SRAM X0 TYPE 2: LE NOSTRE IMPRESSIONI DOPO UN LONG TEST DI 8 SETTIMANE

Lo abbiamo testato su una Specialized Epic 29er, con comandi Grip shift e con trasmissione convertita a monocorona 1x10. Come corona singola abbiamo utilizzato la Carbon-Ti X-Monoring Titanium 32 t. I deragliatori posteriori Sram TYPE 2 sono un componente da prendere assolutamente in considerazione nel caso si debba sostituire il gruppo o solo il cambio.

Sono trascorsi quasi due mesi da quando Simon Cittati (Pr & Communication Coordinator SRAM Europe) ci ha consegnato il cambio posteriore della serie X0 in versione TYPE 2, con frizione alla gabbia "Roller Bearing Clutch" e blocco "Cage Lock". Adesso è giunto il momento di svelarne il carattere.

 

 

 

Come anticipato nell'articolo di presentazione pubblicato il 28 settembre, a Pianetamountainbike abbiamo voluto provare il cambio X0 TYPE 2 su una bici da cross country, stimolati dai feedback positivi che questo deragliatore posteriore sta riscuotendo dal settore gravity.

 

Come comando è stato scelto il grip shift (la cassetta invece è una XX 11/36) e per aggiungere un pò di pepe al nostro test  lo abbiamo costretto a convivere su una full da Xc (la Specialized Epic 29er) anche con la trasmissione convertita a monocorona 1x10 e senza sistema guida catena. Come corona singola abbiamo utilizzato la Carbon-Ti X-Monoring Titanium 32 t (con dentatura studiata per lavorare come single) che l'azienda Bresciana ci ha affidato e alla quale dedicheremo un articolo apposito dopo il long test.

 

 

Lo Sram X0 TYPE 2 è esteticamente molto simile alla versione tradizionale. Le differenze sono nella parte bassa del parallelogramma che è più voluminosa dovendo contenere la frizione "Roller Bearing Clutch" (una sorta di cuscinetto a rulli unidirezionale) e nella gabbia dove spunta il pulsantino del Cage Lock con inciso un lucchetto (e ovviamente si capisce subito a cosa serve). Il cambio è disponibile in tre varianti di colore: silver, black o red ad un prezzo di listino di 233 €.

 

 

Sulla bilancia l'X0 TYPE 2 ha fatto segnare un peso di 229 grammi, circa 30 in più rispetto alla versione XO a molla tradizionale.

 

COME FUNZIONA

 

"Bisbetico" è il primo aggettivo che viene in mente maneggiandolo prima di fissarlo al telaio. Occorre davvero tanta forza per smuoverlo e ruotarne la gabbia manualmente, cosa invece agevole con i cambi tradizionali.

 

Solo una volta avvitato al forcellino si riesce a domarlo e a bloccarne subito la gabbia in avanti con il Cage Lock. Azione questa, che inibisce il deragliatore e la catena dalla tensione delle molle, è importante per il montaggio veloce della ruota posteriore (soprattutto se dotata di perno passante) e per la regolazione e l'allineamento del cambio con i pignoni, operazione che non richiede particolari accortezze rispetto ai sistemi tradizionali.

 

 

Basta un colpetto alla gabbia e il Cage Lock si disattiva rimettendo la trasmissione in "tensione" (fa lo stesso comunque anche se ci si dimentica di farlo e si parte). Le prime cambiate risultano brusche, più rumorose del normale ma proprio per questo precise e velocissime, regalando un certo sound ( e una certa soddisfazione) mentre la catena sale e scende sui pignoni. Il comando Grip Shift non ha invece subito un indurimento percepibile nella rotazione.

 

E IN AZIONE?

 

In movimento, a parte la fase di cambiata secca e precisa, è il silenzio della trasmissione a conquistare. Il rumore della catena che sbatte a destra e sinistra sul carro quando si affrontano tratti sconnessi (non solo in discesa) è solo un ricordo. La serie di deragliatori TYPE 2 di Sram potrebbe addirittura pensionare i vecchi "batti catena" in tessuto. Situazioni simili a quelle della foto sotto sono quindi un ricordo.

 

 

 

E CON LA MONOCORONA?


Il sistema TYPE 2 porta notevoli benefici alla gestione della catena in tutte le trasmissioni, 3x10, 2x10 o 1x10. L'utilizzo in monocorona è ancor più vantaggioso considerando che si può fare a meno in primis del tendicatena inferiore (soprattutto nel settore gravity). Per quanto riguarda il guida catena invece (da non confondere con il tendi) va segnalato che a noi con la Epic 29er non è ma saltata la catena in discesa, nemmeno nelle più lunghe e sconnesse. Purtroppo però in qualche occasione, agendo appositamente "di cattiveria" con il cambio la catena è saltata davanti sulla pedivella, all'esterno della corona. Ciò a seguito di cambiate repentine e di tanti pignoni contemporaneamente, dai grandi ai piccoli, anche in tratti pianeggianti dal fondo liscio. Alla luce di questo, soprattutto per un uso race, è consigliabile l'installazione di un guida catena (si trovano di varie tipologie, pesi e prezzi).

 

 

 

Per concludere i deragliatori posteriori SRAM TYPE 2 (X0 ma anche X9) rappresentano un significativo upgrade del deragliatore posteriore, soprattutto per chi fa un uso hard della mountain bike anche nel Cross Country. Un componente da prendere assolutamente in considerazione nel caso si debba sostituire il gruppo o solo il cambio. L'incremento di peso contenuto in soli 30 grammi si rileverà un ottimo investimento per la qualità di tutta la trasmissione.

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