indietro

La Via dei Marsi: Sport e Avventura

Data: domenica 14 maggio 2017
   
Città: Avezzano
Provincia: AQ
Regione: Abruzzo
Nazione: ITA
   
Tipologia gara: GF
Edizione numero: 11
Organizzazione gara: Avezzano Cycling team
Ente: F.C.I.
   
Quota iscrizione: 25
Termine iscrizione: 17/05/2016
Modalità di iscrizione: http://www.avezzanomtb.it/lavia-dei-marsi.html
N. fax iscrizione: 0863441204
   
Lunghezza percorso lungo: 44
Dislivello percorso lungo: 1220
Descrizione percorso lungo: I bikers dapprima devono compiere un tratto iniziale di lancio, nel centro cittadino di Avezzano per poi affrontare il percorso vero e proprio ed iniziare subito con l’ascesa de ”Le Ville” ripercorrendo il primo tratto della granfondo di due anni fa. Si è deciso di cambiare la partenza per evitare imbottigliamenti iniziali. Dopo aver attraversato la provinciale che collega Avezzano ad Albe, si punta la collina di Castelnuovo con l’ascesa verso la pineta e dopo una breve discesa, si riprende a salire percorrendo la seconda salita importante denominate “delle pecore” che porta al valico di “Fonte Capo la Maina”, da dove si prosegue salendo fino ad arrivare alla sommità della Chiesetta degli Alpini di Forme.

Discesa all’inizio veloce e successivamente tecnica che conduce ai prati di Forme. Qui verrà posizionato un cancello orario (chiusura dopo due ore dal passaggio dei primi) per permettere ai ritardatari un rientro più agevole. Di recente, il Parco del Velino-Sirente ha richiesto una modifica del percorso per salvaguardare la nidificazione dell’Aquila Reale evitando l’imbocco della Valle Majelama e il transito in località Monte Peschio-Rovicino. Si prosegue salendo fino alle pendici del Monte Velino, in zona Fonte Canale, e poi si scende verso l’abitato di Massa d’Albe senza raggiungerlo. Da qui inizia la salita denominata “Il Cinque”, che verrà percorsa per intero. Si riscende e ci si ricollega al vecchio percorso attraverso una discesa in pineta. Da qui inizia una successione di salite e discese brevi. Dopo aver attraversato le due strade provinciali si profila l’ultima fatica di giornata con il superamento di Alba Fucens, con l’attraversamento degli scavi archeologici riprendendo successivamente il vecchio tragitto della cross country fino a raggiungere il Centro Merci della Marsica dove è situato l’arrivo e il polo logistico della manifestazione. Salita delle Pecore: lunghezza 2400 metri, dislivello 220 metri, pendenza media 8,8% e massima 22%. Salita del Cinque: lunghezza 1600 metri, dislivello 140 metri, pendenza media 8,8% e massima 21%. Salita di Alba Fucens: lunghezza 1600 metri, dislivello 110 metri, pendenza media 6,9% e massima 25%. Discesa Cinghialata: lunghezza 600 metri, dislivello 110 metri, pendenza media 6,9% e massima 25%. Discesa Anfiteatro: lunghezza 3000 metri, dislivello 240 metri, pendenza media 8,1% e massima 32%. Discesa Fonte Canale: lunghezza 2300 metri, dislivello 220 metri, pendenza media 9,6% e massima 29%.
Lunghezza percorso medio: 28
Dislivello percorso medio: 880
Descrizione percorso medio: I bikers dapprima devono compiere un tratto iniziale di lancio, nel centro cittadino di Avezzano per poi affrontare il percorso vero e proprio ed iniziare subito con l’ascesa de ”Le Ville”. Dopo aver attraversato la provinciale che collega Avezzano ad Albe, si punta la collina di Castelnuovo con l’ascesa verso la pineta e dopo una breve discesa, si riprende a salire percorrendo la seconda salita importante denominate “delle pecore” che porta al valico di “Fonte Capo la Maina”, da dove si prosegue salendo fino ad arrivare alla sommità della Chiesetta degli Alpini di Forme. Discesa all’inizio veloce e successivamente tecnica che conduce ai prati di Forme. Qui verrà posizionato un cancello orario (chiusura dopo due ore dal passaggio dei primi) per permettere ai ritardatari un rientro più agevole. Si prosegue nel vallone.Dopo aver attraversato la strada provinciale si profila l’ultima fatica di giornata con il superamento di Alba Fucens, con l’attraversamento degli scavi archeologici riprendendo successivamente il vecchio tragitto della cross country fino a raggiungere il Centro Merci della Marsica dove è situato l’arrivo e il polo logistico della manifestazione. Salita delle Pecore: lunghezza 2400 metri, dislivello 220 metri, pendenza media 8,8% e massima 22%. Salita di Alba Fucens: lunghezza 1600 metri, dislivello 110 metri, pendenza media 6,9% e massima 25%. Discesa Cinghialata: lunghezza 600 metri, dislivello 110 metri, pendenza media 6,9% e massima 25%. Discesa Anfiteatro: lunghezza 3000 metri, dislivello 240 metri, pendenza media 8,1% e massima 32%.
Punto di ritrovo: CENTRO MERCI DELLA MARSICA - AVEZZANO (AQ)
Verifica tessere: 07.30-09.15
Orario di partenza: 09.30
Sistema di cronometraggio: Altro
N. telefono organizzazione: +393382395776
E-mail organizzazione: gianluca_cola@yahoo.it
Sito web organizzazione: http://www.avezzanomtb.it
Pacco gara: da definire
N. ristori: 3
Servizi: ristori,docce e pasta party
Tragitto strada: Autostrada A25 Uscita AVEZZANO
Novità di questa edizione: Alcune varianti al percorso per renderlo ancora più spettacolare
Note: Circuito di appartenenza: ABRUZZO MTB CUP 2017

indietro

N.B.: in caso di errori od omissioni ci scusiamo con gli interessati ma, decliniamo ogni responsabilità.

Sei un'organizzatore? Vuoi che la tua gara compaia nel nostro calendario?
Allora compila il seguente formulario di richiesta.