L'Alpen Tour Trophy parte bene per il Soudal Lee Cougan Racing Team: Mensi quinto e King of Mountain

Daniele Mensi conclude al quinto posto la tappa di avvio del 19° Alpen Tour Trophy e conquista la maglia di miglior scalatore.

8 giugno 2017 -  Prima giornata all' Alpen Tour Trophy e grande debutto per SOUDAL-LEE COUGAN Racing Team con Daniele Mensi quinto e primo degli italiani nella Hochwurzen-Giglachseen (61 Km e 2.800 metri di dislivello), vinta dal tedesco Simon Stiebjahn del Team Bulls.

 

La gara è esplosa già sulla prima salita dell'Hochwurzen di 14 km dove Mensi ha scollinato per primo, aggiudicandosi la maglia di miglior scalatore King of Mountain.  L'azione decisiva è avvenuta nella successiva discesa, dove Stiebjahn ha preso un piccolo vantaggio con cui ha iniziato la seconda salita ai laghi Giglach, gap che gli è servito per vincere la tappa.  Daniele ha fatto un finale di tappa nel gruppo degli inseguitori di cui facevano parte gli austriaci Hermann Pernsteiner, Daniel Geysmayr e Alban Lakata, senza prendere rischi e non ha mostrato preoccupazione per il distacco di 57 secondi, soddisfatto di come è andata la prima giornata in cui ha già individuato quali saranno saranno i rivali più forti.

 

 

"Sono contento del quinto posto perché più che puntare al podio oggi ho guardato alla generale.  Potevo provare ad attaccare in discesa insieme a Stiebjahn, ma ho preferito evitare ogni rischio e problema.  Nel finale mi è mancata un pò di energia e così hanno allungato Pernsteiner, Geysmayr e Lakata, comunque siamo arrivati tutti abbastanza vicini. Guardo positivamente ai prossimi giorni", ha detto Mensi.


Nono posto a 4' 17" dal vincitore per Luca Ronchi, partito regolare e autore di un buon recupero durante la tappa.  17° Cristian Cominelli, attardato da problemi fisici.
25° e 27° Stefano Valdrighi e Giovanni Chiaiese che hanno corso insieme l'intera tappa, aiutandosi a vicenda, entrambi soddisfatti della loro prima giornata all' Alpen Tour Trophy.

 

Domani secondo stage, Ramsau am Dachstein, tappa regina dell'Alpen Tour Trophy, con 68 Km e 3.100 metri di dislivello.

 

Photo © Regina Stanger

Apri articolo completo


Vedi altri articoli