Specialized Epic S-Works World Cup 2014: Il nuovo telaio analizzato nei minimi dettagli

Un’analisi dettagliata di una delle novità più "hot" del panorama XC 2014, peso, finiture, aggiornamenti e dettagli inediti del frame Specialized Epic più "race" di sempre.

I primi esemplari di Epic S-Works World Cup, la full da XC di Specialized vincitrice dell'oro alle Olimpiadi che si presenta completamente rinnovata per il 2014, sono da poco arrivati presso i rivenditori italiani. Dopo averla ammirata e studiata in anteprima al "Press camp" di Specialized Italia che si è tenuto a fine luglio, la redazione di Pianetamountainbike si è spinta oltre: abbiamo "smontato" un esemplare per osservarne da vicino ogni singolo particolare.

 

 

La Epic S-Works World Cup (con telaio in carbonio FACT11 con escursione ribassata a 95 mm, carro da 439 mm e sterzo con angolo di sterzo da 71°) è disponibile in Italia solo come bici completa e non come kit telaio (acquistabile invece nella versione standard S-Works).

 

 

Oltre al nuovo design, quello che colpisce a prima vista sono le nuove grafiche e le finiture che sono di un livello mai visto prima. Andiamo ad analizzarle:

 

 

Il fodero basso del carro lato trasmissione, chiamato da Specialized MegaChainStay a causa della sua struttura sovradimensionata, può ospitare solo corone singole. Al posto dell'attacco del deragliatore compare la scritta "World Cup Race Geo 95mm". Si notano anche i fori per l'alloggiamento del secondo portaborraccia (cosa inedita per una full suspension da XC race), installabile in tutte le taglie. La scatola del movimento centrale è PressFit30, mentre il serbatoio del Brain è stato ridotto nel diametro e anche il suo funzionamento è stato modificato rendendolo più sensibile nell'apertura, senza modificarne il funzionamento.

 

 

In dettaglio la nuova bielletta concentrica dell'ammortizzatore Fox/Specialized Mini Brain con sistema Autosag e rivestimento Kashima, che riduce l'attrito, migliorando lo stacco iniziale e quindi offrendo una migliore trazione all'intera bicicletta.

 

 

La vista inferiore della zona ammortizzatore mostra l'aggiornato passaggio del tubo del serbatoio Brain, adesso guidato e lontano da interferenze con il piantone. A sinistra si nota anche l'alloggiamento a scomparsa il multitool EMT che fa parte del kit SWAT (Storage, Water, Air, Tools) di Specialized (qui potete leggere l'articolo dedicato).

 

 

Nessun dettaglio è lasciato al caso: pellicola protettiva lungo tutto il tubo obliquo, coperchio di uscita cavi con morsetto integrato e fori con nutsert filettati che permettono di montare il tubo freno posteriore anche esternamente. All'interno del tubo obliquo sono inseriti delle guide in Foam (materiale spugnoso e leggero) dentro le quali far passare le guaine. Il motivo: evitare fastidiosi rumori generati dal movimento delle guaine.

 

 

Grazie ai nuovi foderi più sottili il passaggio ruota nel carro posteriore è stato incrementato di circa 8mm. L'asse ruota posteriore è passante con battuta 142+.

 

 

Il particolare reggisella con diametro di 27,2mm (contro i 30,9 del precedente modello) presenta una riga rossa che riprende quella presente sul tubo orizzontale. Il reggisella S-Works ha un peso di 225 grammi nella lunghezza di 400mm (solo 154 grammi la parte in carbonio).

 

 

Ecco il peso: il telaio nudo con ammortizzatore in taglia M ha fermato la bilancia a 2.183 grammi; circa 150 grammi in meno della versione S-Works 2011 che avevamo già avuto modo di pesare.

 

 

Un valore non estremo per una full Xc, ma comunque molto contenuto considerando la presenza del Brain, la dimensione delle sezioni, la dotazione e le finiture. Un valore che segue in pieno la filosofia Specialized che non ricerca solo la leggerezza, ma la migliore performance.

 

 

Anche la forcella Rock Shox SID World Cup Brain con 95 mm di travel e foderi per perno passante PP15 ha fatto segnare un ottimo dato, 1.466 grammi con tubo sterzo di lunghezza 165 mm (senza il perno che invece ne pesa 70).

 

 

Questa è solo una prima analisi statica di uno dei telai full più interessanti e innovativi del 2014. Nei prossimi mesi avremo modo di testarlo a fondo direttamente sul campo e raccontarvi pregi e difetti. Rimanete sintonizzati.

 

 

 

LE GEOMETRIE

 

Misure S M L XL
Lunghezza piantone centro/fine (mm) 400 434 470 520
Lunghezza tubo orizzontale virtuale (mm) 562 592 618 643
Lunghezza tubo orizzantale reale (mm) 559 587 614 642
Lunghezza carro (mm) 439 439 439 439
Bottom Bracket drop (mm) 40
 40  40  40
Altezza movimento centrale (mm)  332,5  332,5  332,5  332,5
Angolo sella reale 69,4° 69,75° 70,1° 70,5°
Angolo sella effettivo
 74,25°  74,25°  74,25°  74,25°
Angolo sterzo  71° 71°  71°  71°
Interasse (mm) 1073
1103
1131 1157
Altezza standover (mm) 770 774 780 793
Lunghezza tubo sterzo (mm) 90 105 120 140
Larghezza manubrio (mm) 700 700 700
700
Lunghezza attacco manubrio 75 90 100 110
Lunghezza pedivella 170
175 175 175
Lunghezza reggisella 350 400 400 400
Stack (mm) 583 597 611 630
Reach (mm) 398 423 446 465

 

 

Tutti i dettagli della gamma Specialized Epic 2014, con le prime impressioni di guida, sono presenti nei nostri precedenti articoli che potete trovare qui:

 

 

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Info www.specialized.com

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