Torpado con la Matador completa la gamma. Ora c'è anche la "full" 29er

Scopriamo le tecnologie utilizzate per la produzione di questo nuovo telaio disponibile nelle versioni S e N. Nuove grafiche, geometrie, allestimenti e prezzi.

Torpado ha finalmente completato la gamma Impudent, nel segmento top di gamma, contraddistinto dalla sigla S (Speed = velocità), lanciando sul mercato 2017 la Matador, la nuova full suspended con ruote da 29 pollici e travel di 100mm, che affiancherà la Ribot. La linea delle bici con ruote da 27,5'' era invece già completa dall'anno scorso con Eclipse (full) e Nearco (front).

 

Torpado Matador primo piano

 

 

TORPADO MATADOR: IL NOME

 

Partiamo dal nome, perchè Torpado ha chiamato la nuova full Matador? Il logo dell'azienda di Cavarzere (VE) è un cavallo alato e tutti i modelli hanno il nome di un cavallo famoso. Questa volta si è scelto un nome che richiama indirettamente il cavallo, ma l'unione tra questo animale e l'uomo. Il "matador" è infatti il torero a cavallo che nelle corride affronta il toro.

 

Torpado Matador

 

NUOVE GRAFICHE NEL 2017

 

La Matador che abbiamo fotografato non è nella classica colorazione team azzurra e arancio con le scritte bianche (c'è sempre a catalogo) ma si presenta con un "vestito" completamente nuovo. Lo sfondo del telaio è di colore carbonio abbinato a grafiche che sono di due colori, l'azzurro e il lime. Proprio l'introduzione di nuove colorazioni è una delle novità che caratterizzerà il catalogo 2017 di Torpado.

 

Torpado Matador

 

RI-DISEGNATA IN FUNZIONE DEI MOZZI "BOOST"

 

Si può dire che la Matador è arrivata con un'anno di ritardo a causa dell'arrivo sul mercato dei mozzi maggiorati Boost. Di fatto il progetto era pronto poi in Torpado si sono subito resi conto che questo nuovo "formato" sarebbe stato lo standard futuro delle bici e saggiamente hanno congelato il lancio, ri-adattando i disegni della nuova full, per adeguarli alle caratteristiche tecniche ed ai vantaggi apportati proprio dai mozzi maggiorati (15x110 e 12x148).

 

Torpado Matador - linea catena

 

Si aumenta la campanatura dei raggi aumentando di conseguenza la rigidità della ruota. Inoltre, consente di spostare all'esterno la linea catena, permettendo così l'accorciamento dei foderi orizzontali.

 

Mozzi Boost - Torpado Matador

 

TELAIO CON 3 TIPI DI FIBRE CARBONIO MITSUBISHI

 

Il telaio più pregiato della Matador, sarà quello della linea S. Il carbonio arriva dal Giappone, Torpado ha scelto il Mitsubishi Rayon. La finitura è unidirezionali (UD) e sono state impiegate 3 tipologie di fibre di carbonio:

 

HT Series - TR50S Elasticità Standard
IM Series - MR50 Modulo intermedio
HM series - HR50 Alto Modulo

 

Torpado Matador

 

Questa soluzione ha come risultato finale un telaio più rigido, leggero e che assorbe meglio le vibrazioni che arrivano dal terreno.

 

LE FORME

 

Torpado Matador il carro posteriore

 

Le forme e le sezioni, in modo particolare del triangolo e dei foderi bassi, sono generose nelle sezioni. Se guardate l'immagine in alto notate che il fodero orizzontale ha dimensioni accentuate nella zona del movimento centrale e via via che ci si avvicina al forcellino le dimensioni si "snelliscono". Questa forma, secondo Torpado, permette di ottenere rigidità laterale con flessione verticale .

 

TUBO STERZO OVERSIZE

 

Per ottenere la massima rigidità torsionale il Tubo sterzo è Oversize (Tapered Head Tube), con il vantaggio secondario di dare l'opportunità di aumentare lo spessore del tubo obliquo.

 

Torpado Matador, le sospensioni

 

TUBO SELLA DA 27.5

 

Il tubo sella è abbinato ad un reggisella da 27,2mm, questa scelta, date le dimensioni ridotte del tubo, permette di sfruttarne la maggiore capacità di flessione.

 

Torpado Matador Tubo Sella

 

 

SISTEMA SOSPENSIONE

 

Lo schema della sospensione, rispecchia quello della sorella con ruote da 27,5'', la Eclispe, è un quadrilatero tradizionale con giunto posteriore nei foderi alti (in prossimità del mozzo) e un bilanciere infulcrato nel triangolo principale che va ad azionare l'ammortizzatore. Quest'ultimo è collocato verticalmente, parallelo al piantone. 

 

Torpado Matador  - Sospensioni

 

PASSAGGIO CAVI

I cavi che partono dal cockpit (zona manubrio) attraverso il sistema One-Way finiscono tutti in un'unico punto di ingresso posizionato sulla parte sinistra-alta, del tubo obliquo.

 

Torpado Matador - passaggio cavi

 

Il cavo freno passa all'interno del tubo obliquo e arriva nel fodero orizzontale in un tubo realizzato in carbonio.

 


Il cavo del deragliatore e anche quello del cambio passano nel One-Way attraverso un cable stopper, in questa maniera possono proseguire completamente liberi di scorrere e alla stessa maniera evitano fastidiose vibrazioni perché sono in tensione.

 

Torpado Matador - passaggio cavi

 

C'è inoltre la possibilità di adottare il cavo per il comando remoto dell'ammortizzatore o del tubo reggisella telescopico. 

 

PESO

 

Il telaio Matador in taglia M pesa 1.930 grammi.

 

GEOMETRIE

 

Il carro misura 441mm e in taglia M, la Matador ha un'angolo di sterzo di 69° (come quello della Eclipse) che abbinato ad un tubo orizzontale lungo 584mm, ha come risultato finale una full con un interasse (distanza tra i due mozzi) compatto che misura 1.108mm.

 

Torpado Matador - Il carro

 

Più corto sia di quello della nuova Cannondale Scalpel (1.118mm) che di quello della nuova Scott Spark (1.127). Il risultato finale è una bici maneggevole e reattiva che permette inoltre di affrontare con facilità discese molto tecniche.

 

 

 

NUOVO DETTAGLIO GRAFICO

 

 

Una delle novità 2017, sui modelli di punta di Torpado, è l'inserimento di un'elemeto decorativo, un ferro di cavallo metallico, con il logo Torpado, la scritta scuderia italiana e il richiamo al tricolore.

 

ALLESTIMENTI E PREZZI

 

Come sapete uno dei punti di forze delle medie aziende italiane è la flessibilità. Si presentano sul mercato con una serie infinita di combinazioni per cercare di accontentare ogni richiesta della clientela. Qui Vi proponiamo una scheda indicativa. 

 

Torpado Matador allestimenti

 

In termini di prezzi, si parte dall'allestimento basico (vedere scheda in alto) 716SM proposto a 3.890,00 per arrivare ad un massimo di 5.990,00 dell'716RQ. Sono poi previste una serie di opzioni per fare l'upgrade. Ad esempio montare la RockShox RS-1 al posto della Reba RL aggiungendo 1.150,00 euro, oppure installare cerchi Stan's No Tubes Crest con mozzi DT 350 o un reggisella in carbonio. E' prevista anche la possibilità dell'acquisto del solo kit telaio.

 

MATADOR N

 

La Torpado Matador è proposta anche nella versione Trail con 120mm di escursione, contraddistinta dalla lettera N. Questa sigla fino all'anno scorso rappresentava le bici entry level con telaio in carbonio, quest'anno invece, questa sigla caratterizza i telai di media gamma, dal momento che è stata introdotta la nuova linea C, che è diventata la nuova carbon entry level.

 

In sintesi, S = top di gamma; N = media gamma; C = entry level.

 

Come potete notare, anche su questa versione Torpado si presenta con grafiche inedite nel design e nei colori.

 

Torpado Matador N

 

Sarà proposta in sei allestimenti con la possibilità di fare degli upgrade, i prezzi partono da 2.490,00 arrivando ad un massimo di 3.290,00, con SRAM X01 Eagle, forcella RockShox Recon RL B.

 

TAGLIE

 

Sono tre: M, L, XL.

 

INFO

 

www.torpado.com

Altre News