Specialized reinventa la Stumpjumper
Se pensi di sapere che cos’è una Stumpjumper, dovresti controllare perché l’abbiamo reinventata! Abbiamo lavorato duramente per sviluppare la nuova Stumpjumper 2012. Siamo entusiasti del risultato, salite in sella e capirete perché. Leggete..
Se negli ultimi 30 anni abbiamo imparato qualcosa è sicuramente questo: non ci si può mai riposare sugli allori. I percorsi sono cambiati, il tuo stile e la tua guida sono migliorati. Questo sport è cambiato, perché i rider sono cambiati. Quando usciamo in bici anche noi avvertiamo la stessa cosa: la “vecchia” front in acciaio è sempre bellissima da vedere ma nessuno di noi la utilizzerebbe ancora. Guardiamo in faccia la realtà: viviamo in un mondo diverso. In questi anni la tecnologia ci ha permesso di proporre prodotti sempre più performanti: forcelle ammortizzate, ammortizzatori posteriori, freni a disco, 15 rapporti, 18, 21, 24 e 27, per poi tornare a 20.
Abbiamo spaziato dai telai in acciaio a quelli in alluminio per poi arrivare alla fibra di carbonio e abbiamo visto crescere il mercato delle 29er in modo esponenziale. Considerando tutto questo, è semplice capire perché non utilizzeremmo più la vecchia bici. Sicuramente però siamo felici di averle create e prodotte, a suo tempo. Se pensi di sapere che cos’è una Stumpjumper, dovresti controllare perché l’abbiamo reinventata! (Brandon Sloan, Joe Buckley, Eric Schuda, David Allen, Robb Jankura, Jason Chamberlain, Mike McAndrews, Sam Benedict, Alain Lanusse)
Abbiamo lavorato duramente per sviluppare la nuova Stumpjumper 2012. Siamo entusiasti del risultato, salite in sella e capirete perché. Guardate i dettagli: l’Autosag garantisce la perfetta taratura dell’ammortizzatore semplicemente aprendo una valvola. Il reggisella telescopico diventerà indispensabile. Qualunque sia la taglia o il diametro delle ruote la geometria Trail è sempre perfettamente bilanciata per farti divertire su tutti i percorsi. E’ la migliore bici Trail che abbiamo realizzato finora. Quando abbiamo sviluppato la prima Stumpjumper, oltre trent’anni fa, il team che ci lavorava era composto da poche persone.
Ora siamo tantissimi e ognuno di noi è focalizzato su una sola cosa: comprendere le necessità del rider in modo da poter rendere la Stumpjumper la migliore bici trail del mondo. Se pensavi che il mountainbiking non potesse migliorare ulteriormente, ti abbiamo dato un bello spunto per ripensarci.
FSR + BRAIN
Controllo – la massima trazione significa maggiore controllo. Il carro FSR isola la sospensione dal tiro di catena e dalla frenata; l’ammortizzatore è quindi libero di comprimersi e riestendersi in base alle caratteristiche del terreno, indipendentemente dal fatto che si pedali o meno, consentendo ai pneumatici di rimanere costantemente in contatto con il terreno.
Comfort – L’assorbimento degli impatti riduce l’affaticamento e quindi aumenta la resistenza dell’atleta. Le sospensioni sempre attive assorbono le sollecitazioni indotte dal terreno in modo tale che non sia l’atleta stesso a subirle.
Efficienza – L’ottimizzazione di ogni rotazione della pedivella è fondamentale per una guida efficiente. Il tiro di catena non coinvolge la sospensione quindi tutta l’energia espressa dal ciclista sui pedali si trasforma in movimento in avanti e non in ondeggiamenti sul piano verticale.
PESO
2012 SJ FSR M5 26: 2,415 Kg - 2012 SJ FSR M5 29 : 2,510 Kg
RUOTE
AUTOSAG
L’Autosag, una nuova tecnologia esclusiva di Specialized, prodotta da Fox. Imposta nell’ammortizzatore, in modo automatico, il sag (l’affondamento) e la giusta pressione dell’aria nell’ammortizzatore. Questa taratura semplice e veloce garantisce un settaggio perfetto, per prestazioni ottimali delle sospensioni. Pronti, via!
GEOMETRIA
La geometria della Stumpjumper FSR si è evoluta negli ultimi trent’anni seguendo lo sport e i cambiamenti nello stile di guida. La migliore posizione in sella ha come risultato comfort e controllo.
MANOVRABILITA’
Le geometrie delle Stumpjumper 26” e 29” prevedono foderi bassi corti, un movimento centrale basso ed un interasse ridotto per la massima maneggevolezza e per poter eseguire curve aggressive.
EFFICIENZA
Il carro posteriore della Stumpjumper è stato disegnato per essere rigido e reattivo. La combinazione di posteriori orizzontali corti, un movimento centrale rigido e del basso standover garantisce una perfetta posizione in sella, una grande maneggevolezza, ottima trazione.
EVO
MODELLI SPECIFICI PER PARTICOLARI STILI DI GUIDA
Molto spesso i rider sostituiscono dei componenti sulla loro bici per adattarla meglio al loro stile di guida. I modelli EVO sono stati modificati per sostenere queste necessità e sono equipaggiati per poter affrontare discese più impegnative con pneumatici di sezione maggiore, geometrie più “rilassate”, manubri più larghi e sospensioni con tarature specifiche.