indietro

Ente: F.C.I.

Circuiti:
  • - Marathon Bike Cup

Quota iscrizione: Gran Fondo 35 € fino al 13 maggio - 40 € il 14 e 15 - Medio Fondo 25€ fino al 13 maggio - 30 € il 14 e 15 maggio
Modalità di iscrizione: on line con winning Time o dal sito della Pedalanghe
Lunghezza percorso lungo: 45 km
Dislivello percorso lungo: 1800
Descrizione percorso lungo: Il percorso di 45 KM – 1800 mD+ della 9° edizione della GranFondo “Pedalanghe” parte dalla Piazza del Municipio di Cossano Belbo (centro paese). Nella prima parte di gara, ci sarà un tratto di riscaldamento in pianura su asfalto per poi passare lungo il fiume Belbo e attaccare una ripida salita prima in asfalto rovinato poi sterrata verso l’alta valle che selezionerà maggiormente il gruppo. Si arriverà sulla dorsale della collina che sovrasta la valle Belbo tra Cossano e Rocchetta per arrivare sulla cima dove ci sarà il 1° ristoro idrico al punto più alto della gara per poi ridiscendere e imboccare un vigneto in salita dal quale parte un single track in mezzo al bosco che per circa 4 km scende velocemente passando per il famoso 4×4 (il percorso da down hill del Bike Park Alta Langa completamente su sentieri e sterrate attraverso boschi vigne e terrazzamenti per arrivare nel centro nel centro di Rocchetta Belbo dal quale si risalirà, dopo un brevissimo tratto di asfalto in forte pendenza, per circa 5 km all’interno di un bosco verso l’altra dorsale collinare fino a 650 mt dove prima della cima si devia a SX per andare sulla dorsale collinare della collina di S. Elena ( dove vi sarà il 2° ristoro idrico e controllo mysdam) dalla quale parte un fantastico single track in discesa per 5 km la cui parte finale passa nel down hill “PRINCE” un cavatappi tecnico e adrenalinico del Bike Park Alta Langa per tornare sulla statale verso il paese di Cortemiglia. Dopo 600 mt di asfalto si gira a DX per imboccare una sterrata in salita che dopo 4 km arriva a S. Bovo ( 3° Ristoro ) dove imboccando un sentiero sullo spartiacque collinare si arriva al rifugio Pavaglione da cui si gode una vista spettacolare su tutta la catena alpina e sulle Langhe più basse verso l’Albese. Arrivati sull’Asfalto si imbocca una sterrata che ci porterà verso il paese di San Donato del Mango attraversando noccioleti e vigneti ( 4° Ristoro Alimentare /idrico) . Da San Donato si scende rimanendo sullo spartiacque quasi tutto su sterrato con un bel tratto tecnico dentro un boschetto, per arrivare alla chiesetta di Madonna della Rovere dalla quale si scende rapidamente sui terrazzamenti verso il fiume Belbo sui 190 mt. Si passa su sterrata completamente rimessa a nuovo dietro gli stabilimenti enologici, si costeggia il fiume Belbo, si devia sulla tangenziale sotto il paese e ci si dirige per l’ultimo tratto che porta nel centro storico del Paese di Cossano Belbo, all’Arrivo. Il Percorso è FLUIDO, DIVERTENTE, TUTTO PEDALABILE anche se con tratti in buona pendenza e malgrado il dislivello di circa 1650 m D+ . Le salite non sono impossibili ed anche in caso di maltempo , sono praticabili ( solo su due brevi tratti è possibile che si debba spingere la mtb ); Molto divertenti e velocissime sono le discese con fenomenali tratti tecnici. L’atleta dovrà sempre seguire le frecce direzionali Bianche e rosse o Rosse su sfondo bianco di diverse dimensioni e fettucce Specialized. Le frecce sono poste sulle piante sui pali delle viti e su appositi paletti. Il percorso di gara in alcuni tratti si può “accavallare” ad altri sentieri o percorsi naturalistici. In presenza di altre indicazioni e segnali di altri colori, non confondetevi e seguite sempre le solite frecce direzionali ROSSE SU SFONDO BIANCO di diverse dimensioni e fettucce specialized. Nei tratti di asfalto troverete anche le frecce direzionali bianche sul manto stradale. NB: QUANDO SIETE SU UN SENTIERO, STRADE STERRATE o CARRARECCE, SE ALL’ALTEZZA DI BIVI O INCROCI NON CI SONO SEGNALAZIONI PROSEGUITE SEMPRE DRITTI SULLA STRADA CHE STATE PERCORRENDO. IMPORTANTE: NEI TRATTI IN ASFALTO (ANCHE SE IN GRAN PARTE PRESIDIATI DALLA PROTEZIONE CIVILEe /o dai VIGILI URBANI), VIGE IL CODICE DELLA STRADA. LE DISCESE SONO MOLTO TECNICHE e a tratti ripide - in caso di pioggia scivolose. IL FONDO E’ OMOGENEO E BATTUTO.
Lunghezza percorso medio: 23 km
Dislivello percorso medio: 900
Descrizione percorso medio: Il percorso di 23 KM 900 m D+ parte dalla Piazza del Municipio di Cossano Belbo (centro paese). Nella prima parte di gara, ci sarà un tratto di riscaldamento in pianura su asfalto per poi attaccare una ripida salita prima in asfalto rovinato poi sterrata verso l’alta valle che selezionerà maggiormente il gruppo. Si arriverà sulla dorsale della collina che sovrasta la valle Belbo tra Cossano e Rocchetta dove 400 mt prima della cima, dova la sterrata spiana, si gira a gomito verso dx di fianco a un vigneto costeggiandolo in discesa per imboccare al fondo a sx una strada nel bosco che porta sull’altra dorsale ad un incrocio con Pilone votivo. Di li si gira a sx su una sterrata che ci porta verso S. Donato, si passa di fianco all’Agriturismo Cascina Anrie e si prosegue in un noccioleto in salita verso la chiesetta della Cappelletta (sopra S. donato) dove ci sarà il 1° ristoro idrico. Ci si lascia la chiesetta a sx proseguendo per la strada verso S. donato . Al Bivio dopo 50/60 mt ci si immette per una sterrata a SX ( di fronte si noteranno i ripetitori di S. Donato) e si scende raoidamente per 200 mt tra vigne e noccioleto e si incrocia una strada asfaltata sotto S. Donato . Di qui si prosegue verso DX su asfalto fino alla fine della strada dove ci si infila in un gruppo di case , le si attraversa e si imbocca una ripida discesa sterrata che andrà a congiungersi con una altra strada asfaltata sotto S.Donato che porta al ricongiungimento con il percorso della 30 km per poi risalire verso lo spartiacque e la dorsale collinare dopo S. Donato. Da qui il percorso attraversa la Statale (2° ristoro idrico) per imboccare una strada asfaltata e subito dopo 300 mt si devia a DX in noccioleti e vigneti per spuntare sopra Cossano Belbo . Da qui tr vigneti e sterrate il percorso degrada lentamente (tranne l’ultima parte dove c’è un tratto tecnico in mezzo al bosco ) fino al fiume Belbo per poi percorrere l’ultimo tratto lungo il fiume (con salita finale già nel paese) prima del traguardo. Il Percorso è molto FLUIDO, DIVERTENTE, TUTTO PEDALABILE il dislivello è di 900 m D+ . Le salite non sono impossibili ed anche in caso di maltempo , sono praticabili; spettacolare è il ritorno sullo spartiacque da metà percorso in poi . L’ultimo tratto è nel bosco in discesa sino ad imboccare l’ asfalto e poi una carrareccia sterrata per poi percorrere il lungo belbo ed entrare nel paese per arrivare al traguardo.

L’atleta dovrà sempre seguire le frecce direzionali ROSSE SU SFONDO BIANCO di diverse dimensioni e fettucce Specialized. Le frecce sono poste sulle piante sui pali delle viti e su appositi paletti. Il percorso di gara in alcuni tratti si può “accavallare” ad altri sentieri o percorsi naturalistici. In presenza di altre indicazioni e segnali di altri colori, non confondetevi e seguite sempre le solite frecce direzionali ROSSE SU SFONDO BIANCO di diverse dimensioni e fettucce Specialized. Nei tratti di asfalto troverete anche le frecce direzionali bianche sul manto stradale. NB: QUANDO SIETE SU UN SENTIERO, STRADE STERRATE o CARRARECCE, SE ALL’ALTEZZA DI BIVI O INCROCI NON CI SONO SEGNALAZIONI PROSEGUITE SEMPRE DRITTI SULLA STRADA CHE STATE PERCORRENDO NEI TRATTI IN ASFALTO (ANCHE SE IN GRAN PARTE PRESIDIATI DALLA PROTEZIONE CIVILE e VOLONTARI), VIGE IL CODICE DELLA STRADA. LE DISCESE NON SONO PERICOLOSE anche se a tratti ripide e in caso di pioggia scivolose. IL FONDO E’ OMOGENEO E BATTUTO.
Punto di ritrovo: Cossano Belbo (CN) - piazza Calleri
Verifica tessere: sabato dalle 15 alle 19 - Domenica dalle ore 7:00 alle ore 9:30
Orario di partenza: ore 10:00
Sistema di cronometraggio: Winningtime
N. telefono organizzazione: +39 3201814142
E-mail organizzazione: info@dynamic-center.it
Sito web organizzazione: http://www.dynamic-center.it/pedalanghe-mtb/granfondo-pedalanghe-mtb-2021/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/pedalanghe
Pacco gara: Gadget tecnico - prodotti del Territorio Unesco Vitivinicolo e delle Langhe
N. ristori: Tre ristori per la Gran fondo e uno per la Medio fondo
Servizi: Assistenza percorso, cronometraggio winningtime, assistenza medica, navetta recupero, pacco gara, premiazioni, pranzo completo - spogliatoi - docce - lavaggio bici - Servizio fotografico
Tragitto strada: Da Torino: imboccare Autostrada per Asti (Piacenza) -uscire Asti / est proseguire per Alba – uscita Isola D’Asti – proseguire per Costigliole d’Asti – Boglietto – S.Stefano B. – Cossano Belbo Da Savona: altare – Cengio – Cortemiglia- Cossano Belbo Da Genova: Ovada- Acqui terme – Canelli – S. Stefano B. – Cossano Belbo
Manifestazioni di contorno: Sabato pomeriggio gara dei bambini e gioco ciclismo - cena del Biker al sabato sera con musica

indietro

N.B.: in caso di errori od omissioni ci scusiamo con gli interessati ma, decliniamo ogni responsabilità.

Sei un'organizzatore? Vuoi che la tua gara compaia nel nostro calendario?
Allora compila il seguente formulario di richiesta.