La BMC Teamelite01 Team Edition di Andrea Tiberi

Presentate le nuove BMC Teamelite01 con le quali gli atleti esordiranno già domenica 19 febbraio per il primo appuntamento della stagione agonistica 2017.

Anche per la stagione 2017 gli atleti del Team NOB Selle Italia affronteranno i più prestigiosi tracciati di gara nazionali ed internazionali in sella ai mezzi meccanici forniti direttamente dalla multinazionale svizzera BMC (www.bmc-switzerland.com). In dotazione ci saranno le BMC Teamelite01 - TEAM EDITION fornite in differenti allestimenti per soddisfare le differenti esigenze di ogni atleta e rispondere al meglio alle caratteristiche della specialità in cui verranno impiegate.

 

BMC TEAMELITE01


"Non ci sono parole per descrivere le sensazioni che ho provato alla mia prima volta in sella alla Teamelite01 - ha commentato l'olimpionico Andrea Tiberi, neo acquisto del Team NOB Selle Italia - è una bici che trasmette subito sicurezza e comodità, come se la utilizzassi da sempre. Una bici complessa, dove tutto è stato studiato accuratamente, ma estremamente facile da guidare ed il risultato lo si sente subito. Reattiva, robusta, leggera e molto performante, merito delle innovative tecnologie di cui dispone ma anche degli ottimi allestimenti con cui viene proposta già di base."

 

ANDREA TIBERI

Nate e perfezionate sui campi gara più prestigiosi e difficili al mondo, le punte di diamante della collezione off-road 2017 di BMC in dotazione al Team NOB - Selle Italia rappresentano il culmine dell'evoluzione nelle prestazioni della bicicletta da corsa, in grado di combinare in modo unico efficacia, trazione e tecnologia a prova di fatica. La BMC Teamelite01 si contraddistingue dall'innovativo sistema MTT (Micro Travel Technology) ideato dai progettisti BMC che regolare la flessibilità verticale del carro posteriore che arriva ad avere fino a 15mm di corsa grazie all'elemento ammortizzatore Xcell con doppia guida del tutto integrato nel telaio che allo stesso tempo è in grado di mantenere invariata la rigidità laterale e torsionale al posteriore.

 

 

Le BMC Teamelite 01 sono a tutti gli effetti hardtail 29er agili e scattanti grazie alle forme moderne del tubo sella e dei foderi bassi, progettati per muoversi in maniera ottimale nel sistema con un trasferimento di potenza efficiente, ma allo stesso tempo in grado di rispondere alle sollecitazioni del terreno come una vera full-suspended.

 

 

ALLESTIMENTI 


Shimano allestirà le BMC Teameliteo1 fornite agli atleti del Team NOB Selle Italia mettendo a disposizione l'impianto frenante ed i pedali Shimano XTR, impreziosendole con la trasmissione Shimano XTR Di2 1x11 caratterizzata dal cambio Shadow Plus e dai comandi Synchroshift, fornendo in oltre tutta la componentistica full carbon del marchio PRO Tharsis. Le forcelle saranno le Fox Float 32 SC factory FIT4 Kashima iRD mentre le selle saranno le Selle Italia SLR Carbon Team Edition e SRM Power Meter sarà partner ufficiale per quanto riguarda la raccolta dei dati relativi alle prestazioni degli atleti impegnati nei quotidiani allenamenti e nelle copetizioni ufficiali.

 


RUOTE


CYP WHEELS (www.cypspace.com) si conferma alleato vincente per quanto riguarda i set di ruote messi a disposizione in vista delle differenti delle competizioni che gli atleti dovranno affrontare. Ecco perché per la stagione 2017 il brand italiano rafforza la sua collaborazione fornendo una gamma ancora più vasta e completa di set ruote presentando due diverse tipologie di cerchi per due differenti tipologie di materiali tra le quali poter scegliere in funzione di ogni esigenza. Ruote montate interamente a mano con strumenti di precisione e parametri customizzati in funzione delle caratteristiche dell'atleta e della bici.

 

 

- Ruote in carbonio

 

  • Mod. C1 - cerchi in fibra di carbonio 3K Twill Weave semi opaco, cerchio con canale interno da 24 mm simmetrico (30mm esterno/alto 20mm), mozzi CYP Wheels made by Tune (raggi a testa tonda), 32 raggi Sapim CxRay (incrocio in 2a), nipples esterni Sapim in alluminio, valvole ultralight in alluminio di colore nero, legatura e saldatura incrocio raggi - peso: 1.420g+/-15g (comprese di nastro e valvole);

 

  • Mod. C2 - cerchi in fibra di carbonio 3K Twill Weave semi opaco, cerchio con canale interno da 25 mm(30mm esterno/alto 22mm) asimmetrico, mozzi CYP Wheels made by Tune(raggi a testa tonda), 32 raggi Sapim CxRay(incrocio in 2a), nipples esterni Sapim in alluminio, valvole ultralight in alluminio di colore nero, legatura e saldatura incrocio raggi - peso: 1.380g+/-15g(comprese di nastro e valvole);

 

- Ruote in alluminio

  • Mod. Al1 - cerchi in alluminio lega Special Dynamal Alloy, cerchio con canale interno da 21 mm (25mm esterno/alto 17.5mm simmetrico), mozzi CYP Wheels made by Tune (raggi a testa tonda) e mozzi Bitex (mozzo con speciale brevetto della ruota libera con 6 pale gemellate e 54 punti di ingaggio, raggi a testa tonda), 32 raggi Sapim Laser (incrocio in 2ª e 3ª), nipples esterni Sapim in alluminio, valvole ultralight in alluminio di colore nero, legatura e saldatura incrocio raggi - peso: con mozzi CYP Wheels made by Tune 1.480g+/-15g mentre con i Bitex 1.580g+/-15g (comprese di nastro e valvole) se montate a 28 fori il set pesa -35g;

 

  • Mod. Al2 - cerchi in alluminio AL7075, cerchio con canale interno da 26.6 mm simmetrico (30mm esterno/alto 20mm asimmetrico), mozzi CYP Wheels made by Tune e Bitex (mozzo con speciale brevetto della ruota libera con 6 pale gemellate e 54 punti di ingaggio, raggi a testa tonda), 32 raggi Sapim Laser (incrocio in 2a e 3a), nipples esterni Sapim in alluminio, valvole ultralight in alluminio di colore nero, legatura e saldatura incrocio raggi - peso: con mozzi CYP Wheels made by Tune 1.530+/-15g mentre con i Bitex 1.630g+/-15g(comprese di nastro e valvole) se montate a 28 fori il set pesa -35g;

 

 

COPERTURE


A fianco del Team NOB Selle Italia fa il suo esordio il marchio VEE TIRE Co. (www.veetireco.com) dell'azienda thailandese Veerubber, uno dei colossi mondiali delle gomme per bici. Un marchio distribuito per l'Italia dall'azienda Velorama di Bologna che da qualche anno è entrato di diritto nel settore dei top di gamma del ciclismo mondiale collaborando con alcuni dei più grandi atleti e bikers in attività tra cui anche Andrea Tiberi che ne è testimonial e tester d'eccezione. Il marchio VEE TIRE Co. vanta di un'ampia gamma d prodotti per coprire tutte le esigenze di riding ed in particolare le gomme in dotazione al team hanno caratteristiche di grande sicurezza contro la foratura grazie alla tecnologia "synthesys", ovvero una speciale membrana inserita nella carcassa della gomma che gli conferisce speciali caratteristiche anti taglio e di maggior resistenza alla foratura.

 

 

Le gomme sono a doppia mescola, più morbida sui lati per un miglior grip in curva, e un più dura al centro per migliorare scorrevolezza e durata.  Mescole studiate per garantire un buon grip in ogni condizione, anche su radici e sassi bagnati. Sono 120 i "tpi" che caratterizzano la carcassa, per un miglior assorbimento di urti e asperità. Modelli pensati per ottenere il massimo della resa in ogni condizione ma che allo stesso tempo hanno un occhio di rigurado anche per l'estetica proponendo le nuove versioni in finitura "Skinwall", dove la spalla in colore chiaro di richiama al vintage ottenendo un grande impatto visivo. I modelli forniti saranno il RAIL TRACKERTRAIL TAKER e MISSION oltre a speciali edizioni che verranno testati nel corso della stagione.

A protezione interna del sistema cerchio-pneumatico faranno la loro parte i prodotti forniti dal marchio italiano Effetto Mariposa (www.effettomariposa.eu) leader nel settore dei sigillanti e delle protezioni. 

 

Scheda tecnica bici in dotazione Team NOB - Selle Italia 2017

 

  • Frameset: BMC Teamelite 01 carbon, con MTT e perno passante posteriore 142mm
  • Colorazioni: Team Edition
  • Movimento centrale: BB92 Shimano press-fit
  • Tubo sterzo: conico 1-1/8" - 1-1/2"
  • Forcella: Fox Float 32 SC factory FIT4 Kashima iRD
  • Gruppo: Shimano XTR Di2 1x11v
  • Freni: Shimano XTR
  • Manubrio: Pro Tharsis Xc Carbon
  • Attacco manubrio: Pro Tharsis Xc Carbon
  • Tubo sella: Pro Tharsis Xc Carbon
  • Sella: SLR Team Edition carbon di Selle Italia
  • Ruote: CYP Wheels Carbon/Alu
  • Coperture: Vee Tire Co.

Altre News