Anche Lezyne ora ha il kit per la riparazione di forature su pneumatici tubeless

Sul mercato ora è arrivata anche l'azienda californiana che ha realizzato due kit utili per chiudere grossi fori all'interno di gomme tubeless.

I kit di riparazione per pneumatici tubeless sviluppati in funzione della Cape Epic, che con i suoi tracciati mette a durissima prova bikers e mountain bike, stanno conquistando sempre più il favore tra gli appassionati.

 

 

A livello tecnologico non è stato inventato niente, in quanto prodotti similari li si trova anche in altri settori, quello che è certo è che a cambiare è stato l'atteggiamento delle aziende che producono componentistica per il settore ciclo.

 

 

Dopo i famosi Dynaplug Racer e Sahmurai S.W.O.R.D., ora dalla California arriva anche Lezyne con un proprio kit portatile per la riparazione di grossi fori che fanno fuoriuscire dalla gomma grosse quantità di aria che il lattice non riesce a tamponare.

 

 

Quando si individua uno di questi fori, si prende l'ago e lo si introduce nella fessura "pulendola" da eventuali detriti. Terminata questa operazione si passa alla fase 2, nella punta dell'ago che ha un foro all'interno, bisogna inserire il vermicello che è un filamento in gomma.

 

 

Successivamente l'ago va inserito nel foro e il vermicello deve essere lasciato all'interno in modo che faccia il suo lavoro, ossia chiudere la falla. L'aria a quel punto cessa di uscire dalla gomma. L'operazione si conclude utilizzando la pompa per immettere nella gomma l'aria mancante, a quel punto ci si rimette in sella e si riparte.

 

 

Lezyne propone sue soluzioni. Il modello basico che ha chiamato Kit Tubeless classic ed è basato su un tubo in alluminio a forma di martello che nella punta ha l'ago. Insieme vengono forniti 5 filamenti. Costa 15,90 euro.

 

 

La seconda opzione che è sicuramente quella più resistente e più sicura si chiama Kit Tubeless alluminio. Il kit contiene un contenitore cilindrico in alluminio che funge anche da manico dell'ago, è la soluzione ideale perché lo si può portare tranquillamente nella tasca della maglietta o nella borsa porta attrezzi. Ha sempre 5 strisce di gomma. Costa 24,00 euro. Una volta utilizzati tutti i 5 filamenti si può comprare un apposito kit che costa 6 euro e contiene 10 "vermicelli".

Apri articolo completo


Vedi altri articoli