Scott Scale 2017, la nuova arma letale di Nino Schurter

Il telaio è stato alleggerito, ora nella versione SL pesa 849 grammi. Sono state utilizzati ben 3 tipi di fibra di carbonio. Scott ha studiato ogni minimo dettaglio per ridurre il peso. Monta i mozzi Boost.

In Svizzera Scott ha presentato le novità che saranno inserite nel catalogo 2017. Arriva la nuova Scale che verrà proposta sempre in tre versioni (27,5'' / 29'' / Plus) e con due opzioni per quanto riguarda l'escursione della forcella. Arrivano anche la Contessa Scale, ossia il modello studiato per le donne e la E-Scale.

 

Scott Scale RC 900 World Cup

 

IL PESO

 

Partiamo dal dato che fa letteralmente impazzire gli italiani mentre all'estero a questo aspetto viene data meno importanza, il peso. Se il modello, ancora in commercio per pochi mesi, pesava 960 grammi sia nelle versione da 27,5'' che in quella da 29'', ora Scott con la nuova Scale ha alzato l'asticella, presentandosi sul mercato con uno dei telai più leggeri. Il colosso svizzero dichiara ora un peso di 849 grammi (taglia M - versione Scale RC 900 SL).

 

Scott Scale RC 900 World Cup

 

TELAIO CON 3 TIPI DI FIBRE DI CARBONIO

 

Per ottenere questo risultato sono state utilizzate delle nuove fibre di carbonio ma anche dei nuovi software che garantiscono una ulteriore precisione al processo lavorativo dei materiali. Il telaio della Scale RC 900 SL, ossia il modello al vertice della gamma Scale, è chiamato HMX-SL ed utilizza tre tipi di fibre di carbonio, contraddistinte da queste sigle: MR70, YS60 e HR40.

 

Scott Scale RC 900 World Cup

 

Un'altro dettaglio è stato studiato per ridurre i grammi, il processo di verniciatura. Il telaio ha sempre il rivestimento trasparente ma ora le grafiche sono ottenute applicando decalcomanie super leggere che hanno sostituito gli strati di vernice del vecchio modello.

 

Tutto ciò si riferisce alla versione SL, perchè come ben sapete la gamma Scott è molto amplia e i telai vengono contrattistinti da tre sigle. HMX-SL che è il modello di cui vi abbiamo parlato ora, ma ci sono anche l'HMX e l'HMF che utilizzano fibre di carbonio meno pregiate. Lo si nota anche nel peso finale che è rispettivamente di 966 gr. e 1.099 gr.

 

IL CONFORT CON IL SISTEMA DI SMORZAMENTO SDS2

 

Un aspetto considerato in fase di progettazione è stato il "confort" da assicurare al biker che partecipa alle gare. Gli ingegneri devo preventivamente prevedere quali saranno le zone pensate per il confort e quelle che dovranno invece assicurare rigidità strutturale al telaio. Per ottenerlo sono state sfruttate le tecnologie già applicate sui modelli da strada (software FEA che simula gli stress ai quali è sottoposto un telaio). Il risultato finale è l'SDS2 il sistema di smorzamento degli urti progetto da Scott ed applicato proprio al telaio Scale.

 

Scott Scale 2017

 

Di fatto sono state scelte le migliori forme dei tubi che poi sono state associate al miglior sistema di allineamento possibile delle fibre di carbonio. Pare che l'assorbimento delle vibrazioni si senta non solo quando si è seduti in sella ma anche quando si pedala in fuorisella, mulinando sui pedali.

 

Secondo Nino Schurter questa scelta permette al biker di risparmiare molte energie sia in salita che in discesa.

 

Scott Scale RC 900 World Cup

 

In questa immagine potete vedere come è stato progettato il passaggio interno al telaio di tutte le guaine, compreso quello di un'ipotetico reggisella telescopico.

 

Scott Scale RC 900 World Cup

 

Per avere una bici leggera, servono anche componenti leggeri, per questo motivi gli ingegneri Scott hanno lavorato in sinergia con quelli di Syncros. L'obiettivo era ottenere stem, manubrio e reggisella, più leggeri ma allo stesso tempo che garantissero confort ma che garantissero anche un incremento della rigidità strutturale. Di fatto la componentistica tutta nuova. Ad esempio lo stem lungo 50mm pesa 135 grammi (ora in tutti i modelli vengono forniti + corti di 10mm), selle e tubo sella sono più leggeri del 10% rispetto ai precedenti modelli.

 

 

Tutti i modelli top di gamma, contraddistinti dalla sigla RC, sono progettati in funzione delle gare e pertanto montano le trasmissioni monocorona e di conseguenza non viene installato il deragliatore anteriore, che però è previsto su altre versioni.

 

Scott Scale RC 900 World Cup

 

Nell'immagine in alto potete notare il guida catena che Scott ha deciso di montare sui modelli con la monocorona. E' stato sviluppato in collaborazione con la squadra di Schurter, pesa 23 grammi ed è compatibile con corone  da 30 a 36 denti.

 

Scott Scale RC 900 World Cup

 

Scott seguendo quanto già fatto l'anno scorso da altri brand, si è adeguata e ha dotato la nuova scale dei mozzi maggiorati Boost (battuta anteriore di 110mm e 148mm posteriormente) che di fatto ora sono il nuovo standard nelle bici da cross country.

 

Scott Scale RC 900 World Cup

 

Anche il forcellino è stato riprogettato come pure la leva del perno passante (in collaborazione con DT Swiss) che ora è più ergonomica. Inoltre è stata progettata una specifica chiave 25TTorx.

 

 

NUOVO SISTEMA DI ATTACCO DELLA PINZA DEL FRENO POSTERIORE

Un area critica per il confort del biker è la zona del tubo sella. Per consentire ai foderi alti di fare il loro lavoro egregiamente è determinante il sistema di aggancio della pinza del freno posteriore. Per questo motivo Scott ha progettato un nuovo adattatore ancorato al fodero basso e al perno passante. L'adattatore sarà disponibile sia per pinze da 160mm che da 180mm.

 

 

Scott Scale RC 900 World Cup

 

 

GEOMETRIE DELLA SCALE 900 RC

 

Anche grazie all'adozione dei mozzi Boost è stato possibile accorciare i foderi bassi di 13 mm. Si è passati dai 438mm della 900 agli attuali 425mm. Cambia anche l'inclinazione del tubo sella che ora è di 73,6° (contro i precedenti 72,5°). Il top tube è rimasto delle stesse dimensioni (600mm in taglia MM). L'interasse è ora di 1.101,8mm (M) contro i precedenti 1.096,8mm.

 

Scott Scale 2017 - Le geometrie

 

LE TAGLIE

 

La gamma 700 ossia le 27,5'' saranno disponibile in tre taglie (S/M/L) mentre la Scale 900 (29'') sarà disponibile anche nella XL.

 

 

 I PREZZI

 

Non sono ancora disponibili,

 

 

 

 

 

Photo: Scott/Martin Bissig

Altre News