Miche 988: Sono arrivate le nuove ruote da gara sia da 29'' che da 27,5''

Le Miche 988 sono la nuova gamma di ruote da mountain bike prodotte in Italia da Miche, brand di proprietà della FAC Michelin Spa di San Vendemiano in provincia di Treviso. Che fossero ruote da competizione lo avevamo capito subito in occasione della presentazione della nuova gamma 2014 di Olympia azienda proprietaria anche del marchio Scapin che proprio con Miche ha una collaborazione tramite il proprio Factory team.

 

 

Le ruote 988 per 29" o per 27,5" sono orientate al biker alla ricerca del miglior peso senza rinunciare all'affidabilità tipica del prodotto Miche. Nella versione per copertoncino pesano: 1.454gr quelle da 27,5", e 1.504gr nella versione da 29".

 

Hanno i cerchi in lega leggera a medio profilo (18mm), studiati per essere particolarmente efficaci in percorsi marathon e cross country: sono predisposti per l'utilizzo copertoncino, e tubeless grazie al kit di preparazione Miche montato dai tecnici della Fac Michelin ed a tenuta garantita.

 

 

I mozzi 988 a flangia media sono ricavati dalla lavorazione a CNC della lega leggera (AL6061 T6), e sono montati con cuscinetti SKF che assicurano ottima scorrevolezza anche nell'utilizzo offroad, oltre a garantire la stessa nel corso del tempo: questo grazie alle particolari protezioni integrate nei mozzi Miche che preservano i cuscinetti dalle infiltrazioni di acqua, sabbia o fango tipiche dell'uso fuoristrada.

 

 

L'integrazione di componenti in titanio nei mozzi e l'utilizzo di Ergal 7075 per la produzione del corpo ruota libera contribuiscono a mantenere un peso contenuto per la serie ruote. Le 988 vengono fornite per QR standard, ma sono perfettamente compatibili con il perno passante TX15 all'anteriore e TX12 al posteriore, con i kit di adattamento inclusi nella confezione ruote.

 

Le ruote sono inoltre compatibili con Shimano e Sram, e su richiesta anche XD-Compatible (Sram monocorona XX1). Sostituire il corpetto ruota libera è un'operazione semplice e rapida.

 

 

I raggi in acciaio inox sono 32 a sezione rotonda per entrambe le versioni (29" e 27,5") a montaggio incrociato e in finitura nera: una particolarità che caratterizza Miche è che tutti i raggi vicino ai nipples presentano un appiattimento realizzato dai tecnici Miche per facilitare la manutenzione delle ruote. Questo appiattimento permette di mantenere fermo il raggio durante la centratura delle ruote, evitando che vada in torsione e permettendo così una migliore centratura ed un mantenimento della stessa, nonché un minore stress ai raggi.

 

I nipples sono in Ergal 7075 con trattamento di anodizzazione superficiale nera con un procedimento che garantisce il perfetto accoppiamento con il raggio evitando irregolari allentamenti, e inibisce la formazione di ossido all'interno del nipples stesso assicurando quindi la possibilità di registrare agevolmente la tensione della ruota in caso di necessità.

 

Come di prassi numerosi sono i test eseguiti su tutti i materiali ed i componenti, che permettono ai tecnici della Fac Michelin Spa di ottenere una serie ruote con performance al top della categoria. Prestazioni che poi sono verificate grazie ai continui test eseguiti internamente su macchinari specifici, ed infine confermate anche dai test su strada eseguiti da bikers professionisti.

 

La collaborazione con diversi team MTB è il banco di prova finale per i componenti e le ruote MTB Miche.

 

SCHEDA TECNICA

 

Peso: 29'' - 1504gr copertoncino/clincher - 1536gr tubless ready kit; 27,5'' 1454gr copertoncino/clincher - 1486gr tubeless ready kit

Serie bloccaggi QR: 93gr

Mozzi: AL6061 T6 forgiato CNC

Cuscinetti: SKF

Corpo ruota libera: AL7075 T6 Titanium/CNC

Compatibilità: Shimano 9/10 velocità; SRAM 10 velocità; SRAM XD

Cerchio: Alluminio

Copertura: Copertoncino/tubeless ready

Raggi: Sapim inox nero 32/32 sia sulla ruota da 27,5'' che su quella da 29''

Nipples: AL7075 T6 Sapim

Prezzo suggerito al pubblico: 942 € versione tubeless ready, 900 € versione copertoncino.

 

 

Info: www.miche.it

 

Altre News