Le Fox Union All-Weather Flat sono scarpe MTB, e soprattutto eMTB, invernali impermeabili progettate per l'utilizzo con pedali flat in condizioni di pioggia intensa, fango e basse temperature. Grazie alla ghetta alta integrata, alla suola Ultratac e alla soletta con inserto D3O, promettono piedi asciutti e protetti anche nelle uscite più dure. Nel nostro test analizziamo impermeabilità reale, vestibilità, grip sui pedali, comfort e limiti rispetto alle scarpe estive.

Fanno parte della collezione Fox Racing autunno inverno 2025/2026 e vanno ad abbinarsi perfettamente con l'abbigliamento Ranger Water.

A differenza di altre scarpe invernali non sono imbottite, quindi meglio indossarle con un bel paio di calze calde come le Defend Winter, mentre sconsigliamo l'accoppiata con le Defend Water perchè sarebbe come mettere due strati impermeabili uno sopra l'altro, andando a limitare tantissimo la traspirazione, con l'effetto "dimapant".
.jpg)
Il fatto che non siano imbottite allunga l'utilizzo anche alle giornate estive più piovose e non solo a quelle invernali, possiamo quindi definire scarpe 4-Stagioni... umide!
[VIDEO]
UNA GHETTA FINALMENTE DAVVERO ALTA COME SERVE
Finalmente Fox ha affrontato il problema delle scarpe MTB invernali partendo da un punto chiave: l'acqua entra quasi sempre dall'alto. Le Union All-Weather Flat nascono così come veri e propri stivaletti da mountain bike, con una ghetta alta integrata che lavora in sinergia con i pantaloni impermeabili.

Quando testiamo le scarpe invernali ci lamentiamo quasi sempre che la ghetta non è mai abbastanza alta, ma finalmente Fox ha fatto una ghetta davvero della misura giusta, che arriva quasi a metà polpaccio e si posiziona abbondantemente sotto al pantalone, evitando che la pioggia entri dall'alto e quindi alzando ancora di più l'efficacia di queste scarpe.

Questa altezza ha però un inconveniente, rende difficile la calzata. La ghetta non è apribile, se ci fosse una cerniera sarebbe il top del top, e infilare e sfilare la scarpa non è per nulla immediato. Con l'uso la struttura tende ad ammorbidirsi leggermente, migliorando la situazione, ma rimane comunque l'operazione più faticosa.
[VIDEO3]
Una volta calzate, però, il comfort è buono, aumentato dalla soletta assorbente in D3O. La ghetta avvolge bene la caviglia senza risultare eccessivamente compressiva, ma nelle flessioni più estreme del tallone può arricciarsi leggermente creando un punto di pressione.

La vestibilità è simile con le Fox Union, quindi scarpa flat ma con un'ottica racing e un fit piuttosto stretto, che avvolge molto bene il piede e trasferisce i movimenti in maniera diretta e efficace. Proprio per questo con calze invernali spesse e piedi larghi, consigliamo di valutare mezzo numero in più.
Sotto la caviglia la struttura riprende quella delle Union Boa Flat, ma la tomaia è completamente chiusa, priva di perforazioni e realizzata con materiali idrorepellenti e robusti. Il risultato è una scarpa visivamente pulita, tecnica e chiaramente orientata all'uso invernale.

La chiusura è affidata a un singolo rotore Boa Fit System, scelta che riduce punti di ingresso per acqua e fango e semplifica la regolazione anche con mani fredde o guanti.

GRIP E FEELING SUI PEDALI FLAT
Il feeling nel riding è molto simile a quello delle Union Boa, scarpe flat dal chiaro spirito racing, dalla risposta immediata al piede e un fit piuttosto aderente.

La suola Ultratac offre un grip discreto sui perni, ma non raggiunge la sensibilità delle scarpe flat estive. La leggera concavità della suola rende meno immediata la ricerca del punto ideale sul pedale, soprattutto nei primi minuti.

Inoltre, come tante altre scarpe flat in inverno, alle temperature più rigide la mescola tende a irrigidirsi leggermente, con una lieve perdita di grip rispetto a condizioni più miti.
Una volta trovato il corretto appoggio, la stabilità è buona e adeguata al riding trail ed enduro invernale. È il classico compromesso: meno feeling, ma molta più protezione.

IMPERMEABILITÀ REALE
Questo è il punto forte delle Fox Union All-Weather Flat. Nei nostri test, tra pioggia continua, pozzanghere e fango profondo, i piedi sono rimasti asciutti. La ghetta alta fa davvero la differenza, limitando drasticamente l'ingresso dell'acqua dall'alto. Abbinandole a pantaloni impermeabili ben sagomati, il sistema funziona in modo molto efficace anche su uscite lunghe.

Non ci sarà mai un impermeabilità totale, ma 2 ore di pioggia abbondante si riescono ad affrontare in modo più che decente.
[VIDEO2]
Il fatto che la tomaia sia più corposa e resistente, allunga anche la vita delle scarpe, infatti dopo diverse uscite in condizioni difficili, le scarpe non mostrano segni evidenti di cedimento. Le zone più esposte hanno resistito bene. Anche la suola non presenta segni di consumo anomalo da perni.

PREZZO E POSIZIONAMENTO
Con un prezzo di 229,99 €, le Union All-Weather Flat si collocano nella fascia alta delle scarpe MTB invernali. È una cifra importante, ma allineata ai principali competitor del segmento winter riding.

Il peso di 550 g per scarpa (taglia 42) non è contenuto, complici la ghetta alta e i materiali isolanti. Secondo noi, soprattutto per un uso enduro ed ebike invernale, il peso passa in secondo piano rispetto al comfort termico.
A CHI LE CONSIGLIAMO
Le Fox Union All-Weather Flat sono scarpe MTB invernali pensate per i biker, ma diremmo soprattutto gli e-biker che non vogliono rinunciare a uscire quando piove, fa freddo e il sentiero è una distesa di fango. Non sono scarpe da "feeling puro", ma strumenti tecnici per continuare a pedalare in inverno con piedi asciutti e protetti.
Accettando qualche compromesso su sensibilità e praticità di calzata, offrono una delle soluzioni più efficaci oggi disponibili per il riding invernale con pedali flat. Per noi investire ini una scarpa invernale, che dura molto più di una estiva, è molto meglio e molto più efficace, che ingegnarsi con sacchetti del freezer, copriscarpe o nastro isolante.

COSA CAMBIEREMMO
La modifica che faremmo alle Fox Union Boa All-Weather è quella di mettere una cerniera sulla ghetta, in modo da permettere una apertura maggiore e facilitare il mettere e togliere la scarpa, risolto il problema del calzare, le scarpe sono tra le migliori flat invernali provate.

CARATTERISTICHE TECNICHE PRINCIPALI
- Suola Ultratac pensata per pedali flat
- Soletta con inserto D3O per assorbire vibrazioni e urti
- Supporto plantare intercambiabile (due altezze incluse)
- Ghetta alta impermeabile integrata
- Punta rinforzata anti-urto
- Linguette anteriore e posteriore per facilitare la calzata

PER INFORMAZIONI
Trovi tutta la collezione Fox Racing invernale su FoxRacing.it oppure su californiasport.info/mtb