UN CROSS COUNTRY PER AMATORI A CAPOLIVERI È PIÙ DI UN’IDEA

Le braccia e la mente dei responsabili del Capoliveri Bike Park non si fermano mai. Dopo aver costruito uno dei più bei circuiti di cross country in riva al mare per professionisti, l’idea sembra possa essere trasferita anche al mondo amatoriale. Un XC in riva al mare, what else?

Sull'isola d'Elba la Capoliveri Legend Cup è ancora in forse, ma la Capoliveri XCO, la prova di cross country facente parte degli Internazionali d'Italia Series è già confermata, con un riconoscimento da parte dell'UCI che l'ha categorizzata come HC (Hors Categorie). Una sigla che ai più può non rappresentare nulla, ma che rappresenta invece un traguardo importante, si tratta della più alta classificazione, seconda solo alla Coppa del Mondo.

 

 

Questo per Capoliveri e l'omonimo Bike Park significa avere la possibilità di attirare i più grandi interpreti della disciplina per osservarli in una sfida marziana. Al suo esordio, lo scorso anno c'erano proprio tutti da Avancini a Schurter, Braidot o ancora Kate Courtney, una mini Coppa del Mondo pronta a tornare.

 


Ma i responsabili del Capoliveri Bike Park hanno pensato a una nuova ipotesi per andare a riempire il weekend di competizioni, un'offerta che si dovrebbe allargare anche agli amatori. Secondo alcune indiscrezioni sembra che la Pasquetta 2022 vedrà in scena tutti i livelli di pratica della mountain bike proprio nella zona delle miniere del Monte Calamita. Un fine settimana lunghissimo e ricco di appuntamenti, dal sabato fino al lunedì di Pasquetta.

 

 

Nel 2021 abbiamo scoperto che il cross country sui terreni elbani sa dare grande spettacolo e scenari unici, per il 2022 sarà mantenuta la medesima location, ma con alcune differenze nella tracciatura dedicata ai professionisti e quella per amatori. L'idea è ancora al vaglio, ma ormai abbiamo imparato che quando i responsabili del Capoliveri Bike Park pensano a qualcosa, spesso è già in fase avanzata di realizzazione.

Apri articolo completo


Vedi altri articoli