Torpado rinnova la Ribot, c'è stato un upgrade, la versione 2017 ora è "Boost"

Scopriamo le novità del modello che troveremo nel catalogo 2017, con prezzi e colorazioni.

Le mountain bike con ruote da 29 pollici sono state oggetto di grande lavoro da parte dei tecnici di Torpado, nel catalogo 2017 troviamo infatti la nuova full Matador ma anche la storica front, la Ribot che si presenterà rinnovata.

 

Torpado Ribot Boost 2017

 

RIBOT BOOST 2017

 

La Ribot, che prende il nome da un famoso cavallo, campione di galoppo negli anni sessanta, è stata oggetto di un importante upgrade, l'adozione del mozzo Boost 148 e l'indroduzione di nuove colorazioni.

 

Torpado Ribot Boost 2017

 

A prima vista sembrerebbe la stessa bici, ma è solo apparenza, cambia anche la sostanza. Determinante il montaggio del mozzo Boost sulla ruota posteriore, perchè è più largo di 6mm (+3mm per lato) dal momento che è passato dai tradizionali 142mm a 148mm.

 

Torpado Ribot 2017 - mozzo Boost

 

Questo permette di aumentare la campanatura dei raggi, conseguentemente si ottiene una ruota rigida come quelle delle vecchie 26 pollici.

 

Torpado Ribot, carro 2017

 

Il secondo vantaggio che si ottiene è che si cambiano le geometrie, in particolar modo si riesce ad accorciare il carro. Nello specifico Torpado lo ha accorciato di ben 6mm portandolo dai vecchi 435mm agli attuali 429mm, ottenendo così uno dei carri più compatti della categoria con conseguenti vantaggi in termini di maneggevolezza.

 

Torpado Ribot Boost 2017

 

LE GEOMETRIE

 

Torpado Ribot 2017 - Le geometrie

ALLESTIMENTI, PREZZI, COLORAZIONI

 

Torpado quest'anno proporrà la Ribot in quattro diverse versioni, una in più rispetto all'anno scorso. Interessanti le nuove grafiche introdotte, in particolare il colore lime. Il modello basico e più economico sarà sempre quello in alluminio, contraddistinto dalla lettera A, con prezzi a partire da 1.290 euro.

 

Torpado Ribot A

 

La novità riguarda i telai in carbonio, come vi abbiamo già raccontato quando vi abbiamo presentato la Matador, dal 2017 Torpado ha introdotto un nuovo telaio entry level (C) che permette di proporre bici con prezzi molto competitivi.

 

Torpado Ribot C

 

La Ribot C con lo Shimano XT e forcella RockShox 30 si può ad esempio acquistare con soli 1.390 euro.

 

Torpado Ribot C

 

E' disponibile in due colorazioni, una con colori classici ma presentati con grafiche diverse e l'inconsueta colorazione lime con inserti azzuri.

 

Torpado Ribot N

 

La versione intermedia, contraddistinta dalla lettera N, utilizza invece carbonio Mitsubishi Rayon con finiture unidirezionali (HR e HM) e di conseguenza si ha in mano una bici più performante, ma sempre con prezzi molto bassi. Si può partire da un minimo di 1.799 euro (con SLX/XT 11x2 velocità e forcella Rock Shox Recon RL) salendo fino ad un massimo di 2.790 euro ma con il nuovissimo gruppo monocorona Sram Eagle X01, la forcella resta la stessa e le ruote montano cerchi Stan's No Tubes ZTR Crest.

 

Torpado Ribot 2017

 

Al vertice della gamma Impudent di Ribot troviamo i telai con impressa la lettera S, quelli che utilizzano le fibre di carbonio più pregiate (HT, IM, HM). Partiamo dai 2.790 euro con il gruppo Shimano XT con la doppia, arrivando ad un massimo di 4.990 euro con l'XTR e la forcella Rock Shox Reba RL. La stessa bici, ma con l'Eagle XX1 a 12 velocità e ruote con cerchi Stan's No Tubes Crest costa 300 euro in meno e si risparmia molto mantenendo la trasmissione 12 velocità, ma montando sempre l'Eagle ma l'X01. In quest'ultimo allestimento si pagano 3.790 euro.

 

 

Su tutti gli allestimenti sono previsti upgrade, con la possibilità ad esempio di montare forcelle più performanti delle Reba o delle Recon, oppure si può montare la componentistica Ritchey WCS. Insomma in base a quanto si è disposti a spendere, nel limite del possibile, Torpado è in grado di offrire un prodotto montato cercando di accontentare il cliente.

 

INFO LINE

 

www.torpado.com

Altre News