Luca Braidot e Greta Seiwald ad un passo dal portarsi a casa la 4 Stage MTB Race Lanzarote

Lanzarote - Isole Canarie (Spagna): Luca Braidot sta raggiungendo il suo primo obiettivo della stagione, tornare a Mossa (GO) con il più alto numero di punti dalla prima gara della stagione, la 4 Stage MTB Race Lanzarote. Un risultato importante sia per lui che per la nazionale italiana in prospettiva Tokio 2020.

 

Oggi stabilendo il miglior tempo nella cronometro che ha caratterizzato la terza giornata il friulano del C.S. Carabinieri ha conseguito due target. La seconda vittoria di tappa consecutiva e poi finalmente è riuscito a togliere la maglia di leader al polacco Marek Wawak.

 

 

Strana questa cronometro, partenza dalla spiaggia di Caleta de Famara e ascesa fino all'Eremita de las Nieves, raggiunto dopo 20,6 km di salita intervallati da un paio di brevi discese e con il vento che spesso rende ancora più dura la vita ai bikers che pedalano a Lanzarote. Luca Braidot che è stato il più rapido a salire ci ha impiegato 50 minuti e 10 secondi pedalando ad una media di 25 km/orari. A soli 4 secondi gli è arrivato vicinissimo il tedesco Ben Zwiehoff, più staccati tutti gli altri. Terzo a 31 secondi Nicholas Pettinà, compagno di squadra di Luca.

 

Quarto lo spagnolo Mantecon e quinto il polacco Wawak (entrambi del Kross Racing team) che ha perso la leadership e che martedì nella tappa finale di 81 km, sperando nell'aiuto del compagno di squadra, dovrà andare all'attacco. Luca Braidot oltre a 39 secondi di vantaggio avrà il vantaggio di avere al suo fianco sia il fratello Daniele (oggi settimo a due minuti) che Nicholas. Anche oggi il più in forma dei tre rider del team Santa Cruz FSA è stato il giovane trentino Zaccaria Toccoli, ha centrato la top ten chiudendo i 21 km con un gap di 2 primi e 35 secondi dal vincitore di giornata. Dodicesimo Andrea Tiberi, primo amatore italiano Nicola Pugliese dell'Eracle di Alberobello, quarantaseiesimo assoluto su 341 classificati.

 

ORDINE D'ARRIVO MASCHILE

 

 

CLASSIFICA GENERALE MASCHILE DOPO 3 TAPPE

 

 

 

 

La bella giornata è stata completata dalle ragazze con il team Santa Cruz FSA che sale sul gradino più alto del podio per la seconda volta in tre giorni. Dopo il successo di Chiara Teocchi nella prima giornata oggi la salita ha esaltato Greta Seiwald che con il tempo di 1 ora 1 e 41 secondi ha fatto sua la cronoscalata all'Ermita de las Nieves.

 

Un successo che cambia le carte in tavola, ora è proprio la bolzanina la leader della 4 Stage MTB Race Lanzarote. Ha tolto la maglia alla danese Caroline Bohe. "Questa mattina mi sentivo davvero bene ed in gara ho seguito alla lettera i consigli di Tibi. La prima parte della gara mi sono gestita tenendo un occhio fisso sui dati del mio FSA Powerbox. Tenere sotto controllo la potenza per potersi gestire al meglio prima di dare tutto sul finale. Ed è andata benissimo!"  

 

 

Nella crono risultano staccatissime le avversarie di Greta, la seconda è stata la slovena Blaza Pintaric che è stata più lenta di 39 secondi, terza a 1' 29'' Chiara Teocchi che ha così completato un bellissimo podio con le maglie viola-nero del team Santa Cruz FSA. 

 

 

La bergamasca questa mattina si è svegliata con la fasciatura al ginocchio destro, conseguenza della caduta nella seconda frazione. "Oggi mi sono difesa al meglio. Sento ancora qualche dolore qua e la me è sopportabile. Il terzo podio di oggi vale molto. Domani ci aspetta una gara tosta dove tutto può succedere. L'obbiettivo è arrivare più avanti possibile per difendere la maglia di Greta o portare a casa il massimo del risultato possibile per il team."

 

Quinta a 2' 33'' la Bohe che scivola al terzo posto nella generale. Ha fatto più fatica a recuperare la canadese Emily Batty (nona a quasi sei minuti) che evidentemente domenica si era fatta più male di Chiara.

 

Nel tappone finale Greta dovrà contare sul supporto di Chiara nel gestire i 59 secondi di vantaggio che le permetterebbero di tornare in Italia con un prestigioso successo internazionale.

 

ORDINE D'ARRIVO FEMMINILE

 

 

CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE DOPO 3 TAPPE

Apri articolo completo


Vedi altri articoli