CYCLAER E-GRAVEL, LA EBIKE CON LO SPECCHIETTO RETROVISORE DIGITALE

Il progetto nasce da Porsche Digital e dal costruttore di biciclette Storck che insieme hanno creato un nuovo marchio: Cyclaer. Il sistema funziona grazie a due telecamere e a una app

Quest'anno nella Demo Area di Eurobike che si è svolta a Francoforte dal 13 al 17 luglio abbiamo potuto vedere e toccare con mano una bicicletta da gravel elettrica smart, la Cyclaer E-Gravel.

 

Photo ©Eurobike Frank Baumhammel

 

Cyclaer, si scrive Cyclær, è un marchio nato l'anno scorso dall'unione tra il costruttore di biciclette Storck Bikes e la divisione Digital di Porsche. Azienda che sta diversificando investendo nel settore delle e-bike, ha iniziando rilevando la croata Greyp, poi ha preso il controllo di Fazua e recentemente ha annunciato che ha in programma la costruzione del primo motore elettrico per ebike con marchio Porsche.

 

Photo ©Cyclaer

 

Cosa ha di speciale questa Cyclaer E-Gravel? Sicuramente ha un telaio in carbonio con un design molto particolare ma non è per questo che parliamo di questa bicicletta da gravel elettrica e nemmeno per il motore che è il Fazua Ride 50. Ha catturato la nostra attenzione per l'aspetto smart, intelligente, pensato sicuramente più per l'utilizzo in città che in fuoristrada.

 

 

La Cyclaer E-Gravel ha uno specchietto retrovisore digitale. Si, non ci siamo sbagliati, non stiamo parlando di una macchina ma di una bicicletta.

 

 

Sia frontalmente davanti al manubrio che posteriormente sotto la sella, la ebike Cyclaer E-Gravel è equipaggiata con due telecamere. Grazie alla Cyclaer App che sfortunatamente per il momento è scaricabile solo dall'App Store, quindi funziona solo con l'Iphone, mentre si pedala è possibile visualizzare sul cellulare cosa sta succedendo dietro il ciclista mentre pedala.

 

 

La Cyclaer App ha anche la funzione di antifurto, questo perchè sulla bici sono presenti sensori di movimento e grazie alla SIM del proprio smartphone è possibile tracciare il suo spostamento.

 

 

Ovviamente per funzionare il ciclista ha bisogno di montare sul manubrio un supporto per il proprio smartphone, su internet se ne trovano di tutti i tipi, Cyclaer propone il suo SP Connect iPhone ad un prezzo di 29,99 euro.

 

QUANTO PESA 

La E-Gravel secondo Cyclaer peserebbe meno di 15 chilogrammi.

 

LE DUE VERSIONI

Cyclaer propone la prova E-Gravel in due diversi allestimenti e la vende solo in Austria e Germania. Con cambio SRAM Force eTap e ruote DT Swiss GRC 1400 con cerchi in carbonio costa 8.199 euro, se invece si opta per le DT Swiss G1800 il prezzo scende a 6.999 euro.

 

 

Apri articolo completo


Vedi altri articoli