Open Cycle arriva in Italia con One+ e U.P.

Dalla Svizzera arriveranno in Italia la One+ che è una 29er race oriented che si trasforma in Plus e la Gravel U.P.

La Svizzera è una nazione circondata da montagne e abitata da tanti appassionati di mountain bike, ogni tanto capita che qualcuno decida di mettersi in proprio per costruire la bici dei propri sogni. Due esempi nel caso di aziende di questo genere sono Bold Cycles e Stoll Bikes, che si sono fatte conoscere per le loro full veramente belle e sotto certi aspetti anche uniche.

 

Open Cycle

 

Un terzo esempio è rappresentato da Open Cycle, fondata nel 2012 a Basilea da Andy Kessler (ex CEO di BMC) Gerard Vroomen (cofondatore di Cervelo) Di fatto l'azienda sono loro due, non hanno dipendenti e sono concentrati solo ed esclusivamente sui telai. Come hanno scritto sulla loro pagina di presentazione, non hanno tempo di seguire altro, in pratica niente marketing, niente Facebook (c'è la pagina ma è vuota), non hanno sedi appariscenti e non vendono bici complete. 

 

Oggi ve ne parliamo perchè DSB Bonandrini ha deciso di provare ad importare in Italia, da gennaio, in alcuni selezionati negozi, i due telai realizzati da Open Cycle. Si tratta del One+ e del modello U.P. (Gravel).

 

OPEN ONE+

Open One+

 

Open Cycle nasce nel 2012 con il suo primo telaio, chiamato O-1.0. Era il primo telaio front da cross country che pesava meno di 900 grammi. Nel 2015 quando erano quasi pronti a lanciare il nuovo modello che avevano deciso di chiamare One, prima un ritardo nella produzione poi l'arrivo sul mercato dello standard Boost, convincevano Andy Kessler e Gerard Vroomen a rivedere completamente il progetto iniziale.

 

Open One+

 

Ne è nata la nuova One+, quella che i due soci definiscono una race machine senza compromessi che però, grazie allo standard Boost, può alloggiare copertoni da 29x2,4'' o in alternativa si possono montare ruote da 27,5x3,0''.

 

Open One+

 

Di fatto diventa una Plus. In taglia M pesa 869 grammi. Sul sito ufficiale la bici viene venduta a 2.900 euro, la bici arriva dalla Germania, dove l'IVA è al 19% mentre in Italia l'abbiamo al 22%. Questo è il motivo per il quale, le bici vendute da noi costano un pò più care che in Germania.

 

Open One+

 

GEOMETRIE

Open One+ - Le geometrie

 

OPEN U.P.

La Open U.P. (Unbeaten path - sentiero non battuto), è la Gravel che nel 2015 ha vinto l'Award a Eurobike. Viene venduta nelle colorazioni arancio e marrone. In Germania costa 2.900 euro.

 

Open U.P.

 

Su questo telaio, come potete vedere dalla scheda in basso, si possono montare copertoni da strada, ciclocross e su un cerchio da 27,5'', gomme da mountain bike da 2.1 pollici.

 

INFO

www.opencycle.com

 

Altre News