L'UCI finalmente ha spiegato come si svolgerà il mondiale di e-bike

Dalla Svizzera hanno chiarito gli ultimi 3 grandi dubbi. Data, che tipo di percorso e guida tecnica all'evento. Favorevoli o contrari c'è poco da fare, da quest'anno ai mondiali c'è anche questa nuova disciplina.

Due settimane fa se vi ricordate vi avevamo raccontato che l'UCI aveva diramato le prime informazioni regolamentari sul primo  campionato del mondo di e-mountain bike (così ad Aigle hanno deciso di chiamare le e-bike) ma che non aveva risposto a tre domande: 

 

- In che giorno si correrà?

 

- Su che tipo di percorso e di conseguenza con che tipo di bici (E-Enduro? E-XCO?).

 

- Manca la guida tecnica.

 

 

Le risposte sono arrivate ieri dalla Svizzera.

 

1) La e-mountain bike race assegnerà il titolo mondiale mercoledì 28 agosto in Canada a Mont Sainte Anne, nella giornata di apertura. Alle 12:30 si correrà la prova a squadre del team Relay mentre le e-bike entreranno in azione nel pomeriggio. 

 

- 14:15 Men E-MTB World Championship

- 16:00 Women E-MTB World Championship

 

2) Nonostante ci siano già competizioni sia nazionali che internazionali di e-bike questo sono principalmente legate all'e-Enduro, invece il mondiale si correrà su un tracciato cross country lungo 7,3 km e la corsa potrà durare al massimo 1 ora e mezza.

 

3) Ora c'è la documentazione tecnica, clicca QUI. Leggendola noterete che gli atleti dovranno essere convocati dalle rispettive nazionali, sembra una cosa scontata ma forse non lo è in un universo ancora da scoprire.

 

Quindi anche chi è i molti che sono contrari purtroppo dovranno rassegnarsi, a Mont Sainte Anne l'UCI in 5 giorni assegnerà 13 maglie iridate, comprese due delle nuova specialità. Di sicuro saranno contenti sia il Prorider che Julien Absalon.

 

 

 

 

Apri articolo completo


Vedi altri articoli