La KTM Myroon Boost, quinta alle Olimpiadi. Con questa front Jhonatan Botero Villegas ha realizzato il suo sogno.

Al vertice della gamma tra le hardtail, troviamo la Myroon Sonic, appena sotto con ben 11 allestimenti la Myroon Boost, la stessa bici arrivata quinta a Rio de Janeiro.

La KTM Myroon Boost del 24enne top rider colombiano Jhonnatan Botero Villegas, che alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, ha chiuso al quinto posto, era il gioiello esposto in bella evidenza al CosmoBike Show di Verona, dal 16 al 19 settembre, presso il grande stand di KTM Bike Industries

 

KTM Myroon Boost - Jhonatan Botero Villegas

 

L'azienda austriaca ha messo a disposizione del team KTM Protek Dama, questa hardtail insieme alla full Scarp che Jhonatan ha usato sui percorsi più tecnici, a Rio però il colombiano dopo aver studiato il tracciato, aveva deciso di correre con la front, la Myroon Boost, il telaio hardtail di alta gamma per competizioni cross country, costruito in funzione del mozzo allargato da 148mm (Boost), montato sulla ruota posteriore.

 

 

Partito con il numero 31, Jhonatan il sella a questa bici è riuscito a centrare il suo obiettivo. A fine gara dichiarò: "Devo ringrazio tutti per il sostegno, l'appoggio e l'aiuto che mi hanno permesso di arrivare a questa gara nelle migliori condizioni. Grazie alla mia famiglia, a mio zio Jhon, a tutti i tifosi in Colombia ed in Italia, al Team ed agli sponsor che mi hanno dato la possibilità di realizzare un sogno. Grazie a tutti."

 

COME ERA MONTATA LA KTM MYROON BOOST 

 

Il telaio Myroon Boost è stato riprogettato lo scorso anno, lo si vede dalla forma e dalle geometrie. Guardando la Myroon 29 B nella zona tubo sterzo, balza all'occhio la prima grande differenza, rispetto al vecchio modello. E' stata abbassata l'altezza del tubo che ospita la serie sterzo e l'angolo è stato ridotto di mezzo grado (da 71,5 a 71°) ed ora è quindi più aperto.

 

KTM Myroon Boost - Jhonatan Botero Villegas

 

Il carro è compatto (430mm), il tubo sella che è rimasto invariato nella lunghezza ma è cambiato nella sua angolatura che è passata a 74,5°. Il cambiamento è stato ottenuto spostando indietro la base del tubo. Questo vuol dire che il rider si trova in una posizione più centrale rispetto al movimento centrale. 

 

KTM Myroon Boost - Jhonatan Botero Villegas

 

Il peso di questo frame è vicino ai 1.200 grammi. La casa austriaca punta decisa alle performance del telaio senza farsi influenzare dalla ricerca del record assoluto sulla bilancia.

 

KTM Myroon Boost - Jhonatan Botero Villegas

 

Come sapete la grande novità del 2017 di KTM è il lancio del telaio Myroon "Sonic", stessa forma e geometrie del Myroon Boost, a cambiare è il tipo di carbonio. Si è passati dal carbonio B-Performance al Light Premium, riducendo il peso a 1.090 grammi. (Vedere descrizione e test). 

 

KTM Myroon Boost - Jhonatan Botero Villegas

 

La front del colombiano sull'anteriore ha installato la forcella Rock Shox RS-1 con 100mm di corsa che ha il mozzo maggiorato Predictive Steering da 110mm. Se guardate l'immagine in alto noterete che i freni sono il top di casa Shimano, gli XTR. La piega è la Ritchey WCS carbon mentre l'attacco manubrio è marchiato FSA.

 

SRAM XX1

 

Sulla trasmissione che è la monocorona SRAM XX1 1x11 Botero Villagas ha deciso di montare una corona a 34 denti, la cassetta ha il 10-42.


Le ruote Made in Italy, sono fornite dalla Noxon Bike, azienda di Monte San Pietro, in provincia di Bologna. Il team KTM Protek Dama ha in dotazione una versione custom delle Nitro 29 in versione Boost 148x12 posteriore e RS-1 anteriore dal peso di 1.450 grammi.

 

Ruote Noxon Nitro

 

I cerchi DRC in alluminio hanno sezione asimmetrica, sono hookless (senza gancio) e tubeless ready. Hanno canale interno da 25 mm. I raggi Alpina sono 32,  sfinati 2-1.5-2 incrociati in terza.

 

KTM Myroon Boost - Jhonatan Botero Villegas

 

I mozzi sono di colore arancio anodizzato, cosi come i nipples. La versione RS-1 ha cuscinetti maggiorati dal diametro di ben 32 mm per aumentare la rigidità soprattutto in forcelle a steli rovesciati.  Su queste ruote Botero Villegas ha montato copertoni Maxxis Ikon da 2.2''.

 

Mozzi Noxon

 

La sella è la Selle Italia SLR team edition, tubo sella Ritchey WCS Carbon.

 

KTM Myroon Boost 2017 - Allestimenti e prezzi

 

  • Myroon 29 Prestige: Forcella RockShox RS-1, freni Shimano XTR, componentistica Ritchey WCS, ruote KTM DT Prime 3 CC, copertoni Schwalbe Rocket Ron. Con lo SRAM XX1 Eagle a 12 velocità, peso 8,9kg, prezzo 5.899,00 euro. Invece con la doppia Shimano XTR, peso 9,4 kg e prezzo 5.499,00 euro.

 

KTM Myroon Boost Prestige

 

  • Myroon 29 Prime: Stessa componentistica, ma con la possibilità di optare tra ben 3 diverse trasmissioni. Forcella RockShox RS-1, freni Shimano XT, ruote KTM DT Team 3 CC, copertoni Schwalbe Rocket Ron, componentistica KTM,  Prime 11 con trasmissione Shimano XTR 1x11 32t, peso 9,8 kg, prezzo 4.599,00, Prime 22 (Shimano XTR 2x22 36X26, peso 10 kg) prezzo 4.799,00, Prime 12 (SRAM X01 Eagle 1x12 34t, peso 9,7kg) prezzo 4.799,00.

 

KTM Myroon Boost Prime

 

  • Myroon 29 Master: Forcella Fox 32 Float SC Performance, freni Shimano XT, ruote KTM DT Pro 3 CC, copertoni Schwalbe Rocket Ron, componentistica KTM. Master 22 Di2 (XT Di2 2x22, peso 10,2 kg, prezzo 3.899), Master 12 (SRAM X01 Eagle 1x12, peso 9,8kg, prezzo 3.499,0), Master 22 (XT, peso 10,3 kg, prezzo 2.999), Master 11 (XT 1x11, peso 10 kg, prezzo 2.899)

 

KTM Myroon Boost Master

 

  • Myroon 29 Elite 22: Forcella Fox 32 Float SC Performance, gruppo misto Shimano SLX/XT 2x22, freni Shimano XT, componentistica KTM, ruote KTM Line CC 29, copertoni Schwalbe Rocket Ron, prezzo 2.599.

 

KTM Myroon Boost Elite

 

Info

 

www.ktm-bikes.at

Altre News