NUOVO TQ-HPR40: Il MOTORE E-BIKE DAL PESO PIUMA (1.170gr) PER E-ROAD & E-GRAVEL
Questa mattina, mercoledì 25 giugno 2025, a Francoforte all'apertura di Eurobike 2025, il brand tedesco TQ ha svelato il suo secondo motore per e-bike, il nuovo TQ-HPR40. Con le caratteristiche annunciate pare destinato a cambiare per sempre il segmento delle e-road e e-gravel bike.
Con un peso piuma di soli 1.170 grammi e una potenza fino a 200 Watt con 40 Nm di coppia, questo motore permette di realizzare e-road ed e-gravel estremamente leggere, compatte e silenziose, dal feeling naturale e dall'estetica pulita, come le bici analogiche più performanti.
Una sfida per il mercato delle e-road bike
Nonostante l’exploit delle e-mtb, trekking e bici urbane negli ultimi dieci anni, il segmento delle e-road bike non ha avuto lo stesso boom. TQ ha identificato tre problemi chiave che hanno limitato lo sviluppo di questa categoria:
- Il design ingombrante dei motori in commercio,
- La perdita del feeling naturale in pedalata,
- Il limite di assistenza a 25 km/h che penalizza le prestazioni in velocità.
Grazie alla trasmissione brevettata Harmonic Pin-Ring (HPR), la stessa usata sulle power unit HPR50 e HPR60, TQ ha riprogettato un sistema che elimina questi ostacoli, creando un motore ultra compatto, quasi invisibile, senza attriti e senza resistenza al rilascio oltre i 25 km/h.
Caratteristiche tecniche del TQ-HPR40
- Peso del motore: 1.170 grammi
- Coppia massima: 40 Nm
- Potenza di picco: 200 Watt
- Peso totale sistema con batteria 290 Wh: 2.700 grammi
- Q-factor identico alle bici tradizionali per una pedalata naturale ed efficiente
- Batteria da 290 Wh ultra compatta e leggera (1.460 g), espandibile con range extender da 160 Wh
- Soluzione di integrazione unica che permette di alimentare luci, cambio elettronico e accessori di vari marchi direttamente dalla batteria principale.
- Livelli di assistenza alla pedalata: Eco, Mid, High.
Peso record
Soffermiamoci sul peso, elemento che veramente cambia i paradigmi nel settore e-road. Facciamo un esempio, le e-road di Trek (Domane+) o la e-gravel di Scott (Solace Gravel eRide) montano già un motore TQ, il modello HPR50 che come solo motore pesa 1.850 grammi, mentre il sistema completo di batteria e accessori arriva a 3.900 grammi.
Se montassero il nuovo HPR40 le due bici peserebbero 1.200 grammi in meno. Tantissimo considerando la complessità nel sviluppare un motore per bici leggero ma al tempo stesso performante e affidabile. Se invece facciamo il confronto con il motore non centrale, ma inserito nel mozzo della ruota posteriore, il Mahle X20, montato su molte e-road. Quest'ultimo pesa circa 3 kg, questo significa che anche in questo caso il TQ HPR 40 è più leggero (300 gr). A onor di cronaca bisogna anche dire che HPR 40 non ha la stessa potenza degli altri due motori appena citati, 40Nm di coppia massima, mentre HPR50 (50Nm) e Mahle X20 (55 Nm) sono più potenti.
Controlli e integrazione di sistema: la nuova frontiera
Il nuovo motore TQ-HPR40 si distingue per la sua integrazione “smart” grazie alla TQ Smart Box, nascosta nel telaio, che consente di collegare e gestire componenti elettronici di terze parti come Shimano, SRAM, Garmin, Hammerhead, Sigma e Wahoo.
La particolarità sta nella possibilità di comandare luci, cambiare marce e altre funzioni tramite i pulsanti sul manubrio, che sono integrati e invisibili sotto il nastro. Il display non è uno schermo tradizionale, ma un pulsante multifunzione con led che indicano lo stato di carica e la modalità di assistenza. Inoltre, il sistema trasmette dati di potenza e stato via ANT+ a qualsiasi ciclocomputer compatibile, eliminando la necessità di sensori separati.
Il cuore della tecnologia: la trasmissione Harmonic Pin-Ring
La trasmissione brevettata HPR, sviluppata da TQ con esperienza pluridecennale in motori per applicazioni spaziali, è la chiave della leggerezza e del feeling naturale del sistema. Grazie a questa tecnologia, il motore è privo di ingranaggi a denti tradizionali, eliminando attriti, rumori e usura. Il risultato è un’erogazione immediata e fluida, senza trascinamento in rilascio, che fa sentire la e-road o e-gravel bike come una bici analogica pura.
Chi è il target del TQ-HPR40?
Il sistema è pensato per ciclisti che cercano assistenza potente ma discreta: 200 Watt di supporto per affrontare salite impegnative senza appesantire la bici e senza penalizzare la velocità in pianura o discesa. Permette a principianti e amatori di tenere il passo con gruppi più forti e agli esperti di mantenere allenamenti intensi senza esaurire le energie. Con un’autonomia fino a 130 km e 2000 metri di dislivello, è ideale per avventure lunghe e variegate su strada e sterrato.