Bianchi Methanol 27: La grande novità da 27,5'' in arrivo per il 2014

In Franciacorta Bianchi ha presentato alla stampa mondiale le novità 2014. Arriva la Methanol con il telaio progettato per le ruote da 27,5''. Interessanti i possibili sviluppi nel campo dell'elettronica.Nuove la Ethanol e la Jab.

Colombaro di Cortefranca (BS): Bianchi oggi in Franciacorta ha presentato alla stampa mondiale la gamma 2014 sia per quanto riguarda la strada che la mountain bike. Noi ovviamente ci siamo concentrati su tutte le novità che coinvolgono le versioni off road. I rumors che parlavano del prossimo arrivo di un telaio progettato per le ruote da 27,5'' hanno avuto oggi un riscontro oggettivo.

 

 

Nel 2014 la gamma Bianchi si presenterà con ben tre modelli di telai da 27,5''. Il top di gamma ossia il Methanol 27, l'Ethanol in carbonio e il Jab in alluminio. La richiesta prima che dal mercato è stata fatta a Bianchi dagli atleti del team agonistico che non vedono l'ora di provarla nelle gare cross country di Coppa del Mondo. Non dovremmo vederla in Val di Sole ma è più probabile che venga utilizzata nella successiva tappa. Scompaiono dalla gamma le 26 pollici.

 

 

Il modello da gara, ossia il Methanol 27 si presenterà in due versioni, la SL e la SX.

 

 

 

La versione SL è realizzata utilizzando fibre di carbonio ad altissimo modulo Toray 40T, 30T e 700T.

 

 

Il tubo sterzo è tapered (conico) da  1.1/8" - 1.5"

 

 

Passaggio cavi interno, c'è la novità della compatibilità per il collegamento con la batteria Shimano Di2, quindi questo telaio è già predisposto per il montaggio di eventuali novità nel campo delle trasmissioni elettroniche.

 

 

Bianchi sarà la prima azienda a montare su una mountain bike il nuovo sistema Magura eLECT, ossia un sistema elettronico di gestione della forcella TS8. Questo nuovo sistema prevede come opzionale anche il comando wi-fi del lock out. Bianchi lo ha adottato. (Si parla di una durata della batteria di 60 ore)

 

 

Deragliatore direct mount E-Type, bottom pull. Non lo si vede in foto in quanto il modello esposto montava lo SRAM XX1 che essendo un monocorona non necessita del deragliatore.

 

 

Il movimento centrale è un PF30 da 73mm

 

 

La parte inferiore del tubo obliquo che nelle uscite in fuoristrada è a rischio di urti, nella versione SL è protetta da una rete in titanio. Sull'asse posteriore c'è il perno passante 12x142 - QR Shimano

 

 

Il freno posteriore ha l'attacco Post Mount ed è posizionato sul fodero posteriore orizzontale

 

 

La Methanol nella versione SL, taglia 19", con reggisella integrato (-100 gr.), pesa 1.185 grammi, mentre nella versione SX è più leggera di 10 grammi.

 

 

La Methanol 27 sul mercato 2014 sarà disponibile in quattro versioni e si potrà comprare sia già allestita ma vi sarà la possibilità di acquistare il solo telaio.

 


-Methanol 27.1 SL Team Replica - SRAM XX1 1x11 (colore TX) Forcella Magura TS8 con eLect Wi-Fi o lockout Automatico, freni MT8, ruote Crankbrothers Cobalt 3 oppure DT Swiss Sline One XR, componenti FSA K-Force Light, coperture Hutchinson TR, sella San Marco Aspide II. Prezzo 5.990 euro.


-Methanol 27.2 SL - Shimano XTR/XT 2x10 (colori TA,OB) Forcella Fox 32 Float Evolution CTD con remote lockout, freni Formula R1s, ruote Crankbrothers Cobalt 2 o 3 oppure DT Swiss Spline One XR, componenti FSA SL-K, coperture Hutchinson TR, sella Fizik Tundra2. Prezzo 4.590 euro.


-Methanol 27.3 SX - SRAM X9 2x10 (colore TX) Forcella Magura TS6 con remote lockout, freni MT2/4, ruote Crank Brother Cobalt 2, componenti FSA Afterburner, coperture Hutchinson TR, sella San Marco Concor. Prezzo 3.990 euro.


-Methanol 27.4 SX - SRAM X9/X7 2x10 (colore OY) Forcella Magura TS6 con remote lockout, freni Formula C1, ruote Sunringlè Black Flag Comp, componenti FSA Comet/Omega, coperture Hutchinson TR, selle San Marco Concor. Prezzo 2.990 euro.

 

-Kit telaio Methanol 27 SX: 1.790 euro.

 

Le taglie saranno quattro: 15'', 17''; 19'', 21''.

 

 

La Bianchi Ethanol 27 con il telaio in carbonio.

 

 

La nuova Jab 29 con il telaio in alluminio.

Altre News