Il freeride secondo GSG indossando la maglia Speed e i baggy Prado

L'inverno ci ha oramai lasciato, la primavera ci ha dato il benvenuto e a fine mese finalmente ci sarà il cambio dell'ora che tutti i rider aspettano. Finalmente chi lavora facendo le classiche otto ore, non dovrà più attendere il sabato e la domenica per le sue uscite, ma potrà farlo tutte le sere. Noi di pianetamountainbike.it in questo periodo stiamo testando diversi materiali: caschi, occhiali, zainetti, guanti, scarpe e abbigliamento.

 

 

Oggi ci soffermiamo sui capi di abbigliamento che ci ha passato GSG (Giessegi), l'azienda trevigiana nota nel settore cross country - marathon perchè fornisce le divise al team ufficiale Focus XC (la squadra di Florian Vogel e Lisa Rabensteiner) e al Reparto Sport Lee Cougan ma che è anche sponsor del circuito Easy Cup.

 

 

Da Riese Pio X però ci tengono a far sapere che in realtà il loro assortimento è molto vasto e spazia fino al freeride - all mountain. Zainetto in spalla e via, noi abbiamo provato la maglia a manica lunga Speed che abbiamo abbinato con i baggy Prado.

 

 

La maglia Speed del nostro test, realizzata in tessuto poliestere endurance indemagliabile, ha una grafica basata su tre colori principali, la parte inferiore è bianca, braccia e corpo centrale grigio chiaro mentre la parte superiore è di colore nero.

 

 

Nella parte superiore delle braccia i grafici di GSG hanno inserito due righe circolari nere mentre all'altezza dell'avanbraccio è stata inserita la scritta Giessegi.

 

 

Una grande scritta "Freerider" all'interno di due righe orizzontali viola la troviamo nella parte centrale della maglia sia nella parte frontale che sulla schiena. In alternativa si possono scegliere altre tre grafiche, che al posto del grigio utilizzando i colori: verde, arancio o azzurro.

 

 

Il fianchetto è in rete mentre il fine manica è con elastico siliconato per fermare i polsini. Una maglia leggera e traspirante, ma a manica lunga, è consigliata quindi nei periodi di mezza stagione oppure come indumento da tenere nello zaino quando in montagna cambia il tempo.

 

Per un'appassionato di cross country, abituato a magliette super attillate, noterà che la maglia da Freeride ha invece un taglio abbastanza abbondante, ma una volta indossata si apprezza la leggerezza e traspirabilità del tessuto.

 

E' disponibile anche la linea a maniche corta, chiamata Edge che comunque riprende la grafica della linea Speed.

 

 

I baggy che abbiamo invece indossato sono i Prado, un capo comfort fit che è prodotto da GSG utilizzando tessuto tecnico e cordura, con inserti traspiranti bi-stretch stampati. Tramite l'utilizzo di cinturini in velcro si regola il girovita.

 

 

Gli inserti in cordura sono localizzati nei punti più esposti in caso di caduta (fianchi e parte posteriore), mentre l'interno e la vita in tessuto tecnico elastico sono molto confortevoli in pedalata anche in giornate calde. Molto leggeri e di facile regolazione in vita, ci si trova subito a proprio agio, e il piccolo bottone a clip di chiusura si è dimostrato affidabile e sufficiente in tutte le situazioni.

 

GSG ha anche pensato alla nostra sicurezza, per quando rientriamo a tarda sera dalle nostre uscite, inserendo delle etichette rifrangenti laterali. Il modello Prado non è dotato del fondello interno, quindi consigliamo un fondello separato stile boxer da indossare a contatto pelle, per avere il giusto comfort sulla sella.

 

 

Per chi preferisce il baggy con il pantaloncino incorporato GSG ha uno specifico modello chiamato Marmora.

 

Non ci sono particolari avvertenze per il lavaggio, a 30° insieme agli altri indumenti sportivi in materiale tecnico. Mantengono taglio e morbidezza anche dopo qualche lavaggio. I capi sono Made in Italy.

 

PREZZI E TAGLIE

 

Maglia Speed: Prezzo al pubblico 69,90, taglie dalla XS alla XXL.

Baggy Prado: Prezzo al pubblico 89,90, taglia dalla XS alla XXL.

 

INFO

 

www.giessegi.com

Altre News