:: JOLANDA NEFF TORNA AL CICLOCROSS IN NORTH CAROLINA

Guarda chi si rivede nel cross, Jolanda Neff torna a gareggiare con le ruote strette sul fango ed è subito una doppia vittoria negli Stati Uniti con la Cannondale SuperX. È il ritorno di Jolanda nel ciclocross ad alti livelli?

25 novembre 2025

Era dall'inverno 2022-2023 che Jolanda Neff, campionessa olimpica di cross country di Tokyo, non tornava a gareggiare in una prova di ciclocross. Il suo inverno è tornato a essere quello di alcuni anni fa. Fino al 2019 l'elvetica ha infatti proseguito la sua stagione agonistica dopo l'XCO con il ciclocross.

 

JOLANDA NEFFE CICLOCROSS 2025

©Jamie Arkfeld

 

Questo weekend è tornata tra i fettucciati con il manubrio ricurvo e ha corso entrambi i giorni del fine settimana in Nord Carolina, in due prove del circuito americano.

 

©Internazionali d'Italia Series

 

Perché Jolanda è tornata a correre nel ciclocross? Non si può certo dire che la stagione di XCO della Neff sia stata un successo, è riuscita a centrare alcune top10 e ha sfiorato il podio in qualche occasione, ma probabilmente sta cercando qualcosa di più. 

 

JOLANDA NEFFE CICLOCROSS 2025

©Jamie Arkfeld

 

Negli Stati Uniti Jolanda ha corso con una Cannondale SuperX totalmente bianca, che ha permesso di riaccendere i riflettori su un modello che in questo periodo stiamo vedendo spesso protagonista con Mattia Agostinacchio. 

 

 

Non sappiamo se Jolanda come altri atleti del cross country olimpico voglia tornare a riempire il proprio inverno con il ciclocross.

 

 

Dopo l'anno olimpico e dopo la prima stagione con il nuovo team, potrebbe non essere un'idea sbagliata, sarà curioso vedere come il suo programma invernale proseguirà, se sarà in Coppa del Mondo o si limiterà a campionati nazionali e gare minori. Ma ancora potrebbe essere anche un primo contatto con una bici che ha una doppia anima, veloce e pensata per il gravel che potrebbe aprire le porte della campionessa olimpica alle gare su stradone bianche dove molti atleti si stanno spostando.