indietro

MTB Granfondo nel Parco Nazionale Isola di Pantelleria

Data: domenica 14 luglio 2019
   
Città: Pantelleria
Provincia: TP
Regione: Sicilia
Nazione: ITA
   
Tipologia gara: GF
Edizione numero: 8
Organizzazione gara: A.S.D. Pantelleria Outdoor
Ente: F.C.I.
   
Quota iscrizione: a partire da € 20,00
Termine iscrizione: 13 luglio 2019
Modalità di iscrizione: Bonifico Bancario, PayPal
N. fax iscrizione: 3505765177
   
Lunghezza percorso lungo: 45
Dislivello percorso lungo: 1500
Descrizione percorso lungo: La location del lago di Venere, con tutto il suo magnifico fascino, la serenità e l’invidiabile splendore ospiterà Biker ed accompagnatori (quest’ultimi potranno usufruire del lago e di tutte le sue naturali gioie, in completa autonomia). Lo Start è strategico, gioca con l’immaginazione del Biker che intuisce a priori lo scenario che si ritroverà durante la sua pedalata, sarà un ardua impresa ma ne varrà la pena! A tutta in direzione Bugeber, sarà un trampolino di lancio, su una salita in asfalto di circa 2 km., dove gli atleti più in forma daranno il massimo e allungheranno il torpedone, tra i sinuosi curvoni, che metaforicamente assumeranno le sembianze di un lungo serpente, fino a giungere in prossimità della chiesetta di Santa Chiara di Bugeber.
E’ giunta l’ora di inserire il biker nella realtà “wild”, il primo sterrato su una impervia salita, la denominazione della strada è via farina ma comunemente conosciuta come l’ascesa al Tikirriki, ma non finisce qui perché si continuerà a salire in direzione Randazzo, e ancora verso montagna grande passando tra i sentieri di cuddia mida, 15 interminabili chilometri per giungere la vetta più alta dell’isola. Lo scenario naturale, i sentieri, le emozionanti viste, ripagano a pieno la fatica del ciclista.
E’ ora di adrenalina, il biker non aspetta altro! Si scende da montagna grande in direzione Benikulà e da li verso la Valle di Monastero che accompagna il biker verso la zona più esposta al sole, un continuo su e giù tra Cuddia Attalora e Barone filo alla piana di serraglia, la fatica però non è finita! Si risale da Mueggen verso Randazzo.
A fine salità il panorama è mozzafiato, una incantevole vista sul lago di Venere darà la sensazione di essere giunti verso il traguardo, di fatto così non sarà. Il sentiero di via Balate che riporta a Bugeber è già abbastanza tecnico per via del fondo irregolare in basole di pietra, e d’ora in avanti il biker dopo l’interminabile fatica si ritroverà nella parte più tecnica del percorso, il Sentiero Romano, che attraversa la località Kafaro e giunge fino a Cala 5 denti. Un breve tratto veloce in asfalto e si riprendono le basole di via gattara, 50% salita, 50 % discesa, chiudono la parte tecnica i gradoni che scendono sul lago di Venere dove è posizionato l’arco di arrivo!
Lunghezza percorso medio: 25
Dislivello percorso medio: 1000
Descrizione percorso medio: Escursionistico
Punto di ritrovo: Pantelleria - Lago di Venere
Verifica tessere: 07.45 - 8.30
Orario di partenza: 9.00
Sistema di cronometraggio: Altro
N. telefono organizzazione: 3505765177
E-mail organizzazione: pantelleriaoutdoor@gmail.com
Sito web organizzazione: http://www.pantelleriaoutdoor.it
Pacco gara: Maglietta evento, Prodotti locali, cofanetto Phytogarda, gadget ecc....
N. ristori: 4
Servizi: Apripista, servizi medici, scopa, pastaparty
Tragitto strada: Da Pantelleria, percorrere per 4 km la strada perimetrale Sp54 in direzione khamma fino a giungere al Lago di Venere.
Manifestazioni di contorno: Funky Day, serata Folk, escursioni varie.
Novità di questa edizione: Percorso diverso, funky day, primo premio un soggiorno di 5 notti a Pantelleria
Note: per info ed iscrizioni visitate il sito http://www.pantelleriaoutdoor.it Pagina evento Facebook https://www.facebook.com/events/352673588671622/

indietro

N.B.: in caso di errori od omissioni ci scusiamo con gli interessati ma, decliniamo ogni responsabilità.

Sei un'organizzatore? Vuoi che la tua gara compaia nel nostro calendario?
Allora compila il seguente formulario di richiesta.