Solo una settimana dopo la presentazione della nuova Silk, la gravel racing di casa Megamo, il marchio spagnolo che ha sede a Girona, la patria europea della specialità, alza il sipario anche sulla sua bici più iconica: la nuova gravel West.
.jpg)
Se la Silk ha spinto sull'anima agonistica pura, la West evolve rimanendo fedele alle sue origini di bici da esplorazione, ma con un approccio molto più racing e versatile.
[VIDEO]
Già testata nelle gare più dure
La nuova West sotto forma di prototipo ha già assaggiato la polvere, il banco di prova delle gare più dure al mondo: dalla The Rift in Islanda fino alla La Traka. Un palcoscenico perfetto per verificare resistenza, comfort e prestazioni anche in condizioni estreme.
.jpg)
Nuovo telaio SL: più leggero, più rigido, più versatile
Il cuore della nuova gravel West 2026 è il telaio in carbonio Superlight (SL), completamente ridisegnato. L'obiettivo era chiaro: più stabilità sui terreni veloci e tecnici, senza perdere l'agilità necessaria per muoversi con sicurezza ovunque.
.jpg)
- Spazio fino a 50 mm per montare gomme generose,
- Compatibilità forcella ammortizzata,
- Compatibilità reggisella telescopico per spingersi oltre i confini del gravel classico,
- Peso bici: 8,65 kg (taglia M, montaggio SL).
Un pacchetto che trasforma la West in una compagna capace di affrontare tanto le gare internazionali quanto i lunghi viaggi in bikepacking.
.jpg)
[banner-dsk id='72491'] [banner-mob id='72525'] [banner-amp id='91834']

Geometria: più racing rispetto alla vecchia West
La differenza con la prima generazione della West è netta:
Nuova West MY26 (taglia M):
- Angolo sterzo: 70°
- Angolo piantone: 74°
- Carro: 430 mm
- Reach: 399,9 mm
- Interasse: 1058,8 mm
Vecchia West (taglia M):
- Angolo sterzo: 71,5°
- Angolo piantone: 73,5°
- Carro: 435 mm
- Reach: 377 mm
- Interasse: 1028 mm
Cosa significa? La nuova gravel West 2026 diventa più lunga e stabile (reach +22 mm e interasse +30 mm), con uno sterzo più aperto per maggiore sicurezza in discesa e terreni tecnici. Allo stesso tempo, l'angolo sella più verticale rende il colpo di pedale più efficiente. Una bici meno "chill" e molto più "trail ready".
.jpg)
Innovazione e praticità: storage interno e cockpit integrato
La Megamo West 2026 non punta solo sulle prestazioni, ma anche sulla funzionalità:
- Passaggio cavi totalmente interno per estetica pulita e aerodinamica.
- Cockpit integrato in carbonio nelle versioni top (come già visto sulla Silk), sinonimo di rigidità e precisione.
- Spazio portaoggetti interno nel tubo obliquo con borsa resistente alla pioggia.
- Numerosi attacchi extra per borracce e accessori: soluzione perfetta per ultradistanza e bikepacking.
- Trasmissioni 1x e 2x compatibili grazie alla piastra smontabile per il deragliatore.
.jpg)
.jpg)
.jpg)
Montaggi e prezzi
La gamma copre esigenze diverse, dal gravel racing al viaggio. Gli allestimenti sono cinque, entry level con la doppia Shimano GRX, due con monocorona SRAM a 12 rapporti e due sempre con la singola ma con i nuovi Rival e Force XPLR a 13 rapporti.:
.jpg)
West 01 - SRAM Force XPLR AXS 1x13 con powermeter, ruote Zipp 303 XPLR S | 5.999 €
.jpg)
West 02 - SRAM Rival XPLR AXS 1x13 con powermeter, ruote Zipp 303 XPLR S | 5.399 €
.jpg)
West 05 - SRAM Apex AXS 1x12, ruote Fulcrum Lite GR | 3.299 euro.
.jpg)
West 10 - SRAM Apex 1x12, ruote Fulcrum Lite GR | 2.599 euro.
.jpg)
West 15 - Shimano GRX 2x11, ruote Megamo SL 25 ASY Gravel | 2.399 euro.
Colorazioni disponibili (SL): Camo, Malva e Sand.
Info line
Per informazioni: megamo.com