Gaerne G.Sincro +, non sono esattamente quelle del "Prorider"... ma noi le abbiamo testate, e adesso vi raccontiamo tutto

Gaerne quest'anno è uno dei marchi di scarpe più citati nei forum frequentati dagli appassionati di mountain bike. Le discussioni vertono sulle nuove scarpe G.Sincro + che usa  Marco Aurelio Fontana.  Non uno dei tanti top rider, ma l'indiscusso re della comunicazione sui social media, che in questa prima parte della stagione, è ritornato ad essere il numero 1 in Italia.  

 

Scarpe Gaerne G.Sincro + il test

 

Come ben sappiamo, ogni  fotografia di un accessorio che viene postato sui social media dal Prorider,  viene vista con grande attenzione dalle migliaia di followers che lo seguono.  Una di queste è quella di un rider stiloso come "Fonzie" (@Bettiniphoto) che guarda con grande attenzione le nuove Gaerne G-Sincro + che noi ci siamo fatti spedire e che stiamo testando da qualche mese. Ora siamo arrivati all'ora X, quella delle verità.  

 

Gaerne G.Sincro + Marco Aurelio Fontana

 

Queste nuove scarpe ve le spieghiamo in ogni minimo dettaglio ma prima vi sveliamo una curiosità. Il nome Gaerne è semplicemente l'unione delle iniziali del cognome (GAzzola) e del nome (ERNEsto) del fondatore dell'azienda che ha sede a Coste di Maser in provincia di Treviso.

 

Descrizione sintetica

Le G-Sincro + rappresentano il vertice della gamma nel catalogo Gaerne 2017, tra le scarpe dedicate alla mountain bike ed al ciclocross, inoltre sono le sorelle delle G. Stilo +, la versione da strada, dalle quali differiscono principalmente per la suola.

 

Scarpe Gaerne G.Sincro + il test


Hanno la tomaia in microfibra e come potete vedere dall'immagine, sono presenti tantissimi micro fori realizzati al laser, che garantiscono grande traspirabilità al piede. La chiusura avviene tramite il sistema Boa mentre la suola è disponibile in due versioni: carbonio o 3Density.

 

Scarpe Gaerne G.Sincro + il test

 

 

La prova della Gaerne G.Sincro +

 

Abbiamo ricevuto da Gaerne  il modello  G.Sincro +,  colore nero,  taglia 43 e con la suola 3Density. Quest'ultima che è la stessa presente sul vecchio modello delle G.Sincro,  è in nylon e fibra di vetro ed ha i tacchetti in THSR - Icegrip, presenti sia sul tacco che lateralmente. Al momento dell'acquisto, sborsando quaranta euro in più, si può optare per l'acquisto delle stesse scarpe ma con la suola in carbonio.

 

Il peso

Prima di indossarle le abbiamo messe sulla nostra bilancia.

 

Scarpe Gaerne G.Sincro + il test

 

Abbiamo rilevato un peso rispettivamente di 388 grammi (sinistra) e 394 grammi (destra). Non sono le scarpe più leggere sul mercato ma come dice Gaerne, sono una combinazione tra comfort e leggerezza.

 

Scarpe Gaerne G.Sincro + il test

 

Il set up

Per il nostro test abbiamo montato un paio di tacchette SPD, per pedali Shimano. Il posizionamento è stato abbastanza immediato e la suola permette di poter effettuare ogni regolazione necessaria. La presenza di alcuni piccoli riferimenti stampati (linee orizzontali) aiuta il posizionamento delle tacchette.

 

Scarpe Gaerne G.Sincro + il test

 

Abbiamo poi proceduto ad inserire il sottopiede (EPS Efficient Pedaling System) che è leggero ed offre un ottimo comfort ed è traspirante grazie alla presenza di numerosi micro fori posizionati nella parte anteriore.

 

 

Scarpa Gaerne G.Sincro + il sottopiede

 

Il test ride

Appena indossate, le Gaerne G.Sincro + sono risultate subito molto confortevoli, semplici da calzare e con una chiusura che permette diverse personalizzazioni e regolazioni. Il sistema di chiusura si basa su 2 rotori Boa IP-1 (Incremental Push & Pull) rivestiti da gomma zigrinata per disporre della miglior presa in ogni condizione, anche con i guanti a dita lunghe da noi utilizzate. 

 

Scarpe Gaerne G.Sincro + la chiusura BOA

 

Tale sistema è stato chiamato da Gaerne Dual FCS (Fitting Closure System). Questa soluzione, che ha ciascun rotore che agisce su 4 guide, ha permesso di eliminare la chiusura con velcro, presente sulla punta del precedente modello G.Sincro.

 

Il test della scarpe Gaerne G.Sincro + chiusura BOA

 

Questa versione del Boa, permette al biker di stringere e allentare le proprie scarpe, 1 millimetro per volta, inoltre per un utilizzo intuitivo, le rotelle a destra e sinistra sono speculari, ovvero si gira nella medesima direzione per aprire e chiudere (in senso orario a destra, anti orario a sinistra). Sollevando il rotore (tirandolo verso l'alto) si rilascia completamente la chiusura, e la tomaia delle scarpe può essere aperta senza fatica.

 

Sono pochi saperlo, Boa garantisce l'avvolgitore e i cavi del sistema di chiusura Boa per tutta la vita utile del prodotto. Basta spedirlo che viene sostituito.

 

Il test della scarpe Gaerne G.Sincro + chiusura BOA

 

E' presente inoltre una fascia in velcro posta all'interno fra la lingue della scarpa e la tomaia dal lato opposto ai Boa, che consente di fissare la lingua prima di iniziare a chiudere la scarpa per meglio adattarla a qualsiasi morfologia del nostro piede. La lingua inoltre è dotata di una leggerissima imbottitura che la rende molto confortevole sul collo del piede quando si stringe la chiusura.

 

Una volta trovata la giusta personalizzazione della regolazione, questa soluzione non crea mai punti di pressione particolari sul piede ma lo avvolge, distribuendo la forza di chiusura in modo molto uniforme.

 

Scarpe Gaerne G.Sincro + il test

 

Nel caso invece si voglia stare più comodi, e si tirino i Boa un po' meno, il piede resta comunque ben fermo grazie anche al tallone che è anti scalzante. Quest'ultimo è realizzato in materiale plastico iniettato e carbonio. Presenta 3 prese d'aerazione per lato,

 

Scarpe Gaerne G.Sincro + la chiusura BOA

 

Lo stesso tallone è  poi è dotato anche di inserti riflettenti che se si pedala in condizioni di scarsa visibilità non guastano mai. Le finiture sono di ottima qualità anche nei punti meno visibili, non è un caso dunque, se riportano la scritta Made in Italy.

 

Test scarpe Gaerne G.Sincro + tacchette

 

Sulla punta della suola, si possono fissare i 4 tacchetti che trovate in un sacchettino di plastica, quando aprite la scatola delle Gaerne G.Sincro +. Potrebbero servire per migliorare il grip sui terreni sterrati messi a dura prova da pioggia e fango. Inoltre sulla punta scarpa è stato aggiunto un rinforzo in gomma per garantire maggiore protezione.

 

Test scarpe Gaerne G.Sincro + tacchette

 

La suola 3Density è molto rigida. Dopo anni di uso di scarpe con suola in carbonio ammettiamo qualche timore ma una volta indossate non abbiamo notato particolari differenze spingendo sui pedali, l'unica differenza sono il costo e il peso.

 

Suola scarpe Gaerne G.Sincro +


La calzata di alto livello, aderendo alla forma del piede e costituendo un ottimo sistema di trasferimento della potenza, da cui ne beneficia l'efficienza della pedalata.

 

 

Abbiamo a volte superato anche le 5 ore di pedalata e mai abbiamo sentito indolenzimenti ai piedi. Nei casi in cui siamo stati costretti a mettere il piede a terra, per brevi camminate, la suola ha sempre mostrato un buon grip e discreta comodità. La stessa in caso di fango, lo scarica discretamente, anche se dal disegno visto a catalogo probabilmente è più efficace la suola carbon. 

 

 

In che condizioni le abbiamo provate

Abbiamo usato le scarpe da marzo a giugno, passando da circa 5° C fino ai 35° nelle ultime giornate più torride, sia in ambienti umidi che più secchi di alta montagna, hanno sempre mostrato un'ottima aereazione e traspirabilità, merito della microforatura sulla tomaia e delle prese d'aria sul tallone, non abbiamo mai patito il caldo e nemmeno il freddo, inoltre quando siamo stati costretti a guadare qualche piccolo torrente, le poche volte che l'umidità è arrivata all'interno, è anche traspirata velocemente.

 

Test scarpe Gaerne G.Sincro in azione

 

Considerazioni finali

Concludendo, l'esito del test è stato molto positivo, consigliamo questa scarpa a tutti i biker agonisti e non che vogliono una calzatura di un certo livello, in particolare, scegliendo la versione con suola 3D,  se non si è alla ricerca della leggerezza più assoluta, si può spendere qualcosa meno ma avere comunque una scarpa di alto livello

 

Test scarpe Gaerne G.Sincro + tacchette

 

Colori, taglie e prezzo

Le Gaerne G.Sincro + sono disponibili in quattro colorazioni: rosso, giallo, bianco e nero, nelle taglie dalla 41 alla 46 (alcune versioni, come le nere che abbiamo provato, hanno anche il 48), senza misure intermedie. Il prezzo al pubblico è di 369,90 euro con la suola in carbonio, 329,90 con quella in nylon e fibra di vetro da noi provata.

 

Info

 www.gaerne.com

Altre News