COMANDO PROTOTIPO PER SOSPENSIONI DT SWISS VISTO A ANDORRA
Nuovo comando DT Swiss meno ingombrante in arrivo? Abbiamo notato qualcosa che può avvicinarcisi sulla bici usata ad Andorra da Alessandra Keller
Un comando argentato spunta sul manubrio di Alessandra Keller, non fa parte dei controlli Shimano wireless, posizionato sul lato destro, ma probabilmente rappresenta una prima bozza progettuale di un nuovo comando DT Swiss.
L'atleta svizzera sulla sua Thomus Lightrider World Cup utilizza trasmissione e impianto freni Shimano, ma tutta la parte sospensiva fornita da DT Swiss, fino alla Val di Sole l'atleta svizzera ha usato il comando DT Swiss L3, un comando che integra i controlli di sospensioni e telescopico studiato per la serie DT Swiss 232 One.
Ad Andorra Alessandra si è vista in testa alla corsa e quando è sbucata davanti alle telecamere abbiamo notato un componente più scintillante sulla parte sinistra del suo manubrio, dietro alla leva del freno. Una finitura argentata che non sembrava ai nostri occhi un'edizione speciale della DT Swiss L3.
Con la lente più vicina del nostro inviato sul campo abbiamo scoperto che il comando in questione è totalmente diverso, le tre leve sono squadrate e sembrano effettivamente in uno stato prototipale ancora abbozzato, quello che si capisce però è che la leva del dropper che rimane in basso ha una forma più allungata e concava non come il comando attuale ricurva.
Le due leve delle sospensioni sono invece una di fianco all'altra, con la leva di chiusura molto lunga che si estende posteriormente, mentre quella di apertura è molto meno ingombrante e attaccata al corpetto del comando. In pratica DT Swiss ha levato così l'intero ingombro verticale di una leva, allargando però le superfici di appoggio di tutte e tre le leve.
Essendo un sistema componibile a torretta, immaginiamo che DT Swiss stia realizzando il comando L2, comando per sospensioni a tre posizioni, con la possibilità di aggiungere l'estensione per il dropper componendo L3.
Cercheremo di scoprire quali saranno gli sviluppi di questa leva che controlla a cavo i vari componenti sulla bici ma che sembra voler raggiungere un peso e un ingombro inferiore.