondo ciclocross Under 23.

Tre gare e tre terzi posti per l'Italia nella tappa inaugurale della Coppa del mondo di ciclocross 2025-2026 a Tabor (Repubblica Ceca). Dopo i podi junior di Giorgia Pellizotti e Filippo Grigolini, nella terza corsa di giornata è arrivato il bronzo anche tra gli Under 23 maschili grazie al campione italiano Stefano Viezzi, unico azzurro al via.

 

 

La prova U23 si è corsa con una temperatura di -2 gradi, ma con il sole a rendere un po’ meno rigido il gelo di Tabor. In griglia si sono presentati 43 corridori provenienti da 13 nazioni, ma non c’era il campione d’Europa Mattia Agostinacchio. A vincere è stato l’olandese David Haverdings, davanti al francese Aubin Sparfel e a Viezzi, terzo a tre secondi dal successo.

 

Coppa del mondo ciclocross U23 Tabor 2025: in breve

Luogo: Tabor, Repubblica Ceca
Evento: Coppa del mondo di ciclocross 2025-2026 – prova Under 23 maschile
Corridori al via: 43 da 13 nazioni
Condizioni meteo: -2 °C, cielo sereno
Vincitore: David Haverdings (Olanda)
Podio: 1° David Haverdings, 2° Aubin Sparfel, 3° Stefano Viezzi

 

 

Gara tattica nel gelo di Tabor

Fin dalle prime battute la prova Under 23 di Tabor si è rivelata molto tattica, con il gruppo dei migliori attento a non scoprire troppo le carte sul veloce circuito ceco. Dopo due giri al comando si è formato un drappello di nove corridori, con dentro anche Stefano Viezzi, bravo a leggere subito la situazione e a non perdere il treno giusto.

 

 

Con il passare dei giri il ritmo è rimasto alto ma controllato, senza veri strappi in grado di fare esplodere la corsa. Dopo quattro tornate, il gruppo di testa si è allargato fino a dieci atleti, segno di una gara molto equilibrata, nella quale ogni piccolo errore poteva costare carissimo. Viezzi è rimasto sempre nelle prime posizioni, gestendo bene la propria pedalata nel freddo di Tabor.

 

 

Ultimo giro decisivo, Viezzi terzo sul podio

Al suono della campana la selezione si è fatta definitiva: davanti sono rimasti in otto a giocarsi il successo. È stato l’ultimo giro a decidere tutto, con l’olandese David Haverdings e il francese Aubin Sparfel che hanno alzato il ritmo nel tratto finale, riuscendo a guadagnare quei pochi metri decisivi sugli altri componenti del gruppetto. 

 

 

Viezzi ha lottato fino all’ultimo, ma ha dovuto accontentarsi del terzo posto. Sotto lo striscione d’arrivo Haverdings ha chiuso in 49:08, regolando Sparfel in volata, mentre l’azzurro ha completato la sua prova alle loro spalle.

 

 

Classifica Under 23 maschile Tabor

1 Haverdings David | Olanda 49:08
2 Sparfel Aubin | Francia 49:08
3 Viezzi Stefano | Italia 49:11
4 Van den Boer Arthur | Belgio 49:18
5 Vandenberghe Viktor | Belgio 49:19
6 De Bruyckere Kay | Belgio 49:19
7 Bažant Kryštof | Repubblica Ceca 49:19
8 De Brauwere Sil | Belgio 49:20
9 Van den Eijnden Guus | Olanda 49:29
10 Simon Jules | Francia 49:36

Apri articolo completo


Vedi altri articoli