Cape Pioneer Trek, vittoria surreale per Matt Beers e Alan Hatherly

Anche se i leader della classifica generale degli uomini e delle donne non sono riusciti a vincere la tappa finale, a Oudtshoorn trionfano le squadre del Team Spur.

Matt BeersAlan Hatherly sono stati una combinazione formidabile per vincere la nona edizione della Cape Pioneer Trek, ma è stato tutto il Team Spur Red-E a trionfare al termine delle sette giornate della corsa a tappe che insieme alla Cape Epic è uno degli eventi mountainn bike sudafricani più importanti. La squadra sponsorizzata da Spur Steak Ranches and Specialized Bicycles si è assicurata anche il titolo femminile con Ariane Luthi e Amy-Beth McDougall.

 


Il Team Spur Red-E ha avuto grande un inizio, vincendo la tappa di apertura ed è rimasto imbattuto per le prime sei giornate, concedendo agli avversari, i campioni uscenti del NAD Pro MTB Nico Gawie-Bell Combrick la vittoria della tappa finale della gara che ha scalato per l'ultima volta le montagne del Klein Karoo

 

"I NAD erano i nostri più grandi concorrenti. Sapevamo che ci sarebbero stati in ogni tappa e sarebbero stati ragazzi a battere. Abbiamo avuto una grande battaglia con loro per tutta la settimana, sono stati davvero forti e non hanno mai avuto una brutta giornata, quindi sono stati davvero degli avversari difficili", ha detto Beers, che ha finito terzo l'anno scorso dopo aver tentato l'anno prima di portare a temine la corsa

 

La sicurezza dei giovani team mates di Spur RedE è stata continua e vittoria dopo vittoria la loro mentalità è cambiata, soprattutto dopo la quarta tappa quando il loro vantaggio nella generale aveva superato il minuto e mezzo e i due leader di classifica avevano messo sotto pressione gli avversari nella tappa più dura della corsa. I vincitori dell'edizione 2016 hanno concluso con onore al secondo posto nella generale, vincendo la loro prima tappa l'ultimo giorno, tagliando il traguardo due secondi prima di Beers e Hatherly.  Gli olandesei Bram Rood e Gerben Mos di KMC FruittoGo sono finiti terzi.

 


Dopo 553 Km di gara e 11.300 m di scalata, Beers ha dichiarato che la loro vittoria è stata surreale: "Ricordo di aver fatto questa gara nel 2014 e ho dovuto ritirarmi perché il mio corpo era frantumato. Dopo questa esperienza pensavo che non avrei mai potuto portare a termine questa gara, che era impossibile. Ora siamo qui, siamo i vincitori. È abbastanza incredibile come le cose possano cambiare"

 

La svizzera Ariane Lüthi e la sudafricana Amy McDougall sono state incoronate campionesse dell'evento, braccate fino all'ultimo da Sabine Spitz e Robyn de Groot. La campionessa olimpica di Pechino 2008 e la Campionessa Marathon del Sud Africa hanno pagato un forte ritardo alle avversarie nelle prime due giornate e hanno vinto tutte le rimanenti cinque tappe, ma questo non è bastato per vincere la Cape Pioneer Trek e hanno concluso seconde a 1' 40 secondi. Ila Stow e Marianne Bergli si sono piazzateterzi dopo che Frankie du Toit e Nicky Giliomee sono state squalificate dal commissario UCI per aver ricevuto assistenza da un meccanico fuori dalla zona autorizzata, durante la sesta tappa.

 


Risultati finali Cape Pioneer Trek

 

UCI Men
1.  Team Spur Red-E (Alan Hatherly - Matthew Beers) 21 ore 52' 57"
2.  NAD Pro MTB (Nico Bell - Gawie Combrinck) a 1' 42"
3.  KMC Fruit to Go (Bram Rood - Gerben Mos) a 24' 06"
4.  Team Kellys Bikeranch (Jiri Krivanek - Marek Rauchfuss) a 43' 17"
5.  SPOT Africa (Derrin Smith - Timothy Hammond) a 58' 45"

 

UCI Women
1.  Team Spur Valencia (Ariane Luthi - Amy-Beth McDougall) in 24 ore 25' 36"
2.  Team Ascendis Health (Robyn de Groot - Sabine Spitz) a 1' 40"
3.  Team Cape Brewing Company (Ila Stow - Marianne Bergli) a 5' 08"
4.  Team Bicycling (Jenna Borrill - Tandy Kitching" a 6' 56"
5.  Anderson Transport Ladies (Louise Bezuidenhout - Anneke Viljoen) a 7' 43"

 

Fotografia © Hayden Brown

Apri articolo completo


Vedi altri articoli