Rock Shox RS-1: Svelati i dettagli della nuova forcella con gli steli rovesciati

Oggi dal suo quartier generale negli Stati Uniti Rock Shox ha finalmente svelato i dettagli della nuova forcella da cross country, la RS-1 caratterizzata dagli steli rovesciati. Non una novità settore della mountain bike ma Rock Shox con i suoi ingegneri afferma di essere la prima azienda che è riuscita a produrre un forcella a steli rovesciati abbastanza leggera per partecipare alla Coppa del Mondo (1.666 grammi) e molto più rigida rispetto ai modelli tradizionali.

 

Inizialmente sarà disponibile solo nella versione da 29'', con escursioni da 80/100 e 120 mm, cannotto e foderi in carbonio, steli da 32mm. Sarà disponibile dal mese di giugno ad un prezzo di 1.658 euro.

 

 

Una delle caratteristiche che distinguono la RS-1 è il nuovo asse chiamato Predictive Steering con sgancio Maxle Ultimate (lo stesso della Pike) da 15mm e il perno "Torque tube" che ha un diametro di  ben 27mm ed è in alluminio. Quando è serrato diventa una parte strutturale della forcella e secondo Rock Shox garantisce una grande rigidità torsionale.

 

 

 

 

Caratteristiche della ROCK SHOX RS-1

 

Ruote da: 29"
Travel-escursione (mm): 80/100/120mm
Steli da: 32mm in alluminio
Offset: 46 e 51mm
Cartuccia:  Accelerator
Molla:  Solo Air
Colori: Black, Diffusion Black
Decalcomania di colore: rosso/bianco, argento
Peso: 1.666 grammi
Prezzo: € 1,658

Disponibilità: giugno 2014

 

 

Altre News