indietro

Edizione numero: 6
Organizzazione gara: Asd Dynamic Center Valle belbo
Ente: A.C.S.I.

Modalità di iscrizione: on line vedere sito , con e-mail (info@dynamic-center.it) - sul posto entro le 09:30
Lunghezza percorso lungo: 42 km
Dislivello percorso lungo: 1600
Descrizione percorso lungo: Nuovissima edizione della PEDALANGHE che diventa GranFondo MTB e quest'anno è anche CRITERIUM INTERNAZIONALE OPEN MTB Acsi in prova UNICA con assegnazione delle Maglie aperta a tutti coloro che hanno compiuto 18 (diciotto) anni d’ambo i sessi, tesserati alla FCI o Enti di Promozione Sportiva, tesserati ad una Federazione Ciclistica Nazionale straniera nonché cicloturisti/amatori. ” Il Percorso è stato ridisegnato rendendola una delle più spettacolari granfondo piemontesi che attraversa un territorio dichiarato Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO. La GranFondo di 43km 1600 mD+ parte dalla Piazza del Municipio di Cossano Belbo (centro paese). Nella prima parte di gara, ci sarà un tratto di riscaldamento in pianura su asfalto per poi attaccare una ripida salita prima in asfalto rovinato poi sterrata di circa 6 km verso l’alta valle che selezionerà maggiormente il gruppo. Si arriverà sulla dorsale della collina che sovrasta la valle Belbo tra Cossano e Rocchetta Belbo al punto più alto sopra Cossano dove ci sarà il primo ristoro (680mt) per poi ridiscendere per circa 5 km su sentieri e sterrate e velocissimi single track attraverso boschi vigne e terrazzamenti con la novità del sentiero 4 tempi, splendidamente attrezzato dal Bike Park Alta Langa per far vivere ai bikers una discesa tecnica e unica. Si arriva poi dopo una inghiaiata e un tratto nei vigneti, nel Centro di Rocchetta Belbo dal quale si risalirà su sterrato per circa 4 km all’interno di un fitto bosco verso l’altra dorsale collinare fino a 650 mt dalla cui cima si devia a sx verso la cima della collina di Sant' elena. Qui vi sarà il secondo ristoro da cui parte un altro lunghissimo single track veloce , tecnico, spettacolare per paesaggio e territorio di circa 5 km, la cui parte finale selezionerà i bikers che dovranno percorrere il tratto di cavatappi del sentiero Prince, fiore all'occhiello del Bike Park Alta langa ....un single track da adrenalina pura. Arrivati sulla strada asfaltata si proseguirà per circa 500 mt di asfalto sulla provinciale per poi girare a dx in un vigneto e imboccare una salita su sterrato e sentiero per circa 4 km. Salita tecnica impegnativa che poi degrada dolcemente per giungere alla chiesetta di San Bovo dove sarà posizionato il terzo ristoro. Dopo di che si salirà ancora per 300 metri imboccando il sentiero sulla dorsale collinare più alta delle langhe, si prosegue per circa 3 km da cui si possono ammirare tutta la catena alpina e le colline che degradano fino al Alba. Dalla cima a 700 mt inizia una discesa sempre su sterrato per 2 km , una piccola salita di un km per poi buttarsi a capofitto tra altri vigneti e noccioleti tra piccole borgate e risalire verso il paesino di San Donato dove dal 32esimo km inizierà la discesa verso la valle belbo tra lunghe sterrate su dorsali panoramiche veloci single track per arrivare al 40esimo km lungo l'argine del fiume belbo, dove dopo circa 3 km su sentiero si arriva sotto Cossano Belbo, una salita su asfalto di 3 curve e si arriva in piazza dell'arrivo passando per il centro storico. Il Percorso è FLUIDO, DIVERTENTE, TUTTO PEDALABILE anche se con tratti in buona pendenza e malgrado il dislivello di circa 1600 m D+ . Le salite non sono impossibili ed anche in caso di maltempo , sono praticabili ( solo su due brevissimi tratti è possibile che si debba spingere la mtb ) ; Molto divertenti e , garantiamo, spettacolari... sono le discese veloci con tratti tecnici .
Lunghezza percorso medio: 23 km
Dislivello percorso medio: 950
Descrizione percorso medio: Il percorso MedioFondo di 22 KM della 6° edizione della gara di Mountain bike “Pedalanghe” CRITERIUM INTERNAZIONALE OPEN parte dalla Piazza del Municipio di Cossano Belbo (centro paese). Nella prima parte di gara, ci sarà un tratto di riscaldamento in pianura su asfalto per poi attaccare una ripida salita prima in asfalto rovinato poi sterrata verso l’alta valle che selezionerà maggiormente il gruppo. Si arriverà sulla dorsale della collina che sovrasta la valle Belbo tra Cossano e Rocchetta dove 400 mt prima della cima, dova la sterrata spiana, si gira a gomito verso dx di fianco a un vigneto costeggiandolo in discesa per imboccare al fondo a sx una strada nel bosco che porta sull’altra dorsale ad un incrocio con Pilone votivo. Di li si gira a sx su una sterrata che ci porta verso S. Donato, si passa di fianco all’Agriturismo Cascina Anrie e si prosegue in un noccioleto in salita verso la chiesetta della Cappelletta (sopra S. donato) dove ci sarà il 1° ristoro idrico. Ci si lascia la chiesetta a sx proseguendo per la strada verso S. donato . Al Bivio dopo 50/60 mt ci si immette per una sterrata a SX ( di fronte si noteranno i ripetitori di S. Donato) e si scende raoidamente per 200 mt tra vigne e noccioleto e si incrocia una strada asfaltata sotto S. Donato . Di qui si prosegue verso DX su asfalto fino alla fine della strada dove ci si infila in un gruppo di case , le si attraversa e si imbocca una ripida discesa sterrata che andrà a congiungersi con una altra strada asfaltata sotto S.Donato che porta al ricongiungimento con il percorso della 30 km per poi risalire verso lo spartiacque e la dorsale collinare dopo S. Donato. Da qui il percorso attraversa la Statale per imboccare una strada asfaltata e subito dopo 300 mt si devia a DX in noccioleti e vigneti per spuntare sopra Cossano Belbo . Da qui tr vigneti e sterrate il percorso degrada lentamente (tranne l’ultima parte dove c’è un tratto tecnico in mezzo al bosco ) fino al fiume Belbo per poi percorrere l’ultimo tratto lungo il fiume (con salita finale già nel paese) prima del traguardo. Il Percorso è molto FLUIDO, DIVERTENTE, TUTTO PEDALABILE il dislivello è di 950 m D+ . Le salite non sono impossibili ed anche in caso di maltempo , sono praticabili; spettacolare è il ritorno sullo spartiacque da metà percorso in poi . L’ultimo tratto è nel bosco in discesa sino ad imboccare l’ asfalto e poi una carrareccia sterrata per poi percorrere il lungo belbo ed entrare nel paese per arrivare al traguardo. Seguiteci su Facebook @pedalanghe
Lunghezza percorso corto: 10 km
Dislivello percorso corto: 80 m d+
Descrizione percorso corto: Percorso per i ragazzi da percorrere lungo il fiume belbo tutto su sterrato fino a Rocchetta Belbo e Ritorno
Punto di ritrovo: Cossano Belbo (CN)
Verifica tessere: Sabato pomeriggio 25 maggio dalle ore 17:00 alle 19:00 - Domenica mattina 26 maggio dalle ore 8:00 alle ore 9:30
Orario di partenza: 10:00
Sistema di cronometraggio: Altro
N. telefono organizzazione: 3201814142
E-mail organizzazione: info@dynamic-center.it
Sito web organizzazione: http://www.dynamic-center.it/pedalanghe-mtb/granfondo-pedalanghe-criterium-internazionale-open/
N. ristori: 3
Servizi: numeri gara - assistenza durante la manifestazione con quad e moto – servizio medico – ambulanza – tre rifornimenti durante il percorso, docce calde all’ arrivo – spogliatoi – servizio cronometraggio – SERVIZIO MASSAGGI GRATUITO ALL’ARRIVO – premio a tutti i partecipanti.
Tragitto strada: Da Torino: imboccare Autostrada per Asti (Piacenza) -uscire Asti / est proseguire per Alba – uscita Isola D’Asti – proseguire per Costigliole d’Asti – Boglietto – S.Stefano B. – Cossano Belbo / Da Savona: altare – Cengio – Cortemiglia- Cossano Belbo / Da Genova: Ovada- Acqui terme – Canelli – S. Stefano B. – Cossano Belbo
Manifestazioni di contorno: manifestazione per i ragazzi - ludico motoria e circuito
Novità di questa edizione: Percorso allungato a 43 km e variate le discese utilizzando i tratti del Bike Park alta langa per renderlo spettacolare

indietro

N.B.: in caso di errori od omissioni ci scusiamo con gli interessati ma, decliniamo ogni responsabilità.

Sei un'organizzatore? Vuoi che la tua gara compaia nel nostro calendario?
Allora compila il seguente formulario di richiesta.