BIKE CHECK THOK GRAM DK DI MIRKO TABACCHI, L'EBIKE PIÙ VELOCE D'ITALIA

Durante la tappa toscana della WES abbiamo dato un'occhiata da vicino alla bici di Mirko Tabacchi, il campione italiano di emtb XC. Usa una bici Thok montata con tanti componenti italiani e un motore super potente...

Mirko Tabacchi è il campione italiano di emtb XC, una disciplina molto simile a quella olimpica ma che si affronta con una ebike. Abbiamo assistito all'ultima prova di WES a Massa Marittima e lì abbiamo dato un occhio all'allestimento di questa ebike super potente e vincente.

 

 

Mirko ci ha tenuto a sottolineare che preferisce avere una bici molto sicura e stabile, facendo delle scelte mirate sulla componentistica che non facessero risultare la sua bici troppo leggerina e poco stabile. 

 

 

 

Il telaio è quello della Thok Gram DK, un modello da enduro con un telaio in carbonio e tutta l'estetica e la progettualità di Thok. 

 

 

Su questo telaio Mirko usa sospensioni FOX, con una 38 anteriore e un X2 posteriore, per lui un mono molto progressivo per tutti i frangenti di gara. 

 

 

Per farla più XC e meno enduro, ha abbassato molto la guida usando un attacco negativo di FSA con un manubrio in carbonio. 

 

 

Gli pneumatici puntano a sicurezza resistenza, Mirko usa una coppia di WTB da 2.6" sul suo set di ruote mullet di Damil. 

 

 

L'impianto matcha perfettamente come colorazione con i dettagli del telaio, Mirko usa i Raicam RGR Racing, un set a 4 pistoni da enduro realizzato in Italia che noi abbiamo testato

 

 

 

Per la sella Mirko usa una Prologo Scratch M5 Pas con un reggisella telescopico abbondante di FOX. 

 

 

Nota interessante per il cambio, per le gare Tabacchi si affida a un sistema meccanico Shimano XT a 11 v

 

 

L'unità motore è Askoll, uno dei pochi a usarlo, con una coppia da 110 Nm abbinato a una batteria da 840 Wh perfezionata da BRS per un'ottimale gestione del calore. 

 

QUANTO PESA? 

Bici che vince non si cambia, la Thok Gram DK di Mirko pesa poco più di 23 kg ma è quella con cui ha vinto tutto quest'anno, quindi non ha bisogno di altre modifiche che la alleggeriscano. 

 

 

Apri articolo completo


Vedi altri articoli