X-SyncroCam Ti: Titanio e profilo twin cam per la prima corona non circolare firmata Carbon-Ti

In questi giorni abbiamo ricevuto in anteprima una delle principali novità che faranno parte del catalogo prodotti Carbon-Ti 2016. Si tratta della corona X-SyncroCam Ti, il prodotto col quale l'azienda Bresciana entra nel settore delle corone a profilo variabile, tecnica che negli ultimi anni ha ricevuto un forte sviluppo sia su strada che in mtb.

 

 

Volgarmente queste corone vengono chiamate "ovali", in realtà il termine è inesatto in quanto la forma è data da diverse curve e profili intersecati ad hoc, in modo da diversificarne gli effetti durante i 360° della pedalata.

 

 

Per quanto riguarda il profilo delle Carbon-Ti X-SyncroCam è stato scelto quello super collaudato O-Symetric. L'andamento della dentatura della corona si definisce in questo caso a "doppia camma", la forma irregolare, frutto di attenti studi,alterna tratti curvi a rettilinei.

 

 

Questo profilo, secondo O-Symetric, permette un carico sulle articolazione delle ginocchia inferiore del 7,5% rispetto alle corone tradizionali e un relativo incremento prestazionale del 2,5%. Giusto per fare un esempio, il Team del Pro Tour che più ha dominato le edizioni del Tour de France degli ultimi anni usa regolarmente corone con profilo O-Symetric, sia nelle bici da crono che nelle tradizionali.

 

Come da sempre, Carbon-Ti ha curato ogni minimo dettaglio durante la progettazione e l'industrializzazione del prodotto. La corona è realizzata nel prestigioso Titanio grado 5, lega dalle eccellenti proprietà meccaniche che permette una durata almeno doppia rispetto alle convenzionali corone in lega di alluminio.

 

 

Uno degli aspetti più interessanti e curati del prodotto è però la lavorazione del profilo dei denti. Ciascuno ha forma e sezione diversa dall'altro a seconda della zona della corona nella quale si trova, in relazione quindi al raggio della curva o ai tratti rettilinei. Tutto ciò per far si che la catena lavori sempre al meglio garantendone la massima tenuta in tutte le condizioni.

 

Il peso raggiunto è infine leggermente inferiore alle analoghe corone in alluminio disponibili nel mercato. L'esemplare in nostro possesso, 32t con girobulloni 76 ha registrato un peso di 51 grammi.

 

 

La disponibilità al pubblico è fissata per fine settembre 2015, inizialmente con dentature 30-32-34 per il girobulloni 76 (XX1) e 34t per quello 104mm (X01 etc.). Il prezzo fissato sarà molto competitivo, pari infatti alle analoghe misure delle X-Monosync rotonde del catalogo Carbon-Ti.

 

Il rendimento reale e l'influenza nella pedalata rispetto alla tradizione lo scopriremo nelle prossime settimane, intanto l'abbiamo immediatamente installata.

 

Catalogo 2016: LINK

 

Info line: http://www.carbon-ti.it/

 

 

Altre News