Copertoni bicicletta | Tutorial: Le 4 cose da sapere per capire il significato di ETRTO, TPI, EPI, PSI

Quando si è prossimi all'acquisto di un copertone da mountain bike che molti preferiscono chiamare pneumatico e altri ancora invece lo chiamano semplicemente gomma, si ha a che fare con sigle e termini che non a tutti sono chiari. In questo tutorial cerchiamo di spiegarvele.

 

1 - Circonferenza di un pneumatico da mountain bike (26" | 27,5" | 29" ) espressa in pollici

 

I pneumatici da mountain bike una volta erano solo da per ruote da 26 pollici poi come sapete, sono arrivate quelle da 29 pollici e i produttori di gomme si sono dovuti adattare alle esigenze del mercato che succesivamente ha anche richiesto quelle adatte al montaggio su mtb con ruote da 27,5''. Di fatto sul mercato italiano non vengono più vendute mtb con cerchi da 26'' e i copertoni che si trovano in commercio servono per soddisfare le esigenze dei clienti, possessori di vecchie biciclette. Quindi in breve il diametro di un copertone da mtb per semplicità viene definito in tre dimensioni: 26", 27,5" e 29". Sarebbe però troppo semplice perchè ogni produttore e ogni nazione ha le sue particolarità. Ad esempio le ruote da 27,5'' secondo lo standard francese sono chiamate 650B, sigla che avrete letto spesso quando c'è stato si sono affacciate sul mercato, le mountain bike con ruote dal diametro intermedio. Quindi 27,5'' e 650B sostanzialmente significano la stessa cosa.

 

Copertoni ETRTO

 

2 - Circonferenza di un copertone da mtb, espressa in millimetri, secondo lo standard E.T.R.T.O.

 

Quando avete per le mani una gomma, noterete che è piena di sigle, una di queste è l'E.T.R.T.O. (European | Tyre | Rim | Technical | Organisation) ossia un sistema standard internazionale che ha permesso di semplificare il caos di sigle che si erano venuto a creare tra i vari produttori. Siccome i pollici sono una misura di origine anglosassone, non usata nel resto del mondo, per definire la circonferenza di una copertone da mountain bike o strada c'è appunto l'apposita signa stabilita dall'ETRTO.  

 

Esempio: 50 - 622 che corrisponde a 29x2.0, ossia le dimensioni espresse in pollici. Il primo numero (50) sta ad indicare la sezione espressa in millimetri, il secondo il diametro interno, sempre in millimetri (622).

 

Copertoni MTB - TPI

 

3 - Copertoni da bicicletta, cosa significa TPI / EPI?

 

Le sigle TPI (Threads per Inch = fili per pollice) e EPI (Ends per Inch) indicano la densità del tessuto della carcassa del pneumatico da bicicletta. In teoria più fili ci sono e maggiore è la qualità dello pneumatico che risulta più scorrevole e anche più leggero. Meno ce ne sono e la carcassa è più rigida e più basso è il rischio di foratura.

 

Copertoni mtb PSI - BAR

 

4 - PSI / BAR cosa vuol dire questa sigla che leggo su un copertone da mtb?

 

I produttori di copertoni da mountain bike ma anche da strada, indicano sempre la pressione minima e massima, con la quale devono essere gonfiate le loro gomme. Gli anglosassoni che usano il pollice come metro di misura, per stabilire l'unità di misura della pressione hanno ideato la sigla PSI (pound per square inch) che come dice Wikipedia, significa libbre per pollice quadrato.

 

In Europa e quindi anche in Italia viene invece usata come unità di misura delle pressione di un pneumatico il BAR. Vi facciamo un paio di esempi, Schwalbe su una gomma da 29x2.10 consiglia una pressione minima di 2.0 bar e una massima di 4.0 bar. Chi ha una bici da strada sa invece che le pressioni sono decisamente più elevate.

Altre News