Specialized Epic e Stumpjumper S-Works nel 2013 con il monocorona XX1

Le altre novità sono il passaggio a freni Magura Mtb che sostituiscono gli Avid, l'autosag nell'ammortizzatore posteriore della Epic, i copertoni ora sono entrambi gli S-Works Fast Track.

La grande novità che caratterizzerà gli allestimenti 2013 delle Specialized S-Works da competizione cross country e marathon, ossia la full Epic FSR Carbon 29er e la hardtail Stumpjumper HT Carbon 29, sarà l'adozione del nuovissimo gruppo SRAM XX1 svelato nei dettagli sono all'inizio di questo mese.

E' il monocorona con cassetta a 11 rapporti espressamente progettato per l'uso XC Racing, che sarà disponibile in sei versioni, per la precisione con corone da 28-30-32-34-36-38 denti. L'innovazione però non è limitate a corona e cassetta, monta infatti il nuovo deragliatore chiamato X-Horizon che sfrutta le nuove tecnologie già adottate sul nuovo Type 2 (grandi vantaggi nella gestione della catena), nello specifico è ovviamente stato inserito il Cage Lock.



Specialized, con una scelta sicuramente innovativa e coraggiosa, per i suoi due modelli al top della gamma, ha scelto di adottare la sua guarnitura  FACT in carbonio, utilizzando come spider proprio lo SRAM XX One e con la corona con 34 denti. Il numero dei denti presuppone una "gamba" da Top biker, per questo motivo saggiamente ha deciso di fornire il kit con una seconda corona da 32 denti, probabilmente dei rapporti molto più adatti alla "gamba" degli amatori. La cassetta è un 10/42. Ovviamente trattandosi di un monocorona non ci sarà più il deragliatore anteriore, con indubbi vantaggi in termini di peso.

 


Novità anche per quanto riguarda l'impianto frenante, infatti sia la Epic che la Stumpjumper monteranno i freni a disco idraulici Magura MT8 con cilindro e leve in fibra di carbonio e regolazione della distanza delle leve. Le dimensioni dei dischi sono 160 mm sul posteriore e anche sull'anteriore tranne nei telai con le due taglie più grandi  - L / XL (Epic) - 19 / 21 (Stumpjumper) - in questo caso i dischi saranno da 180 mm.

I Magura sostituiscono gli Avid XX World Cup, il cambiamente però non riguarda solo i due modelli S-Works ma coinvolge tutti gli allestimenti delle Epic e delle Stumpjumper che passano dai freni americani di Avid a quelli tedeschi di Magura.


La terza novità che riguarda solo la full, ossia la Epic, interessa l'ammortizzatore posteriore Mini Brain Specialized/Fox, con rivestimento Kashima. La versione 2013 presenta la novità dell'introduzione della nuova tecnologia "AUTOSAG" progettata dagli ingegneri di Specialized e realizzata da Fox.


Permette una taratura automatica dell'affondamento (SAG) e della pressione d'aria dell'ammortizzatore. In pratica quando il biker sale in sella alla sua Epic, una seconda valvola all'esterno dell'ammortizzatore permette di rilasciare l'aria in eccesso fino ad un livello pre-fissato in base al peso della persona, equilibrando poi le camere positive e negative. A questo punto, l'ammortizzatore ha raggiunto il SAG perfetto. E' una soluzione che farà felici i neofiti che si trovaranno agevolati della taratura da ad hoc delle sospensioni.

Per quanto riguarda invece la Forcella SID World Cup 29 Brain, montata sia su Epic che Stumpjumper, utilizza la nuova cartuccia RS Solo Air. La camera negativa continua ad esistere ma non è più regolabile, si autoregola in base alla pressione di aria positiva inserita dall'utente.

Un piccolo dettaglio da segnalare sulla Epic, la bici nella foto è una tg. L, la Small e la Medium non hanno il rinforzo aperto sull'orizzontale.

Novità anche per quanto riguarda i pneumatici, Specialized conferma il modello S-Works Fast Trak, 2Bliss Ready, 120 TPI, 29x2.0, decidendo di montarlo sia sull'anteriore che sul posteriore sia della Epic che della Stumpjumper. Invece nell'all'allestimento 2012 il Fast Trak era montato solo sull'anteriore della Epic mentre che sul posteriore aveva il Renegate da 1.95, modello che era anche sulla Stumpjumper sia davanti che dietro.

I cerchi saranno sempre quelli più belli e leggeri, ossia i Roval Control SL 29 che però avranno il corpo ruota libera, modificato per poter alloggiare il pignone 10T in prima, quindi tutti e due i mozzi (135 e 142) avranno il corpetto modificato.



Volendo si potrà acquistare anche il solo telaio di entrambi i modelli, una scelta molto importante per chi vorrà allestirsi la sua nuova mountain bike come meglio crederà. Unica colorazione per l'Italia: bianco-rosso-nero.


Fotografie: www.specialized.com

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