Due settimane fa se vi ricordate vi avevamo raccontato che l'UCI aveva diramato le prime informazioni regolamentari sul primo  campionato del mondo di e-mountain bike (così ad Aigle hanno deciso di chiamare le e-bike) ma che non aveva risposto a tre domande: 
 
- In che giorno si correrà?
 
- Su che tipo di percorso e di conseguenza con che tipo di bici (E-Enduro? E-XCO?).
 
- Manca la guida tecnica.
 

 
Le risposte sono arrivate ieri dalla Svizzera.
 
1) La e-mountain bike race assegnerà il titolo mondiale mercoledì 28 agosto in Canada a Mont Sainte Anne, nella giornata di apertura. Alle 12:30 si correrà la prova a squadre del team Relay mentre le e-bike entreranno in azione nel pomeriggio. 
 
- 14:15 Men E-MTB World Championship
- 16:00 Women E-MTB World Championship
 
2) Nonostante ci siano già competizioni sia nazionali che internazionali di e-bike questo sono principalmente legate all'e-Enduro, invece il mondiale si correrà su un tracciato cross country lungo 7,3 km e la corsa potrà durare al massimo 1 ora e mezza.
 
3) Ora c'è la documentazione tecnica, clicca QUI. Leggendola noterete che gli atleti dovranno essere convocati dalle rispettive nazionali, sembra una cosa scontata ma forse non lo è in un universo ancora da scoprire.
 
Quindi anche chi è i molti che sono contrari purtroppo dovranno rassegnarsi, a Mont Sainte Anne l'UCI in 5 giorni assegnerà 13 maglie iridate, comprese due delle nuova specialità. Di sicuro saranno contenti sia il Prorider che Julien Absalon.