Cristiano Salerno dall'Ospedale di Bergamo ci aggiorna sulle sue condizioni di salute

Domenica a Nembro durante la Valseriana Marathon, il ligure e Marzio Deho, nello stesso punto del tracciato sono caduti schiantandosi contro degli alberi e sono finiti al Pronto Soccorso.

La domenica passata alla Val Seriana Marathon anche per noi di pianetamtb.it, come per Cristiano Salerno e Marzio Deho, è stata una giornata che ci resterà impressa nella memoria. Loro due sono finiti al pronto soccorso, il primo con l'eliambulanza, il secondo (meno grave) con l'ambulanza.

 

 

Noi siamo stati testimoni diretti della bruttissima caduta del bergamasco ed abbiamo visto a terra il ligure che con la stessa dinamica era caduto qualche minuto prima, urtando violentemente contro degli alberi, presenti sulla sinistra del percorso.

 

 

I dettagli dei due infortuni li avevamo già spiegati ieri nell'articolo con la cronaca della corsa, oggi ritorniamo sulla vicenda perchè questa sera su Instagram Cristiano Salerno ha voluto fare il punto della situazione: "Ieri si è conclusa prima del tempo la stagione, bilancio 2 vertebre e sterno fratturati e milza danneggiata, fortunatamente tutte cose che andranno a posto da sole senza lasciare ricordi...Anche questa volta la sfortuna nella dinamica della caduta è stata protagonista. In quest'ultimo periodo avevo ritrovato il colpo di pedale giusto, in salita ero tornato competitivo come piace a me, ma evidentemente non sa da fare."

 

 

Noi, domenica siamo stati i primi a vedere Cristiano al pronto soccorso dell'ospedale Papa Giovanni XXIII, perchè volevamo sincerarci sulle sue reali condizioni di salute, dopo averlo visto molto scosso, prima dell'arrivo dei soccorritori. Il post è un altro buon segnale, vuole dire che ha metabolizzato l'accaduto.

 

Questa mattina siamo riusciti a sapere di preciso quali sono le condizioni di Marzio Deho, a lui hanno riscontrato: una frattura chiusa, corpo della scapola a sinistra; frattura di una costola e anche una distorsione del rachide cervicale.

 

NB: Nella prima immagine si vede Deho che perde il controllo della bici, andrà a schiantarsi contro gli alberi. Stessa dinamica per Salerno. La seconda l'abbiamo scattata da lontano convinti che Cristiano fosse fermo per una foratura. Abbiamo solo queste due fotografie. Il nostro cervello, di sua iniziativa, ha cambiato modalità. Si è spento (OFF) quello del giornalista che avrebbe scattato a raffica. Ci ha ricordato che in quel momento erano altre le priorità e nel nostro piccolo abbiamo cercato di dare una mano, senza fare niente di speciale. 

 

 

Apri articolo completo


Vedi altri articoli