FORBIDDEN DRUID E, UN’ALTRA ESOTERICA EBIKE CHE SCEGLIE IL MOTORE DJI AVINOX
Forbidden Bikes lancia la sua prima ebike della storia. Con il nuovo sistema di trasmissione Avinox e la piattaforma Trifecta V3, la Forbidden Druid E si presenta in due versioni per soddisfare ogni tipo di rider: LitE e CorE. Una e-MTB progettata da zero, con soluzioni tecniche avanzate e una visione chiara su come deve comportarsi una bici elettrica in salita e in discesa.
C'era molta curiosità attorno alla prima e-bike full power firmata Forbidden, azienda canadese con un'aura immensa nel mondo del enduro e gravity, e ora che la Druid E è realtà, si può dire che l'attesa sia stata ben ripagata.
La gamma si divide in due modelli distinti: Druid LitE e Druid CorE. Entrambe condividono la stessa anima tecnologica, ma si rivolgono a rider con esigenze leggermente diverse. La LitE è più leggera e compatta, con 140mm di travel, mentre la CorE è la versione più muscolosa, con 150 mm di travel, pensata per chi cerca ancora più escursione e autonomia.
SISTEMA MOTORE AVINOX: NUMERI IMPORTANTI E GESTIONE INTELLIGENTE
Al cuore di entrambe le versioni c'è il nuovo motore DJI Avinox, un'unità da soli 2,52 kg in grado di offrire 105 Nm di coppia continua (fino a 120 Nm in modalità boost) e una potenza di picco che può raggiungere i 1.000 watt.
Numeri che si traducono in una spinta notevole, ma sempre gestibile, grazie a un software evoluto che rende l'erogazione prevedibile e precisa anche nei passaggi tecnici.
Guarda anche - DJI AVINOX, NUOVO POTENTISSIMO MOTORE PER E-BIKE, LORO SONO QUELLI DEI DRONI
La gestione del motore è affidata a un display OLED a colori da 2", integrato nel telaio, che funge da hub per la connettività con l'app dedicata. Tramite quest'ultima è possibile regolare in profondità ogni modalità di assistenza, visualizzare i dati ride, e persino impostare l'interfaccia utente. Tra le funzioni più interessanti, spicca la ricarica rapida: da 0 al 75% in circa 90 minuti.
TRIFECTA V3: SOSPENSIONI RAFFINATE E TELAIO OTTIMIZZATO
Forbidden ha completamente rivisto la sua piattaforma Trifecta, arrivata ora alla versione 3.0. Il concetto del perno alto resta, così come il quadrilatero articolato, ma la cinematica è stata raffinata per sposarsi con le caratteristiche della trasmissione Avinox. Il risultato è una sospensione molto attiva, che isola bene le forze di pedalata e garantisce trazione anche su salite lente e scivolose.
Il posizionamento verticale dell'ammortizzatore ha permesso inoltre di liberare spazio prezioso all'interno del telaio, tanto da consentire l'uso di reggisella telescopici molto lunghi anche sulla taglia più piccola. In taglia S1, ad esempio, si può montare un telescopico da 180 mm.
GEOMETRIA PROPORZIONALE ONERIDE: SU MISURA PER OGNI TAGLIA
La Druid E non si limita ad adattare le geometrie delle bici muscolari. Qui si parla di un design completamente nuovo, costruito attorno al sistema motore e con una geometria proporzionale vera, chiamata OneRide. L'idea è semplice: ogni taglia riceve modifiche mirate, dal reach al carro, fino all'angolo del tubo sella, per garantire sempre una posizione bilanciata e naturale, in salita come in discesa.
Il reach, apparentemente contenuto (467 mm in taglia S3), è compensato da uno stack più alto e da pedivelle corte. Questo porta il rider a una postura più eretta, da cui è più facile manovrare la bici, in particolare nei tratti tecnici. L'impostazione è decisamente orientata al downhill, con ruote mullet e angoli aperti, ma senza compromettere la capacità di scalare.
DUE ANIME, UNA VISIONE
La Druid LitE è pensata per chi vuole una bici più agile e leggera. Ha 140 mm di escursione posteriore, 150 mm all'anteriore e una batteria da 600 Wh. Il peso totale è sotto i 21 kg, il che la rende particolarmente interessante per i trail rider che vogliono una e-bike giocosa, ma con potenza da vendere.
La Druid CorE, invece, porta l'escursione a 150 mm dietro e 160 mm davanti, adotta una batteria da 800 Wh e sfiora i 22,6 kg. Il suo angolo di sterzo è 0,6° più aperto rispetto alla LitE, ed è pensata per chi cerca la massima stabilità in discesa e lunghi giri senza ansia da autonomia.
DETTAGLI TECNICI E COMPONENTISTICA EVOLUTA
Dal punto di vista costruttivo, Forbidden ha curato ogni aspetto della nuova piattaforma. Il telaio in carbonio ospita un rocker in carbonio che riduce la massa non sospesa e migliora la progressività della sospensione. L'idler in acciaio da 18 denti è specifico per e-bike e sfrutta due cuscinetti Enduro a lubrificazione solida per garantire durata e silenziosità.
Non manca una protezione telaio dedicata, sviluppata internamente, e ogni taglia può ospitare una borraccia da 770 ml. Le versioni con trasmissione AXS sono dotate del cavo di prolunga SRAM, che consente di alimentare il cambio direttamente dalla batteria principale.
Quando e dove
DISPONIBILITÀ E PREZZO
La Forbidden Druid E sarà disponibile presso i rivenditori autorizzati a partire dalla fine di luglio 2025, con i prezzi che vi elenchiamo ma che possono variare in seguito alla "guerra dei dazi". in corso tra USA e il resto del mondo.
- Druid CorE Kit1 prezzo 11.699,00 €
- Druid CorE Kit2 prezzo 9.999,00 €
- Druid CorE Kit3 prezzo 8.699,00 €
- Druid LitE - Kit1 prezzo 11.499,00 €
- Druid LitE - Kit2 prezzo 9.799,00 €
- Druid LitE - Kit3 prezzo 8.499,00 €
Per conoscere tutti i dettagli su allestimenti e rivenditori, si può visitare il sito del distributore italiano: www.tribedistribution.com.