La Torpado Eclipse S è arrivata a Expobici. E' la full da xc nata alla Cape Epic.

E' un progetto nuovissimo e ancora prima che la bici sia disponibile Leonardi Factory ha già pensato ad una versione speciale, tra l'altro con un ammortizzatore custom ancora segreto.

La Torpado Eclipse S, la tanto annunciata full suspension da competizione si è finalmente vista dal vivo a Padova a Expobici. Si tratta di un progetto sviluppato da Yader Zoli e dall'ingegnere Giulio Mancini sulla base dell'esperienza maturata in due anni di partecipazione alla Cape Epic. Determinanti i feedback arrivati dai rider del team che hanno preso parte alla competizione sudafricana.

 

 

Nel 2013 il Torpado Factory team esordì alla Cape Epic gareggiando con la Nearco e si rese conto che la bici ideale per quel tipo di competizione era una full. Quest'anno la squadra è scesa in Sudafrica partecipando con un prototipo di full e cogliendo un gran bel risultato, un quarto posto. Il tutto è servito per immagazzinare tutti i dati che hanno poi permesso la nascita della Eclipse S.

 

 

In sintesi si tratta di un telaio in carbonio con 100mm di escursione sia davanti che dietro, al momento sviluppato nella versione per ruote da 27,5 pollici. La base di partenza del triangolo anteriore è stata quella del telaio Nearco che ovviamente poi è stato modificato.

 

 

L'obiettivo è stato quello di avere una bici performante in salita quando l'ammortizzatore Fox è in posizione Climb quindi chiuso e allo stesso tempo efficace quando è posizionato sulle posizioni Climb e Descend.

 

 

Le taglie previste sono tre: S, M, L. Il dato che tutti vogliono conoscere è ovviamente il peso, si parla di 2.100 grammi, grezzo, compreso di ammortizzatore.

 

 

Se all'interno dello stand Torpado era esposta la bici completa, spostandosi presso quello di Leonardo Factory si è avuto l'opportunità di vedere il solo telaio esposto in grande evidenza.

 

 

La collaborazione tra Torpado e Michele Leonardi è nota. Il toscano è un "mago" nella costruzione di componenti speciali ed unici per le bici. Nel caso della Eclipse S, Leonardi ha già cominciato a mettere in moto la sua fantasia. Ha montato la sua cassetta Generale Lee, la guarnitura Capo con la corona singola Daisy, ovviamente non poteva mancare anche il movimento centrale. Non è finita perchè per quanto riguarda le sospensioni, sono state scelti la forcella Fusion, mentre l'ammortizzatore è ancora segreto. Presenta la scritta "BSC for Leonardi", evidentemente è stato tarato dal Bike Suspension Center su specifiche Leonardi, quest'ultimo però ci ha detto che al momento non può svelare da che ammortizzatore si è partiti per lo sviluppo di questo prototipo.

 

 

Non sono ancora stati definiti da Torpado allestimenti e prezzi, si parla di consegne previste a marzo 2015. Dovrebbe uscire un catalogo specifico ed esclusivo solo per la Eclipse S. Yader Zoli ha già anticipato che il prossimo step sarà la versione 29er con 85mm di escursione sul posteriore.

 

 

Info www.torpado.com

Altre News