Coppa del Mondo XCO: Nino Schürter era ora! Stacca Absalon e vince in Canada

Fino al quinto giro insieme ai due fuggitivi c'era anche Mathias Flückiger, messo KO da una foratura. Mai in gara Jaroslav Kulhavy.

Mont Sainte Anne (Quebec - Canada): Nino Schürter ha dovuto aspettare quattro gare e andare a correre in Canada per riuscire a vincere la prima gara di Coppa del Mondo XCO in questo 2015. Ci è riuscito a Mont Sainte Anne dove si era imposto anche l'anno scorso. Ma è stata dura, l'ha fatto sudare il suo inseparabile compagno di fughe, Julien Absalon che ha ceduto solo nel giro finale. Terzo a 1' 35'' Florian Vogel.

 

 

Mai in gara Jaroslav Kulhavy, che vestiva la maglia di leader della generale ed aveva vinto l'ultimo prova corsa in Svizzera a Lenzerheide. A fine gara dichiarava: "Due brutti primi giri, non avevo le gambe e poi alla fine ho anche forato."

 

Bravo Andrea Tiberi, per la seconda volta quest'anno nella top ten. Partito forte ha perso diverse posizioni durante la gara finendo decimo (segnalata una sua foratura). Grande rimonta di Luca Braidot che partito con il pettorale numero 47 finiva in 18esima posizione. Lontano Marco Aurelio Fontana (38°) che ha spiegato così la sua gara: «A due giri dalla conclusione, quando ero attorno alla 15a posizione, e mi sentivo ancora bene sono scivolato sull'erba piegando il forcellino. Il cambio ha iniziato a non funzionare più, sono stato costretto a fermarmi 2-3 volte in salita per sistemarlo così ho perso parecchio tempo. Nel finale ho anche bucato, ecco spiegato perchè sono rimbalzato indietro. Fino a quel momento avevo disputato una gara abbastanza regolare, nella mia testa puntavo alla top ten visto che c'era chi andava più di me ma anche qualcuno che andava meno. Ero nel gruppo giusto però ho commesso qualche errore. Peccato...».

 

Meglio di così non poteva partire Andrea Tiberi, che con indosso la maglia tricolore e i calzoncini della nazionale (che ha portato in Canada anche Luca Braidot), in sella alla sua full (FRM Anakin) si portava al comando insieme a Nino Schürter e seguito dall'altro svizzero Mathias Flückiger. Finiva così il primo dei sette giri. Julien Absalon era in agguato a pochi secondi di distanza mentre Jaroslav Kulhavy, con indosso la maglia bianca di leader della UCI World Cup, partito male, si ritrovava in tredicesima posizione. Il secondo italiano era Marco Aurelio Fontana che era già lontanissimo, sfilando in 26esima posizione.

 

 

Appena iniziata la salita all'inizio del secondo giro, Tiberi è stato sorpassato dal gruppo che lo seguiva a breve distanza, parliamo di Naef, Vogel, Absalon e Cink che si sono riportati a ruota di Schürter. "Tibi" concludeva la seconda tornata in sesta posizione dietro a Vogel e staccato di una decina di secondi dai quattro battistrada, tutti in sella a una full.

 

Nel terzo giro i due assi Schürter e Absalon hanno aperto il gas in salita mettendo in difficoltà sia Mathias Flückiger che Cink. Ma mentre il ceco si staccava lo svizzero in discesa riusciva a riportarsi sui due fuggitivi ma l'elastico...si stava rompendo. Infatti il corridore dello Stöckli Pro team, perdeva nuovamente contatto dai due assi al comando nel corsode della quarta tornata. A 45'' inseguivano insieme Cink e Vogel mentre dopo mezzo minuto passava un terzetto guidato da Cink con a ruota il francese Tempier e Tiberi. Fontana passava in 16esima posizione.

 

Colpo di scena durante il quinto "lap" quando Flückiger forava il copertone posteriore quando era lontano dalla feed zone. La gomma si sgonfiava poco alla volta, all'inizio Lukas ha continuato a pedalare ma poi è dovuto scendere dalla bici. Alla fine pedalando sul cerchio è riuscito ad arrivare alla zona assistenza dove gli hanno cambiato la ruota. L'inconveniente gli costava carissimo perchè finiva il quinto giro in decima posizione. Dietro ai due fuggitivi a un minuto c'erano Vogel, Tempier e Naef mentre Tiberi passava dopo un'altra ventina di secondi in sesta posizione. Stupiva tutti gli italiani la rimonta di Luca Braidot che chiudeva il giro in 18esima posizione davanti a Fontana.

 

 

Al suono della campana che annunciava l'ultimo giro, Tiberi scalava undicesima posizione, Luca Braidot conservava la 18esima. Schürter attaccava riuscendo a staccare Absalon e andando così a vincere.

 

ORDINE D'ARRIVO UFFICIOSO ELITE MASCHILE

 

1 SCHURTER Nino (SVI - Scott-Odlo Mtb Racing Team ) 1:27:19
2 ABSALON Julien (FRA - BMC Mountainbike Racing Team ) +14''
3 FLORIAN Vogel (SVI - Focus XC Team) + 1'35''
4 NAEF Ralph (SVI - BMC) + 1' 44''
5 TEMPIER Stephane (FRA - BH SR Suntour) + 1' 57''
6 FLUCKIGER Mathias (SUI - STOECKLI PRO TEAM ) + 2' 46''
7 FLUCKIGER Lukas (SUI - BMC) + 2' 47''
8 FUMIC Manuel (GER - Cannondale) + 2' 58''
9 CINK Ondrej (CZE - MULTIVAN MERIDA BIKING TEAM ) + 3' 09''
10 TIBERI Andrea (ITALIA - FRM FACTORY RACING TEAM) + 3' 21''

 

18. BRAIDOT Luca (ITALIA - GS Forestale Cicli Olympia Vittoria) + 4' 53''

38. FONTANA Marco Aurelio (ITA - Cannondale) + 8' 15''

39. KERSCHBAUMER Gerhard (ITA - Bianchi i.idro Drain) +8' 15''

49. BRAIDOT Daniele (ITA - GS Forestale Cicli Olympia Vittoria) +10' 40''

56. PETTINA' Nicholas (ITA - GS Forestale Cicli Olympia Vittoria) +12' 27''

 

 

Photo Nino Schürter + podio: Crédit: Mathieu Bélanger

Altre News