Arriva la nuova Specialized Tarmac
L’unica bicicletta in cui ogni misura è stata sviluppata singolarmente seguendo gli obiettivi di performance registrati basandosi su dati acquisiti direttamente sulla strada.
Morgan Hill (California): La nuova Tarmac rappresenta un'autentica rivoluzione nella progettazione delle biciclette. Tutto parte dal ciclista e non perde mai d'occhio questa figura centrale. Il nuovo approccio, denominato "Rider-First Engineered", si ispira al lavoro della McLaren, leader mondiale nello sviluppo delle macchine Formula1 e partner di Specialized in alcuni progetti. Il risultato è un miglioramento significativo in ogni fase della pedalata su strada: accelerazione, guidabilità e sprint. Performance comuni a tutte e sei le misure, dalla 49 alla 61 cm.
"Le precedenti Tarmac sono risultate vittoriose nelle tappe del Tour de France, del Giro d'Italia e in tante altre corse, ma quando abbiamo iniziato a sviluppare il concetto di un nuovo telaio, sapevamo che l'approccio tradizionale avrebbe portato solamente minimi vantaggi nelle prestazioni", ha detto Chris D'Aluisio responsabile del reparto Advanced R&D di Specialized. "Avevamo bisogno di una procedura nuova che non rendesse le biciclette semplicemente più leggere e rigide, ma serviva un approccio che le migliorasse sostanzialmente."
Imparando dalla metodologia di McLaren, molto avanzata nelle sue prove estese, Specialized ha
A seguito di questa nuova prospettiva i nostri ingegneri hanno stabilito dei target di prestazione per ognuna delle sei misure di telaio. Ogni misura è stata progettata singolarmente e indipendentemente sotto l'aspetto del posizionamento delle fibre di carbonio, delle dimensioni e forme delle tubazioni e per la tipologia dei cuscinetti della serie sterzo.
Un telaio "Rider-First Engineered" nella misura 49cm è maneggevole quanto un telaio medio nella misura 56 cm, così come lo è nella misura da 61cm. Si tratta di un vantaggio tangibile che completa le già ottime prestazioni della Tarmac: scalare, scattare, curvare - ora chiunque, indipendentemente dalle proprie caratteristiche fisiche, può godere appieno le qualità prestative della nuova Tarmac.
Vincenzo Nibali, vincitore di Giro e Vuelta: "La Nuova Tarmac e' più controllabile e facile da guidare, soprattutto nei cambi di ritmo. in generale ha un miglior bilanciamento e maggiore stabilità. in pratica le qualità del telaio sl4, rigidità e reattività, sono state migliorate".
Alberto Contador, vincitore dei tre Grandi Giri , ha detto: "Testando la Nuova Tarmac su diversi tipi di salite, l'ho trovata molto veloce, specialmente quando ti alzi in piedi sui pedali. In discesa è molto maneggevole e risponde molto bene. E' una sensazione di guida imbattibile."
Info www.specialized.com
ALCUNI DATI TECNICI
TELAIO IN CARBONIO FACT 11R
COSA: Telaio in carbonio ad alto modulo realizzato con il nostro metodo costruttivo più avanzato.
PERCHE’: Dona al nuovo Tarmac un rapporto peso-rigidità che ha già portato questo modello al vertice del ciclismo mondiale. Strati di carbonio assemblati in maniera unica aiutano a creare la bicicletta più performante possibile in ogni taglia.
COME: Tramite le nuove misurazioni derivate dalle sollecitazioni reali, gli ingegneri della Specialized sono stati in grado di raggiungere un livello superiore di rigidità torsionale e di facilità di guida, soprattutto grazie a strati di carbonio posizionati in punti strategici del telaio. Rigidità dove serve e assorbimento verticale dove è più importante. Questa è l’evoluzione della performance del Tarmac.
SERIE STERZO CONICA E SAGOMATA
COSA: Tubo sterzo conico disegnato strategicamente con parte superiore da 1-1/8” e specifico nella parte inferiore da 1-1/2”, 1-3/8” o 1-1/4”, a seconda della dimensione del telaio, per facilitare la giunzione tra top tube e obliquo.
PERCHE’: la robustezza e la rigidità per una suprema precisione in curva e una risposta immediata negli scatti in fuori sella.
COME: La base più larga crea una giunzione più rigida e solida e la transizione graduale del carbonio dall’alto al basso elimina potenziali punti deboli dovuti a spigoli vivi, perché il carbonio lavora in maniera ottimale quando segue linee morbide. Il top tube e l’obliquo oversize si avvolgono attorno al tubo di sterzo creando sui punti di giunzione due “rigonfiamenti” ultra-rigidi.
MOVIMENTO CENTRALE E FODERI BASSI IN UN PEZZO UNICO
COSA: La costruzione FACT presenta il movimento centrale e i foderi bassi in un unico pezzo nella maggior parte dei telai.
PERCHE’: Ottimizzare il peso e la rigidità in una delle zone più critiche e stressate del telaio permette di garantire una migliore accelerazione, efficienza e guidabilità.
COME: Il movimento centrale e i foderi bassi sono stampati insieme, piuttosto che fasciati tra loro dopo la stampatura, creando una singola unità con la scatola in carbonio del movimento. Il risultato è una struttura super solida e rigida: se non si hanno interruzioni tra il movimento centrale e i forcellini si eliminano potenziali punti deboli. Il design permette alla struttura di resistere alle deformazioni anche sotto carichi estremi sui pedali, così da trasferire tutta la potenza alla ruota.
S-WORKS TARMAC DISC
Telaio S-Works FACT 11r carbon Rider-First EngineeredTM per un perfetto posizionamento e performance superiori.
• Freni a disco idraulici Shimano 785 per un'incredibile modulabilità e potenza frenante
• Cambio Shimano Dura-Ace Di2, 11-speed per una cambiata precisa in ogni situazione
• Guarnitura S-Works FACT carbon OSBB mix perfetto tra leggerezza e rigidità
• Roval Rapide CLX 40 SCS Disc con cuscinetti ceramici
• Disponibile come bicicletta completa o kit module comprensivo di ruote Roval CLX 40 SCS Disc
S-WORKS TARMAC DURA-ACE
• Telaio S-Works FACT 11r carbon Rider-First Engineered™ per un perfetto posizionamento e performance superiori
• Freni Shimano Dura-Ace caliper per una frenata potente e modulabile
• Cambio Shimano Dura-Ace, 11-speed per cambiate veloci e precise
• Guarnitura S-Works FACT carbon OSBB mix perfetto tra leggerezza e rigidità
• Ruote Roval Rapide CLX 40 carbon con cuscinetti ceramici
TARMAC PRO DISC RACE
Telaio FACT 10r carbon Rider-First EngineeredTM per un perfetto posizionamento e prestazioni
pronto-gara
• Freni a disco idraulici Shimano 785 per un'incredibile modulabilità e potenza frenante
• Cambio Shimano Ultegra, 11-speed per cambiate veloci e precise
• Guarnitura Specialized Pro FACT carbon OSBB per il massimo trasferimento di potenza
• Ruote Roval Rapide CL 40 SCS Disc carbon clincher leggere, rigide e aerodinamiche