CON AOSTA VALLEY FREERIDE SUL SENTIERO CHE "DEVI FARE ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA", IL BECCA TRAIL

Scott e Aosta Valley Freeride ci hanno portato sul "sentiero da fare almeno una volta nella vita".... Immaginate una discesa che parte da oltre 2.000 metri e arriva direttamente a valle, con curve, paesaggi che cambiano in continuazione e terreni da all mountain ebike.

Per testare la nuova Scott Genius siamo andati in mountain bike in Val d’Aosta, in quota e con i ghiacciai sempre in vista, un’occasione unica per poter guardare da vicino i trail su cui girano i ragazzi di Aosta Valley Freeride, partendo dal meraviglioso (e nuovissimo) bike hub The Place, proprio nel centro di Aosta, una delle più belle strutture in Italia per quanto riguarda l'accoglienza dei biker.

 

 

C'è tutto quello che sogneresti prima e dopo un giro in bici. Di base è un negozio con officina super attrezzata.

 

Immagine: @The Place

 

Ma ci sono tanti altri servizi come bar con colazioni, birra e cibo, luoghi in cui cambiarti e farti la doccia.

 

Immagine: @The Place

 

Soprattutto è il luogo dove incontrare altri bikers con cui scambiarsi informazioni, condizioni dei sentieri ed anche fare la conoscenza delle guide locali come i ragazzi di Aosta Valley Freeride.

 

Immagine: @The Place

 

Un'agenzia che, come riassumono loro, offre "giornate guidate in mtb sui migliori trail della Valle, bike shuttle, alloggio e avventure su misura nelle Alpi", ma, aggiungiamo noi, soprattutto è un gruppo di ragazzi che hanno una passione smisurata per la bici e per il luogo dove sono cresciuti. Hanno anche un gas "da paura", ma quella è un'altra storia...

 

Immagine @Daniel Geiger

 

In Val d’Aosta molti infatti conoscono i comprensori di Pila, Courmayeur, La Thuile, e forse partire proprio dalla città per affrontare escursioni epiche è ciò che non ci si aspetta. 

 

Immagine @Daniel Geiger

 

In due giorni di riding, Massimo e i ragazzi dell’Aosta Valley Freeride ci hanno portato alla scoperta di trail molto diversi tra loro, con delle discese infinite da godersi dal primo all’ultimo centimetro. Fortunatamente avevamo in dotazione la nuova Scott Genius il messo ideale per i giri in quota da pedalare raggiungendo le cime e i rifugi, per poi buttarsi verso valle. 

 

Immagine @Daniel Geiger

 

Con loro siamo andati a provare la Scott Genius 2023 su uno dei trail "da fare almeno una volta nella vita" ovvero il Becca France aka Becca Trail.

 

Immagine @Daniel Geiger

 

Il Becca Trail è davvero uno dei trail più belli che abbiamo fatto, non solo per il sentiero in sè, ma soprattutto per l’ambiente. è per gli amanti delle discese ripide e dei panorami mozzafiato.

 

Immagine @Daniel Geiger

 

Dalla cima la discesa è stupenda, su un bellissimo single-track con solo alcuni brevi passaggi impegnativi, il giusto per mettere pepe alla girata.

 

Immagine @Daniel Geiger

 

1700 metri di dislivello negativo… fortuna che i ragazzi di Aosta Valley Freeride ci hanno dato un passaggio in shuttle che ci ha fatto risparmiare circa metà del dislivello in salita.

 

Immagine @Daniel Geiger

 

Per scoprire Aosta Valley Freeride: aostavalleyfreeride.com

Per scoprire The Place: theplace.bike

 

 


Apri articolo completo


Vedi altri articoli