EUROBIKE 2014:XTR Di2, PRIME IMPRESSIONI DALLO STAND SHIMANO

Friedrichshafen (GE): Qua ad Eurobike 2014 una delle prime cose alle quali tenevamo in particolare è la presa di contatto con la nuova e innovativa trasmissione elettronica Shimano XTR Di2 dedicata al mondo offroad.

 

 

Dopo averla introdotta nel settore road, Shimano è stata la prima ad abbinare la cambiata elettromeccanica su mountain bike, il nuovo XTR Di2 è infatti il protagonista dello stand della casa giapponese ad Eurobike, un'ampia zona ad esso dedicata è composta sia da espositori con i componenti da toccare, da provare singolarmente o addirittura montati su mountain bike fissate su rulli per poter provare la cambiata vera in fase di pedalata.

 

 

Impossibile quindi resistere alla tentrazione di salire su una delle bici test. La nostra era dotata di doppia corona, quindi 2x11 velocità. Si può addirittura escludere l'azionamento del deragliatore anteriore che fa scendere o salire la catena nel caso avverta incroci di catena anomali.

 

 

Le prime sensazioni? Tutto naturalmente è ergonomico e a portata di mano, l'ampio display sul manubrio indica la carica della batteria, la modalità di utilizzo e il rapporto inserito. Durante la pedalataè preciso e veloce allo stesso modo sia nel far salire che scendere la catena. Inizialmente bisogna abituarsi al tocco leggero dei pulsanti che non è meccanico come nei comandi a filo. Utile? Vantaggioso? Indispensabile? Difficile dirlo da una prova sui rulli, probabilmente è più indicato in trasmissioni 2x11 o 3x11 che in monocorona dove la semplicità e la leggerezza la fanno da padrone.

 

 

Non vediamo l'ora di stressarlo sul campo su qualche bici di serie, a lungo e in modo da scoprirne tutti i segreti. Quello che comunque ci ha colpito è l'intera gamma Xtr, sia Di2 che meccanica, estrema eleganza unita a finiture impeccabili per tutti i componenti. Un impatto estetico che dal vivo ha superato le aspettative. Particolarmente belle anche le nuove ruote della gamma XTR che mostreremo prossimamente.

 

 

Altre News