A MASSA MARITTIMA UN TRAIL NERO DI SALITA PER EBIKE
Un nuovo trail per le risalite a Massa Marittima, sull’Arsenti si potrà salire anche con una pista nera messa a punto per la WES di ottobre ma che rimarrà permanente…
Nuovo trail nell'area di Massa Marittima. Chi ci conosce e ci segue sa quanto spesso ci troviamo ogni anno a girare nel comprensorio della Trail Area di Massa Marittima.
Un paradiso per i biker non solamente toscani in cui diverse realtà lavorando in sinergia per mantenere trail percorribili e ampliare costantemente l'offerta. Nel 2025 a Massa Marittima arriva anche la WES (World E-Bike Series) la Coppa del Mondo di emtb che si terrà a ottobre di quest'anno, ma il progetto per la realizzazione del nuovo trail non riguarda solo la competizione ma anche l'idea di renderlo permanente.
Si tratta della prima linea nera uphill della Trail Area di Massa Marittima e molti conosceranno già la salita che per noi è un must del Monte Arsenti: Spaghetti Uphill. Tutte le realtà che operano nell'area questa volta hanno collaborato per questo progetto comune: Il Cicalino Bike World, Tasso Trail Solution, Bike Service.
Trattandosi di un uphill trail è essenzialmente un sentiero da percorrere unicamente in salita con caratteristiche specifiche per questo approccio. Questa salita, altamente tecnica e in parte costruita con l'aiuto dei volontari dell'ultima Trail Building Week di Massa Vecchia Bike Hotel, fa parte del tracciato pensato per la finale della Coppa del Mondo UCI di E-MTB (WES). Come anticipato però lo scopo è stato quello di realizzare un percorso che resterà permanente, arricchendo così l'offerta della Trail Area.
Il tracciato della nuova risalita tecnica è composto da 3 segmenti, due naturali all'interno del bosco dove sono stati creati passaggi di varia difficoltà sfruttando tutte le caratteristiche del terreno, e uno in campo aperto, qui sono stati aggiunti sassi e tronchi per realizzare vari ostacoli per rendere questo tratto ancora più spettacolare e piccante.
I tre segmenti hanno livelli di difficoltà crescenti e vari punti in cui è possibile anche eseguire sorpassi.
La tappa conclusiva del circuito World E-Bike Series @wesseries, organizzata da Bike Garage & More, si terrà l'11 ottobre nello scenario della Tenuta Il Cicalino e questa nuova risalita farà proprio parte della prova.