MAXXIS RILANCIA IL FOREKASTER, ADESSO DA 2.4” E ANCHE PER E-BIKE

Nel catalogo Maxxis mancava una copertura per il trail riding scorrevole e il Forekaster viene rilanciato con larghezza da 2.4 per un utilizzo down country e 2.6”, ma tutte le versioni sono certificate per ebike…

Francoforte - Chi gira in cross country e marathon con gomme Maxxis, conoscerà benissimo il Forekaster, uno dei disegni più affidabili per quando ci si trova nelle condizioni più bagnate e fangose. Un copertone che era nato proprio per essere usato sulle bici da gara, ma che ora va oltre a questa limitazione di disciplina, nasce il Forekaster per il trail, le uscite di tutti i giorni e anche per la emtb e noi lo abbiamo già visto in occasione di Eurobike.

 

 

CARATTERISTICHE MAXXIS FOREKASTER 

Il Forekaster di Maxxis diventa grande ma mantiene le sue caratteristiche per cui è da tutti apprezzato. È un copertone con disegno da fango, condizioni pesanti da affrontare e terreni morbidi.

 

 

La spaziatura abbondante tra i tasselli del Forekaster permette di eliminare facilmente il fango e i residui che si trovano nelle condizioni più avverse. Il disegno è molto versatile e il Forekaster può essere montato sia davanti che dietro con rilievi alti e ben separati. Un copertone che Maxxis reputa (ovviamente) più scorrevole di Minion e Dissector, ossia due copertoni più pensati per trail-enduro, ma anche più prevedibili in curva e versatili come Aspen e Rekon. 

 

NOVITÀ DEL MAXXIS FOREKASTER 

Il disegno del Maxxis Forekaster non è cambiato moltissimo, i tasselli sono rimasti nella stessa disposizione precedente, con uno schema che compone una freccia in cui i due tasselli di transizione, quelli tra i bordi e quelli centrali, formano le code della freccia.

 

 

Sono cambiati gli intagli su ogni tassello, il loro orientamento invertito nei tasselli laterali e quelli di transizione offrono più grip in frenata e curva. 

Anche le due file laterali sono state modificate, ora i rilievi sui due bordi del battistrada sono perfettamente allineati e non più sfalsati come erano prima. 

 

 

La novità principale però è la dimensione introdotta, chi adesso è abituato  girare con travel da 120-130 mm cerca spesso larghezze dei copertoni più ampie. Quindi, il nuovo Maxxis Forekaster ha una sezione che adesso per il down country e trail è di 2,4" ed è l'unica versione proposta con diametro da 29" per questi tipi di mtb. 

 

VERSIONI 

La Forekaster è pensata per migliore trazione e tenuta sul fango, ma anche scorrevolezza. Oltre a queste caratteristiche però Maxxis ha voluto dare a questo copertone il giusto livello di sicurezza per la pratica per cui è pensato.

 

 

Sulle spalle è applicato l'EXO, un materiale anti taglio e anti abrasione che offre protezione e sostegno contro gli impatti su rocce o pizzicate. Il copertone poi è prodotto con la tecnologia 3C Maxx Terra, tre mescole impiegate per usura e resistenza al rotolamento minori oppure con doppia mescola.

 

 

Nella gamma Maxxis mancava un copertone pensato per elevate performance nel trail riding e questo Forekaster sembra proprio venire incontro a questa necessità pensando anche che la carcassa è costruita a 60 Tpi. 

 

 

Non è disponibile solo la versione da 29" ma anche da 27,5" e per entrambi la larghezza disponibile è di 2,25", 2,4" oppure 2,4" WT e 2.6".

 

QUANTO PESA IL MAXXIS FOREKASTER?

Questo cambiamento ha portato a un aumento di peso e il Maxxis Forekaster ha un peso dichiarato di 945 grammi a gomma per la versione 29x2.4WT (valore che ci fa pensare quanto si sia allontanato dal cross country). La versione da 2.6" ha un peso dichiarato di 1.035 grammi. 

 

 

È CERTIFICATO E-BIKE 

Il Maxxis Forekaster visto a Eurobike si differenzia da quello precedente proprio perché ogni singola versione è testata e certificata e-bike. Non solo perché gran parte delle versioni nel catalogo Forekaster sono con certificazione E25 quindi per utilizzo di biciclette pedelec (ebike), con motore a 25km/h, ma ci sono anche due versioni, nello specifico la 29"x2.4WT e la 27,5"x2.4WT che hanno certificazione E50 quindi per essere allestite su modelli di ebike considerati S-Pedelec (quelli che superano i 25 km/h). 

 

La versione che forse più ci immaginavamo per ebike è quella da 2,6" che è inserita come nuova misura insieme alla 2,4WT nel catalogo Maxxis e molto adatta all'utilizzo con e-mtb. 

 

DISPONIBILITÀ E PREZZI

Il nuovo copertone Maxxis Forekaster della seconda generazione sarà disponibile in sei versioni dall'autunno inverno 2022 con prezzi a partire da 67,90 euro.

 

Apri articolo completo


Vedi altri articoli