Triangolo Lariano, bronzo su strada per Pietro Galbusera
Da sottolineare, inoltre, il bronzo del nostro “Master” Armando D’Agata nella cronoscalata Scopello - Alpe di Mera e il 5° posto per Matteo “Tete” Villa in occasione dello Short - Track (X.C.C.) di Ghisalba, race valida per il “regionale” di specialità e di categoria (ES. e AL.), oltre alla sua convocazione (Lombardia) per l’Europeo X.C.O. giovanile al Ciocco (Barga - Lucca).
Ghisalba (Bergamo) - L’ultimo fine settimana di luglio 2023, ha visto protagonista il nostro sodalizio sportivo - in provincia di Bergamo - a Ghisalba (bassa bergamasca) in occasione del 1° trofeo - Short Track - Ghisalba - venerdì 27 luglio 2023 - X.C.C. - valevole, in prova unica, come Campionato Regionale (Lombardia) di specialità (cross - country - short - track) e riservato alle categorie giovanili degli Esordienti e Allievi. Come sempre il nostro Triangolo Lariano presente e alla grande! In cabina di regia gli amici della Polisportiva Ghisalbese che sono riusciti - ancora una volta - ad organizzare una “tre” giorni (presso i single track/sentieri del Bike Park di Ghisalba) … veramente indimenticabile (oltre alla prova di short track, anche stage di BG Cup 2023 e race per i Giovanissimi).
AL
5° - Matteo Villa
6° - Pietro Galbusera
Costa Masnaga (Lecco) - In scena, la più che ottima iniziativa regionale ciclistico - sportiva de “Il Lombardia Giovani” - 2023; il tutto “curato”, in ogni suo dettaglio, dall’UC. Costa Masnaga presso la pista ciclistica di Brenno.
Per il nostro Triangolo Lariano in gara quattro atleti nella categoria Allievi: su tutti, il fenomenale (polivalente) Pietro Galbusera che coglie uno straordinario bronzo di giornata e battuto solo in volata; gli altri, ovvero Federico Diotti, Matteo Villa e Davide Frigerio, tutti piazzati, ma felicissimi di avere partecipato a questa importante race su strada (una dimostrazione, questa, che la “polivalenza ciclistica”, ovvero la strada, la mountain - bike e il ciclo - cross è molto importante per “forgiare” i nostri stupendi atleti).
Scopello - Alpe di Mera (Vercelli) - Il nostro Master - Armando D’Agata - nella sesta edizione della cronoscalata “Scopello - Alpe di Mera” (quarta tappa del challenge “Stars Cup” - 2023 - circuito di sei ciclo - scalate delle Alpi biellesi e valsesiane), andata in scena sabato 29 luglio 2023 - ha colto un prestigioso risultato: bronzo di categoria nella M3 (28° assoluto con un “final - time” di 42’ 28”).
Una decina di chilometri di pura adrenalina e considerata dagli “addetti ai lavori” una scalata piuttosto dura e selettiva (nel 2019 - tra l’altro - è stato il tratto finale della 19^ tappa di arrivo del Giro d’Italia); 21 tornanti per quasi 900 metri di “positivo” con pendenze che arrivano a toccare la pendenza del 13/15 % e, soprattutto, gli ultimi 4000 metri hanno reso l’ascesa una gara contro se stessi … tanta è la pendenza che il nostro spettacolare Armando ha incontrato durante la stessa crono - scalata.
P.S. Ultimo, ma non meno importante, da segnalare che il nostro inossidabile, determinato e motivato Matteo “Tete” Villa (categoria Allievi) sarà impegnato - con la rappresentativa lombarda - agli Europei Giovanili - X.C.O. - al Ciocco (Barga - Lucca) dal 2 al 6 agosto 2023; il Triangolo Lariano è molto orgoglioso per questa convocazione che “ripaga” tutti gli sforzi che - oramai da parecchi anni - il nostro sodalizio sportivo mette in campo per essere “vicino” a tutti i suoi meravigliosi atleti (dalla categorie dei Giovanissimi fino a quella degli Allievi); occasione gradita - anche - per ringraziare tutti i genitori che - in ogni “istante” - ci sono vicini, oltre agli sponsor!